FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
Advertisements

L’equilibrio aziendale
La valutazione di affidabilità creditizia
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Finanziarizzazione dell’economia
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
L’analisi dei flussi finanziari
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Soggetto economico e corporate governance
Il discouted cash flow method (DCF)
Economia e Gestione delle Imprese
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Corso di Finanza Aziendale
Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management.
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
LA CORPORATE GOVERNANCE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI GOVERNANCE TEDESCO PUBBLICO, PRIVATO E NON-PROFIT IMPOSTAZIONE, CARATTERISTICHE, PROSPETTIVE EVOLUTIVE Alberto Onetti Università dellInsubria.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
La gestione finanziaria
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Un quadro d’insieme del sistema finanziario
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
I processi di finanziamento
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 1 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
La varietà dei capitalismi. Il sistema tedesco Lezione 13 27/11/2014 Sistemi Economici Comparati Anno accademico Prof.sa Renata Targetti Lenti.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Transcript della presentazione:

FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap. I (Idee e Capitali) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO” Anno accademico 2012/2013 Giacinto Cenerini Corso di finanza aziendale

Corso di finanza aziendale STRUTURA DEL CAPITOLO Sistema contabile e flussi di cassa Modelli di proprietà e controllo delle imprese e problematiche connesse Modelli economici e finanziari Ruolo delle banche e dei mercati finanziari Ruolo della funzione finanziaria all’interno dell’impresa Corso di finanza aziendale

Sistema contabile e flussi di cassa Obiettivi dell’impresa Debolezze del sistema contabile: Utile di esercizio e Indici Flussi di cassa: concetto di free unlevered cash flow tempo tasso di attualizzazione Corso di finanza aziendale

Modelli di proprietà e controllo Elementi di differenziazione nel rapporto proprietà/controllo: grado di concentrazione della proprietà natura della proprietà ruolo dei manager estranei alla proprietà Modelli di proprietà e controllo: capitalismo di tipo familiare (puro e fam.-manageriale) capitalismo di tipo familiare-bancario capitalismo di tipo manageriale capitalismo degli investitori istituzionali impresa a proprietà pubblica e misto pubblica-privata Corso di finanza aziendale

Corso di finanza aziendale Difficoltà del CAPITALISMO MANAGERIALE: Teoria dell’agenzia: Problemi: scelta degli impieghi e ricerca delle fonti Soluzioni: costi, mercato dei manager, livello di indebitamento, legame incentivi/valore creato Teoria dei segnali Take over ostili Il CAPITALISMO DEI FONDI: Obiettivo: massimizzare i rendimenti dei capitali loro affidati Tipologia di fondi: fondi comuni di investimento e fondi pensione Corso di finanza aziendale

Modelli economici e finanziari Modello anglosassone sul fronte finanziario: prevalenza del mercato di borsa alto livello di capitalizzazione delle imprese capitale diffuso tra molti azionisti sul piano concettuale: impresa come fatto privato degli azionisti maggiore trasparenza di comportamenti ed informazioni successo collettivo in un’ottica di lungo termine Corso di finanza aziendale

Sistemi industriali e finanziari Modello tedesco-giapponese (renano) sul fronte finanziario: prevalenza del ruolo delle banche (hausbank, keiretsu) basso livello di capitalizzazione delle imprese presenza di pochi e forti azionisti (famiglie e banche) strettamente legati sul piano concettuale: impresa come istituzione in cui gli interessi degli azionisti devono confrontarsi con quelli degli altri stakeholder comportamenti chiusi e collusivi successo individuale in un’ottica di breve termine Corso di finanza aziendale

Mercati e istituzioni finanziarie Quali sono le funzioni? Funzione di trasferimento Funzione relativa ai sistemi di pagamento Funzione di agglomerazione Funzione di informazione sui prezzi Fornitura degli strumenti per gestire e controllare l’incertezza ed il rischio Corso di finanza aziendale

Corso di finanza aziendale Perché il mercato? Aumentare la dimensione dei mezzi propri Maggiore possibilità di operazioni finanziarie Stimolo per chi gestisce la società Passaggio generazionale Visibilità Maggiori informazioni per gli investitori Caratteristiche Orientamento al breve/brevissimo termine (-) Volatilità dei rendimenti e dei prezzi (-) (es. bolle) Reazione istantanea e capacità di percepire rapidamente ile tendenze dell’economia (+) Corso di finanza aziendale

Corso di finanza aziendale Perché la banca? Costi di transazione Asimmetrie informative tra risparmiatori e imprese monitoraggio ex ante ed ex post acquisizione di informazioni riservate Caratteristiche Capacità di raccolta e di canalizzazione di capitali (+) Migliore conoscenza dei clienti e capacità di valutazione del rischio nel L/T (+) Influenze politiche (-) PRODOTTI STANDARDIZZATI: mercati PRODOTTI SU MISURA: banche Corso di finanza aziendale

Ruolo della funzione finanziaria Evoluzione storica: reperimento fondi individuazione ed applicazione di strumenti di analisi e gestione (vedi n.1) reperimento ed impiego fondi La funzione finanziaria oggi: strumento di misura delle prestazioni gestione operativa momento della gestione strategica possibile business in sé Corso di finanza aziendale