I vizi di legittimità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
INVALIDITA’ DELL’ATTO AMMINISTRATIVO
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Invalidità delle deliberazioni assembleari
INVALIDITA’ del contratto
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
INVALIDITA’ del contratto
Difformità dal paradigma normativo
L’eccesso di potere è vizio di legittimità strettamente legato all’esercizio del potere discrezionale.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
Alle origini del procedimento amministrativo
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Articolo 1.
Attività amministrativa e principi
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Il procedimento amministrativo
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
INVALIDITA’ del contratto
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
LA CORTE COSTITUZIONALE
Principio di legalità, discrezionalità e attività amministrativa
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
La Pubblica Amministrazione
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Il procedimento e l’atto amministrativo
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
L’ATTIVITA’ DELLA P.A. e IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 Vizi dell’attività amministrativa Invalidità dell’atto per difformità al diritto  Perfezione, efficacia e validità  L’invalidità degli atti nel diritto.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
I vizi di legittimità.
Transcript della presentazione:

I vizi di legittimità

Concetto di validità/invalidità Un atto amministrativo è valido quando è conforme alle regole e principi giuridici cui è tenuto ad adeguarsi

Interdipendenza tra validità ed efficacia Un atto invalido può produrre effetti ossia essere efficace Un atto valido può non essere efficace (ad es. nel caso di sottoposizione a condizione sospensiva) Principio generale: si tende ad evitare che l’atto invalido produca i suoi effetti

L’invalidità nel diritto privato Nullità (1418cc): inesistenza elementi essenziali del consenso/può essere fatta valere da chiunque/imprescrittibile Annullabilità (1425 cc): vizio del consenso/può essere fatta valere solo da chi è parte/prescrittibile

Prima prospettiva Nel diritto amministrativo non si possono utilizzare gli schemi del diritto privato perché la disciplina prescinde dalla volontà degli autori ed è formulata in termini oggettivi

Figure di invalidità grave Inesistenza dell’atto (componenti che si incontrano per caso; organi non rinnovati) Difetto di attribuzione Carenza di potere in astratto/incompetenza assoluta (organi di altro potere dello Stato; di altro ente; di Ministero diverso) Carenza di potere in concreto: mancanza dei presupposti

Tipologia di vizi Vizi di legittimità Vizi di merito (atto non opportuno)

Incompetenza Incompetenza relativa: a) per materia; b) per territorio; c) per grado Organo della stesso settore amministrativo Violazioni di norme che riguardano la composizione degli organi Interpretazione in senso rigoroso per atti autoritari/flessibile in altri casi

Eccesso di potere: origine Originariamente con esso s’intendeva lo straripamento di potere o incompetenza assoluta Poi si passò allo sviamento di potere: perseguimento di fine diverso

Figure sintomatiche Contraddittorietà interna Contraddittorietà tra provvedimenti Travisamento dei fatti Contraddittorietà/insufficienza motivazione Ingiustizia manifesta Disparità di trattamento Violazione di circolari o di prassi

Violazione di legge Vizio residuale Violazione delle regole sul procedimento (mancata comunicazione d’avvio, mancata motivazione)

Effetti dell’invalidità sui contratti Ipotesi di annullamento dell’aggiudicazione di un contratto di fornitura di materiale ospedaliero Soluzione a): il contratto resta valido (indipendenza rispetto all’atto) Soluzione b): il contratto diviene automaticamente invalido Soluzione c): il contratto è nullo (mancanza consenso/minoranza) o annullabile (incapacità legale; prescrizione quinquennale; rappresentanza senza potere/maggioranza)

Ipotesi giurisprudenziali di Irregolarità Carenza comunicazione avvio Errata indicazione dell’ufficio Mancata traduzione Mancata protocollazione Mancata indicazione autorità e termine per ricorrere Firma illeggibile; carenza di firma; firma sul retro Emanazione di un atto oltre il termine Mancato adempimento di onere fiscale Errata citazione della normativa Mancata indicazione del responsabile o della delega