IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI.
Istituto certificato ISO 9001
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LA 3ª MEDIA LA 3ª MEDIA serata genitori allievi di 2ª media 3 febbraio 2005.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive.
Liceo Quadriennale Internazionale
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
LICEO CANTONALE DI LOCARNO
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Transcript della presentazione:

IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 IL SECONDO ANNO SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLA LINGUA 2 e/o LINGUA 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO indirizzo linguistico indirizzo economico indirizzo scientifico

Le scelte del secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) 1 caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo; profila la scelta dell’allievo attraverso un maggior grado di approfondimento e una maggior dotazione oraria settimanale.

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico (OS Greco, OS Latino, OS Francese, OS Tedesco, OS Inglese, OS Spagnolo) indirizzo economico (OS Economia e Diritto)

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo scientifico (OS Fisica e Applicazioni della matematica; OS Biologia e chimica) scelta definitiva dell’OS solo all’inizio della terza!

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 PROFILO indirizzo linguistico: 3 lingue seconde (OS, L2, L3) 4 ore di OS (→ 4 in III; 4 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica)

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 PROFILO indirizzo economico: OS Economia e Diritto 4 ore di OS (→ 5 in III; 5 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica)

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 PROFILO Indirizzo scientifico: corsi di approfondimento in matematica (5 ore) e nelle scienze sperimentali: fisica (3), chimca (3.5) e biologia (3.5) OS (6 ORE in III, → 6 in IV);

Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico: -la lingua scelta come OS deve essere stata seguita nel corso del I anno; -per la scelta dell’OS Francese occorre aver frequentato il primo anno il corso di Francese 2; -la scelta dell’OS Greco comporta la frequenza del Latino come terza lingua (Latino 3). Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo

Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo economico e indirizzo scientifico: nessun vincolo! Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo

Il modello degli studi liceali 1 CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE ITALIANO-TEDESCO insegnamenti in immersione in lingua tedesca nelle materie matematica, geografia, storia, EF; vincoli: frequenza in I del Corso propedeutico al curricolo; scelta del tedesco come L2; situazione scolastica solida; curricolo indipendente dalla scelta dell’indirizzo e dell’OS. Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo

Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) CLASSE II CLASSE III CLASSE IV OS Lingue (Latino) 34 33 31 OS Greco 32 OS Economia e Diritto OS FAM/BIC 35

Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Scegliere l’indirizzo di studio… sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione!

Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Scegliere l’indirizzo di studio.. sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente

Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e Chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!)

Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio economico per evitare approfondimenti nelle materie scientifiche o linguistiche (gli studi in economia e diritto presuppongono buone competenze di base in matematica, risp. linguistiche).

Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno scegliere o evitare un percorso di studio al solo scopo di rimanere con gli stessi compagni dell’anno precedente (le relazioni si possono mantenere, all’interno e all’esterno della scuola, ma le scelte hanno ricadute individuali).

Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2014/15 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO 33.7 19.4 46.9

La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi II - Liceo Locarno) 3 a.s./ Allievi % 2010/11 2011/12 2012/13 2013/2014 Promossi 82.2 77.7 78.9 73.4 Non promossi 17.8 22.3 21.1 26.6

Qualche consiglio 4 Affrontare lo studio con un certo spirito di iniziativa, non subirlo! Seguire le raccomandazioni dei docenti su come rielaborare la materia appresa, su come “studiare”. Attenzione al carico orario settimanale (soprattutto nell’indirizzo scientifico): esso va gestito attraverso un’organizzazione efficace del proprio tempo.

Qualche consiglio 4 Avere consapevolezza delle scelte operate: l’inizio di un percorso liceale in un determinato indirizzo presuppone la necessaria motivazione almeno per l’indirizzo scelto! Avere consapevolezza del ruolo della scuola per se stessi e del proprio ruolo all’interno della scuola: partecipare alla vita di istituto.

LE DISCIPLINE FONDAMENTALI NEL SECONDO ANNO 5 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) chimica (a due livelli diversi di approfondimento) fisica (a due livelli diversi di approfondimento) biologia (a due livelli diversi di approfondimento) storia geografia arti (arti visive o musica, storia dell’arte)

Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: LE NOTE DI MATURITA’ 5 Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: INDIRIZZO LINGUISTICO: Arti INDIRIZZO ECONOMICO: Arti INDIRIZZO SCIENTIFICO: Arti, Biologia, Chimica, Fisica

I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi) 5 dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________________ dalla seconda alla terza: l' opzione specifica, la seconda o la terza lingua

CORSI FACOLTATIVI (CF) 5 A partire dal secondo anno e per almeno 1 anno per coloro che abbandonano una lingua al termine del primo anno: FRANCESE TEDESCO INGLESE (continuazione dal I anno per allievi grecisti) Possibilità, ma nessuna garanzia, di un’offerta di CF per il II biennio.

CORSI COMPLEMENTARI 5 MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte, violino, orchestra) CORO TEATRO SPORT