The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Il procedimento a evidenza pubblica
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Rimini – 29 ottobre 2009 Riccardo Battisti, Ambiente Italia Solare termico negli edifici: strumenti di supporto per le Amministrazioni Locali Supported.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Questa presentazione power point fornisce alcune informazioni di base circa CIVITAS, i suoi progetti e le città che vi partecipano.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Presentazione Living Lab di Genova
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union.
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 0: Il Progetto BIOHOUSING.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. Neither the EACI nor the European Commission are responsible for any use that may be made of the information contained therein. MODULO 3: APPROCCI ALL’ACQUISTO DEI VEICOLI

3.1: GESTIONE DELLA FLOTTA

GESTIONE DELLA FLOTTA Ogni gestore di flotta ha differenti livelli di controllo L’organizzazione descrive il veicolo e il gestore di flotta si occupa dell’acquisto e della manutenzione Il gestore della flotta gestisce e comprende ogni interezione Fleet I dipendenti descrivono all’organizzazione lo stumento che usano e di cui hanno bisogno

STRUMENTI A TUA DISPOSIZIONE  Conferenze Web  Trasporto pubblico  Condivisione auto  Car-sharing  Auto aziendale

RELAZIONI CON IL MERCATO  Coinvolgi il mercato  Conosci il mercato  Sperimenta con dimostrativi e test  Fornisci segnali chiari al mercato

3.2: IL RETROFITTING

IL RETROFITTING  Hai bisogno di acquistare un nuovo veicolo?

CASO STUDIO: BARCELLONA  Flotta di proprietà  Alta competenza meccanica  Volere politico di ridurre emissioni  Patto dei Sindaci  legislazione europea  direttiva europea 20/20/20  Piano nazionale spagnolo per la qualità dell’aria

CASO STUDIO: BARCELLONA  Piano nazionale spagnolo 2011  13 obiettivi  34 punti di misurazione  Risultati  425 autobus SCR+CRT  70 diventati ibridi

3.3: LEASING

IL LEASING  Costi più alti ma meno responsabilità  Minori costi iniziali più facili da affrontare per piccole autorità locali  La manutenzione può essere inclusa, ma contratti di manutenzione possono essere acquistati con il veicolo

3.4: PREPARARE UN TENERD PER I VECIOLI PULITI : A OGGETTO DEL CONTRATTO SPECIFICHE TECNICHE CRITERI DI AGGIUDICAZIONE ALTRI APPROCCI

APPROCCI ALL’ACQUISTO I diversi passi di un processo di acquisto  Meglio insieme!  Oggetto del contratto  Specifiche tecniche  Criteri di aggiudicazione  Clausule di contratto per le performance  Altri apporcci all’acquisto per incoraggiare l’innovazione e le soluzioni efficienti e pulite

ESEMPIO 1 - AUTO Ljubljana, Slovenia  Tipo di veicoli - 6 auto ibride su una flotta di 60  Precedenti obiettivi – target del 10% di veicoli ibridi durante l’esperienza CIVITAS  Metodologia usata della CVD – Opzione 1, emissioni massime di CO 2 100g/km  Risparmio tra il 30% e il 50% di carburante

ESEMPIO 2- AUTOBUS Vienna – Wiener Linien  Acquisto di 12 minibus completamente elettrici  Politiche per ridurre il trasporto privato del 20% entro il 2025, ZTL  Metodologia CVD usata = Opzione 1*  Necessaria innovazione – nessun permesso per le stazioni di ricarica e utilizzo di infrastrutture esistenti per il tram  Costi per l’acquisto doppo + costo addizionale epr l’infrastruttura, 1/3 di costi di manutenzione in meno, costi oeprativi molto più bassi **

