FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap. I (Idee e Capitali) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO” Anno accademico 2012/2013 Giacinto Cenerini Corso di finanza aziendale
Corso di finanza aziendale STRUTURA DEL CAPITOLO Sistema contabile e flussi di cassa Modelli di proprietà e controllo delle imprese e problematiche connesse Modelli economici e finanziari Ruolo delle banche e dei mercati finanziari Ruolo della funzione finanziaria all’interno dell’impresa Corso di finanza aziendale
Sistema contabile e flussi di cassa Obiettivi dell’impresa Debolezze del sistema contabile: Utile di esercizio e Indici Flussi di cassa: concetto di free unlevered cash flow tempo tasso di attualizzazione Corso di finanza aziendale
Modelli di proprietà e controllo Elementi di differenziazione nel rapporto proprietà/controllo: grado di concentrazione della proprietà natura della proprietà ruolo dei manager estranei alla proprietà Modelli di proprietà e controllo: capitalismo di tipo familiare (puro e fam.-manageriale) capitalismo di tipo familiare-bancario capitalismo di tipo manageriale capitalismo degli investitori istituzionali impresa a proprietà pubblica e misto pubblica-privata Corso di finanza aziendale
Corso di finanza aziendale Difficoltà del CAPITALISMO MANAGERIALE: Teoria dell’agenzia: Problemi: scelta degli impieghi e ricerca delle fonti Soluzioni: costi, mercato dei manager, livello di indebitamento, legame incentivi/valore creato Teoria dei segnali Take over ostili Il CAPITALISMO DEI FONDI: Obiettivo: massimizzare i rendimenti dei capitali loro affidati Tipologia di fondi: fondi comuni di investimento e fondi pensione Corso di finanza aziendale
Modelli economici e finanziari Modello anglosassone sul fronte finanziario: prevalenza del mercato di borsa alto livello di capitalizzazione delle imprese capitale diffuso tra molti azionisti sul piano concettuale: impresa come fatto privato degli azionisti maggiore trasparenza di comportamenti ed informazioni successo collettivo in un’ottica di lungo termine Corso di finanza aziendale
Sistemi industriali e finanziari Modello tedesco-giapponese (renano) sul fronte finanziario: prevalenza del ruolo delle banche (hausbank, keiretsu) basso livello di capitalizzazione delle imprese presenza di pochi e forti azionisti (famiglie e banche) strettamente legati sul piano concettuale: impresa come istituzione in cui gli interessi degli azionisti devono confrontarsi con quelli degli altri stakeholder comportamenti chiusi e collusivi successo individuale in un’ottica di breve termine Corso di finanza aziendale
Mercati e istituzioni finanziarie Quali sono le funzioni? Funzione di trasferimento Funzione relativa ai sistemi di pagamento Funzione di agglomerazione Funzione di informazione sui prezzi Fornitura degli strumenti per gestire e controllare l’incertezza ed il rischio Corso di finanza aziendale
Corso di finanza aziendale Perché il mercato? Aumentare la dimensione dei mezzi propri Maggiore possibilità di operazioni finanziarie Stimolo per chi gestisce la società Passaggio generazionale Visibilità Maggiori informazioni per gli investitori Caratteristiche Orientamento al breve/brevissimo termine (-) Volatilità dei rendimenti e dei prezzi (-) (es. bolle) Reazione istantanea e capacità di percepire rapidamente ile tendenze dell’economia (+) Corso di finanza aziendale
Corso di finanza aziendale Perché la banca? Costi di transazione Asimmetrie informative tra risparmiatori e imprese monitoraggio ex ante ed ex post acquisizione di informazioni riservate Caratteristiche Capacità di raccolta e di canalizzazione di capitali (+) Migliore conoscenza dei clienti e capacità di valutazione del rischio nel L/T (+) Influenze politiche (-) PRODOTTI STANDARDIZZATI: mercati PRODOTTI SU MISURA: banche Corso di finanza aziendale
Ruolo della funzione finanziaria Evoluzione storica: reperimento fondi individuazione ed applicazione di strumenti di analisi e gestione (vedi n.1) reperimento ed impiego fondi La funzione finanziaria oggi: strumento di misura delle prestazioni gestione operativa momento della gestione strategica possibile business in sé Corso di finanza aziendale