Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Dpr Valutazione degli alunni
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Normativa e indicazioni Classico
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Vademecum per l’integrazione scolastica
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Titolo Scrutini ed Esami
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Direttiva del CM 8 del B E S
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
A cura della prof.ssa Mazzea e della prof.ssa Migliaccio GUIDA ALL’ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE a.s – 2015 Nel corso della riunione del 14 aprile.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
A cura della prof.ssa Mazzea e della prof.ssa Migliaccio GUIDA ALL’ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE a.s – 2016 La seguente guida è un attento resoconto.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50) conoscenze “DETTE” (conoscenze ed abilità di memoria e ripetizione) conoscenze “AGITE” (opere realizzate per espletare compiti e risolvere problemi ) Tali valutazioni si introducono nel file III ANNO in modo che il programma calcoli il punteggio di ammissione e generi il TABELLONE DI AMMISSIONE.

2 PROVE D’ESAME I Prova MultidisciplinarE (Max 10 punti; sufficienza 6/10) Italiano (compreso Storia ed Ed. Civica) Lingua Inglese Durata : 3h+1h Valutano i Docenti di Italiano e di Inglese e utilizzano la griglia per la I prova II Prova Professionale con assi (Max 30 punti; sufficienza 18/30) Step A: focus professionale di redazione della scheda di lavoro su supporto cartaceo Step B: focus professionale di realizzazione del prodotto e relazione sul lavoro svolto Step C: focus linguistico ( II lingua straniera) Step C: focus sulle norme di sicurezza e tutela della salute (Scienze Motorie e Labor.) Step C: focus matematico (matematica) Step C: focus scientifico (Scienza dell’Alimentazione - Diritto e tecniche Amm.ve) Step C: focus tecnologico per dimostrare la competenza digitale Durata 12 ore : 1° giorno: 5h in aula 2° giorno: 7h in laboratorio Valutano i docenti del CdC coinvolti nella II prova e utilizzano l’apposita griglia della II prova Prova orale (Max 10 punti; sufficienza 6/10) Colloquio basato sull’esposizione delle esperienze professionali (diario di bordo, capolavoro …) Prima del colloquio ogni alunno (Enogastronomia) trasferirà dal supporto cartaceo al supporto digitale, usando word, la relazione relativa all’ attività svolta in laboratorio di enogastronomia. Durata indicativa: 15 minuti La Commissione valuta il colloquio e utilizza la griglia predisposta per la prova orale.  eventuale bonus (Max 5 punti) Il punteggio integrativo è stato introdotto per premiare gli studenti con punteggi finali elevati. Nel file ESAME si inseriscono i voti d’esame delle tre prove in modo che il programma calcoli il bonus e generi il TABELLONE FINALE Punteggi Ammissione 35-45 46-50 Punti Esame 35-39 Punti Esame 40-45 Punti Esame 46-50 Bonus 1 2 3

I Prova MultidisciplinarE (Max 10 punti; sufficienza 6/10) Griglia valutazione generale FOCUS STEP Punti di ogni step PADRONANZA CORRISPONDENZA GRADI PUNTI Livello 0: non raggiunto Livello 1: basilare Livello 2: intermedia Livello 3: elevato Lingua e letteratura Italiana (con storia ed educazione civica) A 70 1 – 4 1 4 2 – 5 1 5 2 – 6 1 6 2 – 7 0 Lingua Inglese B 30  1 - 1 7 1 8 - 2 2 2 3 - 2 6 2 7 - 3 0 TOTALE in centesimi 100  VALORE DI SOGLIA: 60/100 GRIGLIA VALUTAZIONE DA COMPILARE FOCUS della valutazione PUNTEGGIO GRADO PADRONANZA Risultato della prova coefficiente di ponderazione Punteggio ricalcolato Lingua Italiana (con Ed. Civica e Storia) 12 7/2 42 Basilare Lingua Inglese 4 10/2 20 Totale in centesimi 62/100 Totale in decimi (dividere il totale in centesimi per 10 e approssimare all’ unità) 6/10 Nella griglia sono stati inseriti, come esempio, i seguenti punteggi: Italiano : 12/20 ottenuti su 10 quesiti, ciascuno con range da 0 a 2 punti; Inglese : 4/6 ottenuti su 2 quesiti, ciascuno con range da 0 a 3 punti; Successivamente si sono ottenuti i punteggi ricalcolati 42 e 20 per un totale di punti 62/100 ovvero 6/10.

II PROVA PROFESSIONALE CON ASSI CULTURALI FOCUS STEP Gradi di padronanza evidenziati (da 0 a 3) PADRONANZA CORRISPONDENZA GRADI PUNTI PUNTEGGIO CONSEGUITO Livello 0: non raggiunto Livello 1: basilare Livello 2: intermedio Livello 3: elevato Linguistico A Basilare 1 - 5 6 - 7 8 - 9 10 12/20 C Basilare  Professionale : organizzazione del lavoro, realizzazione pratica (in lab.) B 1 - 7 1 7 2 - 8 8 8 9 - 10 4 1 0 5 - 1 2 0 …../120 Rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute …../20 Professionale: redazione di una scheda di lavoro per realizzare il prodotto/servizio ( in aula) 1 - 1 1 1 2 - 1 4 1 5 - 1 7 1 8 - 2 0 …../60 Matematico 1 - 1 7 1 8 - 2 2 2 3 - 2 6 2 7 - 3 0 …../30 Scientifico Tecnologico   1 - 3 4 5 6 4 - 5 7 PUNTEGGIO FINALE CONSEGUITO SU BASE 300 …../300 PUNTEGGIO FINALE SU BASE 30 (dividere il totale su base 300 per 10; approssimare all'unità) Nella griglia sono stati inseriti , come esempio , le valutazioni per il focus linguistico con i seguenti punteggi: step A: 6/10 con grado di padronanza “basilare” step C : 6/10 con grado di padronanza “basilare” punteggio totale 12/20.

