Ergonomia: Il monitor del pc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
L’evoluzione dei monitor
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
Computer, ergonomia e salute
I COMPONENTI DEL Computer
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
LA COLONNA PER LA CHIRURGIA ENDOSCOPICA
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
Accessibilità dei siti Web
dotate di videoterminale
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Il Rivelatore Digitale
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
2. Hardware Componenti di base di un computer
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Com’è fatto un computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Come è fatto un computer
ECDL Patente europea del computer
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
Iniziamo a usare il computer
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Equazione delle lenti sottili
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 09.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 03.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
I componenti del computer
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Concetti di base Computer, HW e SW
Alcune proposte di attività sperimentali disponibili nel corso di Lab.3 1.Studio di sorgenti luminose rapidamente variabili nel tempo 2. Studio delle oscillazioni.
La sicurezza al computer
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
La struttura di un computer
E’ BELLO FARE INFORMATICA.. Che bello un computer ! Vogliamo conoscere i suoi componenti ?
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Vademecum del Chattarolo Tutto quello che occorre per chattare e naturalmente per difendersi da spiacevoli inconvienti che possono capitare by ZioWolf.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
“SCOMPONIAMO” GLI OGGETTI CON I QUALI INTERAGISCO MAGGIORMENTE.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
Transcript della presentazione:

Ergonomia: Il monitor del pc

Funzioni Il monitor ha la funzionalità di mostrare ciò che il segnale video prodotto dal computer in immagini. Ogni monitor ha tasti che servono per andare nei vari menu per cambiare luminosità, nitidezza, contrasto, gamma dei colori e regolazione delle immagini dentro la cornice del monitor. Nel acquisto di un nuovo computer si pensa principalmente a comprare prima i componenti hardware (CPU, motherboard, RAM…) ma si pensa al monitor e kit tastiera e mouse in secondo luogo.

Sei regole ergonomiche Assicurarsi che il monitor sia all'altezza degli occhi. Se non è possibile regolare il piedistallo, regolare l'altezza della sedia;” 2. Fare in modo che la luminosità degli schermi sia sufficiente a impedire l'affaticamento della vista, ma non tanto alta da abbagliare. Un rivestimento speciale può essere utile, così come regolare l'intensità del colore in funzione del tipo di lavoro; 3. Utilizzare sedie comode che supportino la colonna vertebrale; 4. Assicurarsi che sia possibile inclinare il monitor, invece di essere costretti a inclinare il collo per ottenere il miglior angolo di visuale; 5. Assicurarsi che i monitor siano dotati di una tecnologia moderna con un alto rapporto di contrasto e buoni angoli di visuale al fine di evitare l'affaticamento della vista; 6. Prendere brevi pause o in ogni caso mettere a fuoco lo sguardo su punti a distanze diverse.

Scelta dell’acquisto Esattamente come altro componente hardware, anche i monitor differiscono l'uno dall'altro per caratteristiche, funzionalità e prestazioni. E, soprattutto è “l'interfaccia” che permette di relazionarsi PC. Visto che è la periferica che si fissa per ore e ore ogni giorno, per compiere la giusta scelta si deve tener conto di alcune fattori per la nostra salute. La scelta di acquisto si basa sia alla costruzione (mozzo per l’inclinazione, Pannello anti riflesso) sia alle tecnologia che adopera (LED, LCD, IPS, Risoluzione, Frequesnza di aggiornamento)

Inclinazione La posizione e linclinazione del monitor è essenziale per la salute sia dei nostri occhi e della colonna vertebrale. L’inclinazione del monitor deve essere sotto i 20° Dall’orizzonte visivo. La distanza tra il monitor e la nostra testa deve essere dai 35cm ai 60cm, questo per non danneggiare la vista e la nostra colonna vertebrale.

Pannello riflesso Alcuni monitor sono ricoperti di una speciale patina antiriflesso che previene la formazione di riflessi e altri effetti ottico-luminosi sullo schermo. Risultano essere particolarmente comodi nel caso in cui si lavori in una stanza molto luminosa, con fonti di luce sia naturale, sia artificiale provenienti da più lati.

Tecnologia del pannello Nel momento in cui si sta per acquistare un monitor per PC, molto probabilmente, si ha già in mente di quali dimensioni lo si vorrebbe. Prima, però, ci sono alcune considerazioni da fare. Le dimensioni piu utilizzate sono da 23” e 27” assieme alla diagonale, però, si deve tener conto anche della risoluzione del pannello. Mentre per uno schermo da 23 pollici una risoluzione 1080p (1920x1080 pixel) potrà esser più che sufficiente, per un display da 27 pollici la minore densità dei pixel potrebbe anche creare dei problemi di visualizzazione, Meglio, in quest'ultimo caso, optare per una risoluzione maggiore che garantirà una migliore resa dell'immagine, questo per non affaticare l’occhio. La tipologia del pannello (LED o LCD o IPS o TN o TA) ognuna con i suoi punti di forza ed ognuna adatta a svolgere un compito piuttosto che un altro.

Frequenza di aggiornamento Quando si parla di frequenza di aggiornamento (refresh rate in inglese) ci si riferisce al numero di volte in cui l'immagine viene ridisegnata (o aggiornata) sullo schermo nell'unità di tempo. Maggiore il valore del refresh rate, migliore la qualità dell'immagine e minore lo sforzo dell'occhio nella messa a fuoco. Per chiunque passi ore ed ore di fronte ad uno schermo si tratta di un parametro vitale o quasi: un valore più alto (144hz) della frequenza permette di visualizzare immagini meglio definite e di giocare per più tempo, il refresh standard è di 60hz.

Il mio monitor Risoluzione: 1920 x 1080 Tecnologia: IPS Tipologia di Schermo: LED Pollici: 27” Refresh: 75hz