1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE
2 GESTIONE DELLE FUNZIONI Consiste nella formulazione di decisioni tattiche attraverso le quali dare attuazione alle decisioni formulate nellambito della pianificazione strategica PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE STRATEGIE FORMULAZIONE ATTUAZIONE
3 FORMULAZIONE Decisioni di destinazione delle risorse rispetto ad un prescelto indirizzo strategico OBJ = EFFICACIA DELLIMPRESA ATTUAZIONE Decisioni di utilizzazione delle risorse per realizzare il prescelto indirizzo strategico OBJ = EFFICIENZA NELLIMPIEGO DELLE RISORSE
4 Era della produzione di massa Funzione produttiva: nucleo primigenio del processo di creazione del valore Funzione vendite: prolunga- mento della funzione produttiva Era del marketing La funzione vendite si trasforma in funzione marketing, finalizzata a servire ed influenzare la clientela Successivo sviluppo dellimpresa Sviluppo di nuove funzioni Problema del coordinamento tra funzioni per raggiungere gli obiettivi strategici dellimpresa
5 CONCETTO DI CATENA DEL VALORE Esalta la strategicità della gestione delle funzioni Le funzioni partecipano allo svolgimento della CATENA DEL VALORE attraverso cui limpresa realizza le sue strategie competitive
6 FUNZIONI PRIMARIE Danno corpo al processo logistico che agisce direttamente sulla posizione competitiva dellazienda FUNZIONI DI SUPPORTO Supportano e agevolano lo svolgimento del processo logistico e concorrono a regolare i processi interni dellazienda (Sistema informativo, GRU, Finanza, Pianificazione e controllo, ecc.)
7 PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE STRATEGIE MEDIANTE APPRENDIMENTO Intensificazione valenza strategica delle funzioni nelle PI A.Nelle PI la strategia si forma attraverso un processo di apprendimento, guidato dalle visioni dellimprenditore, che scaturisce dalle funzioni (la strategia emerge dalle funzioni) B.La base della competitività delle PI è costituita dalle competenze distintive presenti a livello funzionale
8 C.Le competenze distintive funzionali delle PI sono anche la leva per lattuazione dei processi di turnaround TURNAROUND Ridimensionamento Rilancio Rilancio imprenditivo (Ri) Rilancio operativo (Re) Definizione di un nuovo posizionamento competitivo (nuovi prodotti/nuovi mercati) Ricerca di maggiore efficienza attraverso cambiamenti apportati alle aree funzionali