Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE B TO B
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Evoluzione dei processi di vendita
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
LA FUNZIONE DI MARKETING
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Obiettivi del Capitolo
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
L’analisi del portafoglio clienti nel marketing industriale
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
La governance e le principali teorie
Comunicazione aziendale
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Corso di Economia e Gestione delle imprese
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Marketing Il concetto di marketing.
Le strategie competitive
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
La definizione dell’orientamento strategico
“Fusioni orizzontali”
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La localizzazione delle imprese
Marketing relazionale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Strategie e risorse umane
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
POSIZIONAMENTO (positioning)
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale Gli elementi di originalità di marketing industriale non vanno ricercati tanto nelle variabili del marketing mix quanto nell’impostazione generale del marketing management, e in particolare a livello di processo, cioè delle modalità attraverso le quali l’offerta dell’impresa venditrice giunge all’impresa acquirente. Si tratta di un processo fortemente individualizzato (fino al al limite della gestione del rapporto con il singolo cliente) e interattivo, che prevede la presenza di un continuo interscambio di informazioni e di azioni su entrambi i versanti della relazione

DI CONSEGUENZA ... il marketing mix nei mercati industriali tende a conformarsi come un “marketing relazionale” Ciò è dovuto principalemente alle caratteristiche distintive dei mercati industriali: elevata concentrazione delle vendite processi e comport. d’acq. articolati e complessi importanza di una corretta gestione delle relazioni dimensione competitiva (ottenere un vantaggio sui concorrenti)

Il marketing mix industriale è un insieme di funzioni di risposte dell’impresa fornitrice alle richieste esplicite dei clienti. Ma anche l’impresa acquirente si adatta alle esigenze dell’impresa venditrice. La reciprocità delle funzioni di risposta di adattamento determina la caratteristica tipica dell’interattività del marketing mix. Riassumendo, le caratteristiche più salienti delle politiche di marketing dei beni industriali sono: l’individualizzazione l’interattività