ESEMPIO 3 – RACCOLTA RIFIUTI Bristol  Acquisto di veicoli low carbon per la raccolta dei rifiuti  Target della città di ridurre CO 2 e del 40% entro il 2020  Metodologia usata della CVD – Opzione 2  Nella prima pagina del cotnratto, gli obiettivi della città – importante  Procedura di dialogo competitivo per incoraggiare l’innovazione  Riduzione totale delle emissioni: 720 tonnellate all’anno

ESEMPIO 4 – RACCOLTA RIFIUTI Wasteserv Malta limited  Veicoli per la raccolta dei rifiuti Euro IV  Piano di azione 2011 sul GPP: il 30% dei tender verdi entro il 2013  Metodologia CVD usata – Opzione 1  Altri approcci utili = accettati veicoli con upgrade (retrofitting)  Segnale forte mandato ai futuri fornitori – malta ha una delle flotte commerciali più vecchie d’Europa Cos’altro dovrebbero considerare ora che la CVD è stata recepita dagli stati?

ESEMPIO 5 - AUTOBUS Madrid  142 autobus CNG e 23 CNG ibridi sono stati acquistati dall’operatore del trasporto  Metodologia CVD usata – Opzioni 1 e 2  Opzione 1 – solo CNG, elettrici e ibridi consentiti  Opzione punti per il consumo di carburante e 10 per emissioni inquinanti  30-50% in meno di emissioni NO x

INTERACTIVE ACTIVITY Quale approccio è il più appropriato?  In tutti i casi - un appropriato oggetto del contratto dovrebbe essere sempre definito per evitare problemi successivi quando si devono usare i critieri ambientali  Per un mercato non molto sviluppato = joint procurement e criteri di aggiudicazione  Per un mercato sviluppato = specifiche tecniche in combinazione con criteri di aggiudicazione per spingere il mercato ulteriormente

3.5: PORTA IL MESSAGGIO AI PROCURERS

PORTA IL MESSAGGIO AI PROCURERS Possono essere usate una varietà e una combinazione di approcci dell’acquisto di veicoli puliti:  Guarda per esempio cosa hanno fatto altre città su questo tema – impara dagli altri!  Imposta le specifiche tecniche e i criteri di aggiudicazione in base alle disponibilità del mercato  La direttiva è molto flessibile, basta ricordarsi di tenere in considerazione gli inquinanti locali E il consumo di energia

3.6: ACQUISTIAMO INSIEME COLLABORAZIONE ATTRAVERSO IL JOINT PROCUREMENT

JOINT PROCUREMENT Definizione:  Unire le gare di appalto di due o più autorità contraenti in un singolo appalto congiunto.  Es una grande autorità pubblica (o la città) acquista anche per altre organizzazioni, autorità più piccole  Es: un gruppo di organizzazioni si connettono tra di loro per acquistare insieme.TolToolkit della Commissione Europea sul GPP: Modulo 1Modulo 1

COOPERAZIONE CON ALTRE ORGANIZZAZIONI Vantaggi principali:  Si riducono gli alti costi di acquisizione dei veicoli  Amministrazione semplificata  L’acquisto di massa riduce i prezzi  Si riducono i rischi associati all’acquisto di nuove tecnologie e carburanti  Condividere le comptenze  Ampliare la rete aiuta a sviluppare il mercato. Es carburanti e parti di ricambio disponibili più facilmente

COOPERAZIONE CON ALTRE ORGANIZZAZIONI Esempi: Svezia, appalti nazionali

COOPERAZIONE CON ALTRE ORGANIZZAZIONI Esempi: Oslo, Norvegia

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI  Quali aspetti hai già usato nella tua organizzazione per provare a incoraggiare opzioni green nell’acquisto dei veicoli o in qualsiasi altra categoria di prodotti/servizi? (In termini di collaborazione con gli stakeholders, processo di preparazione del tender e di selezione dei vincitori e join procurement)  Qual è stato il più efficace?  Quale pensi di utilizzare in futuro nella tua organizzazione?  Quali sono i passi necessari da fare per compiere questo lavoro?