Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre SISTEMI DI ACCOUNTING Sono gli “strumenti per misurare”, aumentare le conoscenze e “potenziare” le capacità di scegliere consapevolmente e quindi di decidere Ma non sono sufficienti. Occorrono: i processi interni, sufficientemente strutturati e riconosciuti dall’organizzazione formale e di fatto le persone, le competenze, le motivazioni gli obiettivi da raggiungere e quindi le priorità
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre I PASSI TIPICI DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Piano Strategico/Industrialeorizzonte a 2/3 anni Budget (Annuo/Mensile) 1° anno Avanzamento Gestionale (Mensile) Forecast o Preconsuntivo (Semestrale, Annuale) Consuntivo (Trimestrale, Semestrale, Annuale) Accounting Industriale
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre POSTE E LA SUA EVOLUZIONE 1994 Ente1998 SpA Gruppo di circa 25/30 aziende Fattura circa 17 miliardi di € con 350 milioni di € di Risultato Netto 14 mila Uffici Postali 155 mila Dipendenti 5.1 milioni di c/c e 21 milioni di libretti 7 miliardi di oggetti postali recapitati 60 milioni di pensioni pagate all’anno 600 milioni di bollettini incassati all’anno
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre A COSA SERVE IL SISTEMA DI “ACCOUNTING INDUSTRIALE” Accounting Industriale Planninganalistie stakeholder ReportingRegolatorio 25% Dati amministra- tivi 75%Dati gestionali e operativi Orientare le scelte Molto critico Poco critico Commerciale Pricing Tariffario Planning e piano strategico Budget annuale Analisi di processo e di efficienza Analistiantitrust Valutazionenuoveiniziative(J-V, M&A) Obiettivi e piani di vendita Reportinginterno Budgetario Gestionale Amministrativo Authority Vigilanza bancaria ReportingBilancistico Interne Esterne Finalità
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