Expressionismus Come lo Jugendstil anche lespressionismo può essere considerato un movimento contro lideale di cultura propugnato dal consorzio tra imperatore.

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Transcript della presentazione:

Expressionismus Come lo Jugendstil anche lespressionismo può essere considerato un movimento contro lideale di cultura propugnato dal consorzio tra imperatore e alta borghesia, contro il positivismo, il razionalismo e lindustrializzazione. Contro queste tendenze e questi processi non fu però proclamata la ritirata in un paradiso artificiale estetico, ma linsurrezione in una nuova visione del mondo, la lotta per una vita umana con le parole: Alte Ordnung stirb! (vecchio regime muori!), perché da lì ci si aspettava solo Betrug und Schein (inganno e illusione). Lo spirito espressionista era pieno di rigore, aggressività, cinismo, non patetico, ma molto grottesco. La pretesa dellespressionismo di interagire direttamente nella vita con lo scopo di cambiare le condizioni politiche e sociali rimane irreale ed astratto.

Parole chiavi Umanità, fraternità, amore, compassione e unione cosmica. Di riunirsi in gruppi fu quindi una parte programmatica del movimento. Grido, caduta e nostalgia segnano questo stile di grande intensità. Mai prima né dopo unespressione artistica ha suonato così forte, lacerante e scuotente. Lio nella sua soggettività, la riflessione della propria, isolata esistenza, lo sfrenato scoprire del mondo interiore, negando radicalmente i valori della borghesia. Da un lato il fascino per la metropoli, con la sua manifestazione di dinamismo e tensione e il collettivo come concentrato di energia, dallaltra parte la protesta contro la distruzione dellesistenza dellindividuo, la privazione dellanima e dello spirito. Sogno e sbornia che creano visioni estatiche in una sconfinata liberazione, che è allo stesso tempo un ritrovarsi, un accrescimento, una sopraelevazione dellio. La tensione tra Dio e uomo, elaborata con grande intensità, più rivolta allassoluto che alla vita odierna.

Stili La confusione del mondo moderno fu percepita come non-causale, e fu trasmessa nella letteratura, ma anche nella pittura con eventi eruttivi, esplosivi, associativi per distruggere in modo veemente questa realtà nemica. Invece di rappresentazioni analitiche in modo naturalistico o impressionistico, furono eseguiti concentramenti, accumulamenti, accorciamenti di processi e affetti e pensieri, che crearono la suggestione dellelementare. Nellelementare si credeva di poter afferrare una totalità. Lestetica e il principio lart pour lart furono negati in modo assoluto.

Tre filoni fondamentali 1. Lespressionismo satirico-grottesco che piú dal punto di visto dei contenuti può essere nominato 1a. Lespressionismo apocalittico-visionario. Esponenti: Gottfried Benn, Georg Trakl, nell pittura i membri della Brücke 2. Lespressionismo astratto-costruttivista. Esponenti: August Stramm, gli autori della rivista Der Sturm, il gruppo di pittori di Der blaue Reiter (soprattutto Kandinskij e Franz Marc, e per la musica il compositore Alan Schönberg). 3. Lespressionismo messianico. Esponenti: Franz Werfel, Johannes Becher, nella pittura: Emil Nolde

La pittura I colori erano forti, elementari e aggressivi, con una preferenza per il rosso. Il modo di dipingere era discontinuo, incoerente, ispirato dallarte primitiva, con grandi pennellate, ruvido. Si negava ogni realtà, la prospettiva e i colori reali non contavano. Importante era unicamente lespressione individuale, unesperienza intima, espressa tramite il valore sensoriale del colore, applicato in modo esuberante, che spesso sfociava in un grido sfrenato. Grandi superfici di colori monocromi stanno una accanto allaltra, sottolineando la pianezza, luguale importanza di tutti gli elementi del dipinto, non cè spazio per riflessi di luce, per ombre che rimandano ad una realtà reale.

La letteratura Unestrema riduzione sta accanto a giganti rafforzamenti retorici. La lingua si stacca dalla tradizione, dallo statico e regolare, dagli schemi. Al posto della realtà si crea un mondo composto da cifre. La deformazione delle parole, delle frasi e delle immagini crea una forma di collegamento che esprime lelementare, il necessario, il dimenticato. Si rifiutò tutto ciò che sembrava armonioso, rotondo e finito. Metafore e immagini in un filo a-logico, non-causale, associativo riflettono il mondo dei sogni, della realtà interiore. La miscela tra il comico e il tragico, il grottesco nella disperazione danno un tono aspro alle opere. Per questo modo di creare si presta al meglio la poesia, come opera breve, essenziale e artificiale, e il dramma con le sue possibilità di esprimere forti sentimenti con gesti, movimenti e mimica. Il romanzo fu scelto solo da pochi autori.

Metodi linguistici Frequenti i verbi che denotano urlo e urto, una lacerazione e una rottura: "brechen"= rompere, "stossen"= urtare, "reissen"= lacerare, opposti a termini impressionistici "wehen"= alitare, "schweben"= levitare, "gleiten"= scivolare; una predilezione rafforzata da vari procedimenti metrici e grammaticali. La violenza del moto si riflette ad esempio: nell'uso di forti enjambements, in unioni verbali già presenti nello Sturm und Drang, come "niederreisst"= "reisst nieder", "aufbäumt"= "bäumt auf"; la creazione di nuovi composti verbali con "zer-". Esempio: zerpört, composizione da zerstört (distrutto) e empört (indignato) l'assolutismo del verbo è ottenuto con l'uso di accatastamenti infiniti. si cerca di giungere all'essenza del verbo sopprimendone il prefisso e\o il suffisso; si giunge a forme di ermetismo espressionista, quando si coniuga il nome, facendolo diventare in qualche modo vitalistico. Esempio: "Flimmer | tränet | glast | Vergessen" che si potrebbe tradurre: 'il tremolio | degli occhi che contemplano una tomba | fa sgorgare lacrime, ma le lacrime diventano subito vitree, lacrime dell'insensibilità e dell'oblio'.