“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Lo Sviluppo Sostenibile
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Commercio equo e solidale
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Dalla Ricerca sul settore agricolo, idee di sostegno oltre gli incentivi Alberto Sturla INEA – Sede Regionale per la Liguria Incontro pubblico « Verso.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Il ruolo della Comunità:
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare” Antica profezia Cree

salute ambiente CONSUMO CRITICO giustizia

Che cosa possiamo fare? un “Decalogo” per il consumatore responsabile

Il “decalogo” in breve Controllare le etichette Locale, biologico, piccolo Commercio Equo e Solidale Boicottaggio Pressione sulle Istituzioni Finanza etica Turismo responsabile Informazione Condivisione Riduzione dei consumi

L’azione individuale ci mette di fronte a difficolta’ spesso insormontabili... Ma...

…socializzare gioie e dolori di uno stile di vita alternativo… I gruppi d’acquisto solidale (GAS) …socializzare gioie e dolori di uno stile di vita alternativo…

“Da una parte abbiamo i consumatori ‘critici’ che cercano prodotti etici e compatibili, dall’altra si trovano i piccoli produttori che fanno fatica a trovare un mercato nonostante la bontà dei loro prodotti… …E allora, facciamoli incontrare!”

domanda di giustizia/pace Quali sono le domande a cui tenta di rispondere un GAS??? domanda di natura domanda di giustizia/pace domanda di benessere domanda di senso/visibilità

risposte di natura usiamo piu’ risorse di quanto la terra possa rinnovare, inquiniamo piu’ di quanto la terra possa assorbire… scegliere prodotti locali, per: consumare meno energia, inquinare meno, ridurre il traffico dovuto al trasporto, sviluppare la comunità locale, favorire la biodiversità preferendo le varietà locali… scegliere prodotti ecologici e biologici, per: utilizzare meno risorse, produrre meno rifiuti, abbattere l’inquinamento, favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sperimentare modalità di trasporto alternative: Trasporti di grandi quantitativi permettono di rivolgersi a tir che viaggerebbero scarichi… ridurre i consumi

le risorse sono distribuite disegualmente nel pianeta risposte di giustizia le risorse sono distribuite disegualmente nel pianeta La scelta di prodotti del C.E.S. restituire dignità e giustizia al sud del mondo I piccoli produttori locali offrono: garanzie immediatamente verificabili condizioni di lavoro dignitose maggiore intensità di manodopera rispetto al capitale Il gruppo consente: una riflessione sui propri stili di consumo il sostegno verso campagne quali boicottaggi, bilanci…

…possedere più beni non migliora la qualità della vita all’infinito… risposte di benessere …possedere più beni non migliora la qualità della vita all’infinito… mangiare cibi più sani e più buoni; riappropriarsi della qualità del tempo dell’acquisto condizionare la produzione, migliorando la qualità dell’ambiente circostante

risposte di senso Rinsaldare le relazioni sociali quali valori, quali relazioni, quale identita’ per una societa’ che rischia che le generazioni successive stiano peggio di quella attuale… Rinsaldare le relazioni sociali Favorire lo scambio di idee ed esperienze Conoscere la storia del prodotto Cementare la comunità locale  

Solidarietà G = gruppo A = acquisto S = solidale Nei confronti dei componenti del gruppo Nei confronti dei produttori Nei confronti dell’ambiente Nei confronti delle popolazioni del sud del mondo

Cantieri di trasformazione sociale COSA SONO I GAS? sono un gruppo di persone che decidono di incontrarsi per acquistare insieme direttamente dal produttore prodotti alimentari o di uso comune, solitamente di produzione biologica o eco-compatibile. accomunati dalla critica profonda verso il modello di consumo, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo crea un senso di solidarietà, aiuta a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.   Cantieri di trasformazione sociale

Livello SOCIALE Il GAS ha fra i suoi intenti quello di creare una comunità di persone che condividano valori, idee, progetti… Il GAS organizza eventi sia rivolti all’esterno (di stampo culturale, informativo ecc.) sia rivolti all’interno, per favorire l’aggregazione fra i soci attraverso cene, escursioni, cineforum…

Livello DECISIONALE PARTECIPATIVO Il GAS è un laboratorio di democrazia partecipata, in cui le decisioni si prendono insieme e il livello di consapevolezza di quello che succede all’interno del gruppo è molto alto.

I GAS sono fortemente collegati al territorio in cui si sviluppano: I gas ed il territorio I GAS sono fortemente collegati al territorio in cui si sviluppano: Rapporto privilegiato con i produttori, non solo per ciò che riguarda l’acquisto, ma anche per il sostegno di progetti, iniziative e aiuto in situazioni di difficoltà Esempio di sviluppo sostenibile forniscono un modello da imitare per i consumatori locali, per le pubbliche amministrazioni… Campagne di comunicazione per promuovere il consumo critico, l’agricoltura biologica, biodinamica, le tecniche produttive ecologiche, la filiera corta…

cantiere in evoluzione I gas… cantiere in evoluzione L’evoluzione politica dei gruppi d’acquisto solidale va nella direzione del lavoro in rete con altre realtà affini, verso la costituzione dei DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE; ovvero, produttori, distributori, cittadini organizzati e non, enti pubblici, collegati da una rete che garantisca scambi fra tutte queste entità

Distretti Di Economia Solidale I GAS non riescono a coinvolgere tutti i potenziali “consumatori critici” La “produttività verde” del territorio può essere distribuita localmente con altri meccanismi: progetti di filiera corta, buoni di sconto, patti di solidarietà, pdo, farmer market… …Ovvero creando un DES

Se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione Giorgio Gaber

Alcuni riferimenti www.retegas.org http://pages.inrete.it/cocorico www.gaspesaro.org www.economia-solidale.org Per le marche: saltafossi@livecom.it desmarche@livecom.it