Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Introduzione all’HTML
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Internet: la rete delle reti
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
La Navigazione in Internet
Corso di Internet Prima Lezione
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Canto di inizio: Insieme è più bello.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Architettura del World Wide Web
Internet L’essenziale.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Multimedialità, ipertesti e Web
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Realizzazione: Marta Nanni
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
Internet.
share.dschola.it/lscattaneo
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
THE INTERNET: una rete di reti
Corso di idoneità informatica
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Transcript della presentazione:

Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE IN… INTERNETDicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE IN… INTERNET Ins. Angela Tinghi 7° Circolo PRATO F.O. sulla Multimedialità

ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MONDO Che cosè Internet? Come funziona Che cosa serve per collegarsi Che cosa cè nella rete

UNA FINESTRA SUL MONDO globale E un mezzo di comunicazione globale che si sta diffondendo sempre di più e in modo rapido di quanto sia avvenuto con qualsiasi altro mezzo di comunicazione della storia

LA STORIA Internet è nata nel 1969 perché il Ministero della difesa degli Stati Uniti voleva creare una rete di computer che consentisse alle basi militari sparse in tutto il mondo di comunicare senza problemi anche nel caso in cui i collegamenti locali fossero interrotti.

CHE COSE INTERNET è una specie di gigantesca biblioteca dellinformazione alla quale tu puoi accedere e dove tutti, te compreso, possono contribuire è formata da milioni di pagine e grazie ad appositi programmi, in pochi minuti possiamo leggere, vedere, ascoltare novità di ogni genere ed entrare in comunicazione con computer sparsi in tutto il mondo

COME FUNZIONA Tu non hai il computer collegato fisicamente alla rete INTERNET ma hai bisogno di accedervi attraverso il computer di un PROVIDER una specie di padrone di casa, di capitano del battello che possiede una chiave che ti permette di utilizzare tutti i servizi che Internet è in grado di offrire

COSA SERVE PER COLLEGARSI I computer comunicano tra di loro anche a grandi distanze. Per farlo usano un telefono speciale che si chiama MODEM che traduce le informazioni ricevute e le invia ad un altro computer

COSA CE NELLA RETE ovvero il www www Il www o world wide web (la ragnatela mondiale) contiene pagine coloratissime ricche di: –immagini –filmati –suoni Si possono esplorare i siti di giornali, biblioteche, personaggi famosi, scuole, ragazzi che hanno creato la loro pagina personale …

VUOI NAVIGARE O AFFONDARE? Attento alle informazioni che adesso ti fornirò per iniziare a navigare nel mare di INTERNET Il nostro browser è INTERNET EXPLORER Divertiti ad esplorarlo alla ricerca degli argomenti che più ti interessano ed a visitare i siti di tutto il mondo

Sappiamo vedere solo ciò che sappiamo cercare Neisser I SITI O LINK Sappiamo vedere solo ciò che sappiamo cercare Neisser I SITI O LINK Per prima cosa hai bisogno di sapere lURL ( Uniform Resource Locator) cioè lindirizzo che contiene tutte le informazioni necessarie per trovare un oggetto sulla rete Tutti i documenti presenti allinterno delle pagine Web di Internet sono basati sul concetto di Ipertesto. ATTENTO alla manina e alle PAROLE SOTTOLINEATE conducono sempre da qualche parte!

LINK CHE PUOI VISITARE Se per esempio, voglio leggere su Internet le novità di una rivista per bambini che si chiama Lisola dei bambini dovrò digitare l URL : Sul Web, tra poco, potrai trovare la mia pagina personale (Home page) e quella della nostra scuola

I MOTORI DI RICERCA I motori di ricerca sono strumenti perscovare le informazioni sulla rete e si possono interrogare per farci dire dove sono le informazioni che si cercano Quando ci si collega con uno di questi, si digita la parola, o le combinazioni di parole che si vogliono ricercare in Internet e il gioco è… quasi fatto!

…COME FARE? Ci sono diversi motori di ricerca: Il motore di ricerca in pochi istanti fornirà un elenco con i titoli di tutti i documenti che contengono le informazioni che desideri Basta un clic su uno di questi titoli per collegarsi con il computer nel quale cè proprio quel documento pronto per essere letto, archiviato e stampato

SEI QUASI PRONTO PER IL MARE INTERNET Ad esempio… vuoi ricercare informazioni su Topolino? Digiterò l URL che indica uno di questi motori di ricerca, ma attento, bisogna saper selezionare quello che ci viene proposto. Come? Proviamo insieme e suggerisci tu cosa devo fare!

A PROPOSITO… ho un ELENCONE di siti di ogni tipo, chiedimi cosa vuoi e prova a … NAVIGARE ed a diventare anche tu un cittadino della rete

RITIRA LANCORA SI PARTE... Hai finito il Corsetto accellerato su Internet Ora osserva attentamente la finestra che appare e... partiamo insieme A poco, a poco diventerai espertissimo CIAO NETIZEN ovvero: CITTADINO DELLA RETE!!

A PRESTO SULLA RETE