1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Introduzione al marketing
Economia e Governo delle Piccole Imprese
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE Teoria e applicazioni di PMI – A.A. 2008/09.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Le funzioni dell’impresa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
LEZIONI DI MARKETING ||
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Il sistema aziendale.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Formulazione degli obiettivi
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
La progettazione organizzativa
Organizzazione Aziendale
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Struttura della catena del valore di Porter
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Il Sistema Azienda.
Le parole dell’impresa
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Economia aziendale 1 biennio
Le strategie.
POSIZIONAMENTO (positioning)
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE

2 GESTIONE DELLE FUNZIONI Consiste nella formulazione di decisioni tattiche attraverso le quali dare attuazione alle decisioni formulate nellambito della pianificazione strategica PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE STRATEGIE FORMULAZIONE ATTUAZIONE

3 FORMULAZIONE Decisioni di destinazione delle risorse rispetto ad un prescelto indirizzo strategico OBJ = EFFICACIA DELLIMPRESA ATTUAZIONE Decisioni di utilizzazione delle risorse per realizzare il prescelto indirizzo strategico OBJ = EFFICIENZA NELLIMPIEGO DELLE RISORSE

4 Era della produzione di massa Funzione produttiva: nucleo primigenio del processo di creazione del valore Funzione vendite: prolunga- mento della funzione produttiva Era del marketing La funzione vendite si trasforma in funzione marketing, finalizzata a servire ed influenzare la clientela Successivo sviluppo dellimpresa Sviluppo di nuove funzioni Problema del coordinamento tra funzioni per raggiungere gli obiettivi strategici dellimpresa

5 CONCETTO DI CATENA DEL VALORE Esalta la strategicità della gestione delle funzioni Le funzioni partecipano allo svolgimento della CATENA DEL VALORE attraverso cui limpresa realizza le sue strategie competitive

6 FUNZIONI PRIMARIE Danno corpo al processo logistico che agisce direttamente sulla posizione competitiva dellazienda FUNZIONI DI SUPPORTO Supportano e agevolano lo svolgimento del processo logistico e concorrono a regolare i processi interni dellazienda (Sistema informativo, GRU, Finanza, Pianificazione e controllo, ecc.)

7 PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE STRATEGIE MEDIANTE APPRENDIMENTO Intensificazione valenza strategica delle funzioni nelle PI A.Nelle PI la strategia si forma attraverso un processo di apprendimento, guidato dalle visioni dellimprenditore, che scaturisce dalle funzioni (la strategia emerge dalle funzioni) B.La base della competitività delle PI è costituita dalle competenze distintive presenti a livello funzionale

8 C.Le competenze distintive funzionali delle PI sono anche la leva per lattuazione dei processi di turnaround TURNAROUND Ridimensionamento Rilancio Rilancio imprenditivo (Ri) Rilancio operativo (Re) Definizione di un nuovo posizionamento competitivo (nuovi prodotti/nuovi mercati) Ricerca di maggiore efficienza attraverso cambiamenti apportati alle aree funzionali