BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro
BONUS PER LE AZIENDE Decreto Direttoriale n dd e succ. mod. e int. Incentivi a favore delle aziende per l’assunzione di giovani dai 16 ai 29 anni con contratto a tempo indeterminato nel periodo dal al Erogati dall’INPS previa istanza preliminare esclusivamente in via telematica. Modalità operative per i datori di lavoro interessati: Circolare INPS n. 118 dd. 03 ottobre 2014
BONUS PER LE AZIENDE Decreto Direttoriale n dd Un incentivo per contratti a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione, anche con contratto part-time). Il Friuli Venezia Giulia prevede esclusivamente: Ammontare degli incentivi: da 1.500€ a 6.000€, in funzione della classe di profilazione. (è cumulabile con altri incentivi) L’incentivo è escluso per il contratto di apprendistato di alta formazione o per conseguim. del diploma, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio. Non rientrano tirocini e servizi civile.
OBIETTIVI: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità attraverso: 1. Supporto alla creazione d’impresa e lavoro autonomo 2. Supporto al passaggio generazionale e trasmissione di impresa.
DESTINATARI: Garanzia Giovani FVG (< 30 anni): - giovani NEET - neodiplomati o neo-qualificati IeFP - neolaureati FVG Progetto occupabilità ( anni): - residenti in Italia in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, in CIG o mobilità, anche in deroga.
ATTIVITÀ DEL PROGETTO: Sostegno allo sviluppo e creazione d’impresa: - seminari di promozione e divulgazione (8 ore) - seminari tematici (8 ore) - percorsi di formazione imprenditoriale (40 – 80 ore) - accompagnamento e consulenza individuale. Passaggio generazionale e trasmissione d’impresa: - seminari di promozione, divulgazione e sensibilizzazione (8 ore) - accompagnamento e consulenza individuale.