Perché il tedesco? dopo l’inglese, è la lingua più parlata in Europa (32%) si può parlare con il 25% degli europei che è di madrelingua tedesca dopo l’inglese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Quando si deve imparare una lingua, la prima cosa a cui si pensa è la difficoltà.. ä ö ü ß
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Raccontiamo storie.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Piccole strategie di apprendimento
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME SI IMPARA L’ITALIANO L2
Matematica e Multimedialità
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
E dopo le scuole medie …?.
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ripasso di grammatica elementare
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
NUOVI STILI MASCHILI.
Diario di una bambina ….
Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO.  Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture.
Le 8 competenze di cittadinanza
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007/2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” C-1-FSE annualità 2013/2014 Scuola media S. Tommaso Mercato S. Severino.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
IISS“Ettore Bolisani”
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Transcript della presentazione:

Perché il tedesco? dopo l’inglese, è la lingua più parlata in Europa (32%) si può parlare con il 25% degli europei che è di madrelingua tedesca dopo l’inglese il tedesco è la lingua più parlata nel web è molto utile nell’ambito del lavoro: la Germania è il primo partner commerciale dell’Italia (il Bellunese dista meno di 100 KM da zone dove si parla tedesco) dà maggiori opportunità d’inserimento nel settore del turismo: i tedeschi rappresentano il 55% dell’intero flusso turistico

TRATTO DAL SITO DELLA REGIONE VENETO

INTERSCAMBIO COMMERCIALE CON L’ESTERO Importazioni - esportazioni per territorio Valori in migliaia di euro (tratto dal sito della Regione Veneto IMPORTAZIONI PAESE PROVINCIA BL TOTALE VENETO GERMANIA 82.256 8.927.778 AUSTRIA 25.667 1.397.493 FRANCIA 54.761 2.152.995 SPAGNA 12.952 1.390.529

ESPORTAZIONI PAESE PROVINCIA BL TOTALE VENETO GERMANIA 178.112 6.101.506 AUSTRIA 41.768 1.671.170 FRANCIA 285.358 4.746.149 SPAGNA 217.942 2.741.156

Tratto da un articolo di Paolo Giordano (autore di “La solitudine dei numeri primi” ) vincitore del premio Strega 2008 (...) Perché, se c’è un aspetto più degli altri che mi fa percepire come speciale la mia formazione liceale, è proprio lo studio del tedesco, della lingua come della letteratura. So bene quello che si dice in giro: «Il tedesco? Ma sei pazzo? È difficile. Pensa che ha il nominativo, l’accusativo eccetera... Come si chiamano? I casi, ecco, come il latino. E poi è una lingua dura». Parzialmente vero. Vero. Del tutto falso, rispettivamente. Non è una lingua semplice (quale lingua lo è, d’altronde?), è senz’altro molto strutturata (quindi fa anche molto bene alla testa), ma non è affatto «dura» o «sgradevole», e chiunque mastichi un po’ di tedesco lo sa bene. (…)

L’inglese è indispensabile, ce lo ripetono da anni e lo ripeto anch’io. Il tedesco è un di più, ma è un di più che, una volta imparato e visto da una distanza sufficiente, risulterà altrettanto indispensabile, perché farà la differenza, quando un uomo corpulento dall’altra parte di una scrivania vi domanderà minaccioso: «E... quali lingue parla?».

CONCLUSIONI Molteplici sono i meccanismi che possono influenzare la crescita o la scomparsa di una lingua straniera in un dato territorio: la moda il turismo la musica il cinema le vostre stesse scelte di genitori

PERCHE’ STUDIARE DUE LINGUE STRANIERE ALLA SCUOLA MEDIA? Studi recenti hanno dimostrato che l’apprendimento delle lingue deve avvenire quanto prima possibile in quanto la forte plasticità cerebrale propria dei bambini che facilita tale apprendimento diminuisce in età adulta La lingua tedesca ha il vantaggio di raccordarsi all’inglese in quanto discende dallo stesso ceppo e ciò rende più fluido il processo di apprendimento di entrambe le lingue Essendo il tedesco una lingua molto strutturata da un punto di vista grammaticale favorisce l’acquisizione di un metodo di studio valido e spendibile per l’apprendimento di altre lingue straniere e rafforza le capacità logiche anche per l’assimilazione della stessa grammatica italiana