MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Sottocommissione - Gruppo di lavoro “Famiglia e Professione”
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
Unione Europea.
Unione Europea.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
UNIONE EUROPEA.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Andrea Stocchiero CeSPI
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
SITO INTERNET (slides):
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
IPASVI OGGI.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
L’Unione Europea.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
L'UNIONE EUROPEA.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Consiglio Nazionale Roma, 21 dicembre 2012 Tesoriere RAFFAELE IANDOLO FNOMCEO BILANCIO DI PREVISIONE 2013 R.IANDOLO.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI VENEZIA GIPEF Grecia Italia Portogallo Spagna Francia Belgio Cipro Slovenia Lussemburgo Albania ottobre 2008 Centro Congressi Isola di San Servolo Venezia - Italia

GIPEF – COMEN - Venezia 2008 Se da un lato il GIPEF è ormai consolidato nel tempo, è con vera soddisfazione che assistiamo al progredire e al rafforzarsi di Mare Nostrum, il nuovo soggetto professionale medico, di più recente istituzione, che coinvolge paesi diversi aventi in comune la caratteristica di affacciarsi sul Mar Mediterraneo L'intento è di uniformare la gestione di informazioni ed esperienze e condividere programmi e strategie; obiettivo questo, che fino allo scorso anno era affidato esclusivamente ai Paesi del GIPEF e attualmente è esteso ad altri territori che intendono entrare a far parte del nuovo Organismo.

Dopo Genova (ottobre 2006), Palermo (maggio 2007) ed Algeri (novembre 2007), ad ospitare questa quarta Manifestazione sarà la città di Venezia, dove giungeranno i rappresentanti dei vari Paesi aderenti, ospitati dal dott. Amedeo Bianco Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici d’Italia, che ha affidato all’Ordine di Venezia il compito di organizzare l'evento. I lavori ad oggi svolti hanno previsto la "definizione del progetto della Conferenza permanente degli Ordini e delle Associazioni dei medici dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo", con l'approvazione di un apposito Statuto, e l'individuazione di finalità specifiche della Conferenza, l'attribuzione di ruoli e responsabilità, nonché nomine e previsioni di bilancio. GIPEF – COMEN - Venezia 2008

Altro punto di notevole rilevanza è costituito dai rapporti di Mare Nostrum con l'Osservatorio Permanente euromediterraneo, recentemente istituito con sede a Palermo, i cui lavori sono coordinati dal locale Ordine dei Medici e che intende contribuire ad una maggiore integrazione a livello internazionale nell'ambito sanitario attraverso anche la condivisione di esperienze, proposte e iniziative. Nella riunione del GIPEF, inoltre, si è discusso di due punti di particolare rilevanza destinati a suscitare notevole interesse: si è tornati a confrontarsi sulla eventualità, ormai sempre più realistica, di un Codice di Deontologia euro-mediterraneo e della formazione ed armonizzazione dei titoli di studio nei vari Paesi, anche alla luce della Direttiva europea sulla libera circolazione dei professionisti nell'ambito della UE, che costituisce una realtà sempre più attuale che necessita di regole e normative uniformi.

Isola di San Servolo - Centro Congressi

GIPEF – COMEN - Venezia 2008 Le giornate di Venezia si preannunciano come sempre ricche di impegno e di significato per le delegazioni presenti e sono altresì attesi risultati di notevole interesse, rivolti sempre al raggiungimento della auspicata unitarietà, non solo a livello teorico, tra le realtà sanitarie dei Paesi partecipanti sia dal punto di vista professionale che da quello della politica sanitaria.