II PROVA PROFESSIONALE CON ASSI CULTURALI FOCUS STEP Disciplina Parametri di valutazione PUNTEGGI Linguistico A 2^ Lingua Str. Qualità della presentazione: organizzazione testo e linguaggio. 10 20 C 2^ Lingua Str.  Qualità della presentazione: organizzazione testo e linguaggio. Professionale: organizzazione del posto di lavoro e realizzazione del prodotto in laboratorio B Laboratorio   Organizzazione del posto di lavoro e realizzazione del prodotto: cura, attenzione, completezza e qualità del prodotto finale. 120 Rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute Rispetto delle norme e della salute in laboratorio. Scienze Motorie  Conoscenza delle norme e della tutela della salute. Professionale: per impostare il lavoro di realizzazione del prodotto su supporto cartaceo Impostazione del lavoro: cura, precisione e linguaggio tecnico. 60 Laboratorio  Impostazione del lavoro nel laboratorio verifica, consuntivo e linguaggio tecnico-professionale. Verifica e consuntivo: cura, precisione e linguaggio. Matematico Matematica  Competenza matematica: calcolo, procedimento e linguaggio. 30 Scientifico Diritto e Aliment. (media aritmetica)  Competenza scientifica: correttezza delle risposte e linguaggio. Tecnologico ( aspetti digitali di elaborazione testi e dati)) commissari Qualità del testo e l’utilizzo degli strumenti informatici. 6 commissari  Utilizzo degli strumenti informatici e rispetto delle tecniche professionali. 7 Step A : redazione di una scheda di lavoro per inquadrare la prova pratica ed il procedimento di soluzione Step B : realizzazione del prodotto e rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute in laboratorio Step C : quesiti relativi a linguaggi, calcoli, aspetti scientifici e alle norme di sicurezza e la tutela della salute

PROVA ORALE (Max 10 punti; sufficienza 6/10) SCHEDA del colloquio Argomenti della prova: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Valutazione della Commissione esaminatrice: II candidato ha evidenziato un grado di padronanza intermedio.   Giudizio 8 /10 La Commissione Esaminatrice Il Presidente: _________________________ Membro : _________________________  porto sant’elpidio, ……………… Il colloquio è incentrato sull’ esposizione delle esperienze professionali e la valutazione si basa su una griglia tabellare in cui sono specificati i livelli , i punteggi e i relativi parametri : Linguaggio …………………………… Max 2 punti Contenuto ……………………………… Max 2 punti Capacità del relazionarsi ………… Max 2 punti MAX 10 Punti (nell’esempio sono stati attribuiti 8 punti) Competenze …………………………… Max 2 punti Progetti futuri ………………………… Max 2 punti   Prima del colloquio gli alunni (Enogastronomia) compileranno una scheda al pc per poter essere valutati sul focus tecnologico (digitale). In tal modo si completerà la valutazione della II^ prova professionale. Al termine dei colloqui si inseriscono le valutazioni delle tre prove d’ esame nel file “ESAME” in modo che il programma calcoli l’eventuale bonus e generi il “TABELLONE FINALE” con gli esiti.

ALLIEVI DISABILI - DSA - BES I CONSIGLI DI CLASSE HANNO REDATTO, ALL’ INIZIO DELL’ ANNO SCOLASTICO, UN PDP (PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO) PER TUTTI GLI ALUNNI CHE: PERSEGUONO OBIETTIVI DIFFERENZIATI NON RICONDUCIBILI A QUELLI DELLA CLASSE PERSEGUONO OBIETTIVI MINIMI RICONDUCIBILI A QUELLI DELLA CLASSE HANNO PRESENTATO CERTIFICAZIONE DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO) SONO STATI DICHIARATI BES ( BISOGNI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO) lo svolgimento degli esami di qualifica , PER SUDDETTI alunni, farà riferimento alle INDICAZIONI DEL PDp, a guisa di esempio: adottare eventuali misure compensative e/o dispensative utilizzare tempi dilatati per svolgere le verifiche scritte e orali predisporre prove equipollenti con l’ ausilio di docenti di sostegno Prevedere la presenza di docenti di sostegno durante lo svolgimento delle prove

TRASCRIZIONE DEI VOTI D’ESAME La Commissione deve trascrivere i voti delle 3 prove nel FILE ESAME in modo che il programma calcoli il bonus e generi il TABELLONE FINALE   Ammissione VOTI PROVE D’ESAME Bonus Amm. Bonus Esame TOTALE I Prova II Prova Colloquio Max 50 Max 10 Max 30 Max 2 Max 3 Max 100 N° Cognome Nome 1 ALUNNO-1 NOME-1 30 5 18 6 59/100 2 ALUNNO-2 NOME-2 40 8 10 3 92/100 ALUNNO-3 NOME-3 25 82/100 La Commissione deve trascrivere i voti delle 3 prove e il punteggio aggiuntivo nella “scheda di valutazione dell’ allievo - esame finale”: Riepilogo valutazione : Schede da n°1 a n°4 Valutazione Scheda n°1 : ___/100 Ammissione max 50 Valutazione Scheda n°2 : I Prova max 30 Valutazione Scheda n°3 : II Prova max 30 Valutazione Scheda n°4 : Colloquio max 10 Punteggio aggiuntivo : ___ Max 5 Valutazione complessiva: Max 100 L’ allievo è pertanto: idoneo/non idoneo