CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI Gli alimenti si “alterano” … si altera La carne imbrunisce, diventa più scura … si altera Il pane fa la muffa …
si altera La frutta marcisce … La conservazione degli alimenti, per lunghi periodi dal momento della loro produzione, è un problema che già gli antichi avevano cercato di risolvere … Ma perché gli alimenti si alterano? Perché col passare del tempo su di essi crescono microrganismi che li deteriorano … Cosa provoca l’insorgere di questi microrganismi? Fattori fisici: luce e calore FATTORI CHE FACILITA-NO L’INSORGERE DEI MICRORGANISMI Fattori chimici: ossigeno e acqua Enzimi che sono già presenti nell’alimento Fattori biologici: Microrganismi esterni (batteri, lieviti, muffe), che utilizzano l’a-limento per crescere e riprodursi
COME ARRESTARE L’INSORGERE DEI MICRORGANISMI? CONOSCENDO A CHE CONDIZIONI QUESTI CRESCONO E … ELIMINANDO QUESTE CONDIZIONI! I microrganismi crescono se … Cosa fare? … ci sono determinate temperature (in genere comprese tra 0°C e 70°C) Riscaldare o raffreddare l’alimento … c’è la presenza di acqua Eliminare l’acqua (essiccazione) … l’alimento ha valori del PH compresi tra 4 e 9 (PH misura l’acidità: da 1 a 6 è acido, 7 è neutro, da 8 a 14 è basico) Aumentare il PH (aceto) … c’è presenza di ossigeno (i microrganismi in genere sono aerobi, cioè vivono solo in presenza di aria) Eliminare l’aria (sottovuoto)