Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1
2 Personalizzazioni (processi e relazioni) SAPER ESSERE Abilità (procedure e progetti) SAPERE COME Conoscenze SAPERE
3 L’istanza pedagogica del personalismo: le fondamenta dell’azione educativa e formativa Formazione integrale Formazione integrata “Testa ben fatta” (E. Morin)
4 La La formazione integrale della persona include tutte le strutture dell’essere e mette in grado di declinare tutte le dimensioni della sua personalità “virtuale” La formazione integrata crea continue occasioni di formazione, anche all’esterno di contesti intenzionali di apprendimento, per consentire la declinazione delle dimensioni della personalità
Ha attitudine a trattare e porre problemi E’ curiosa Sa scorgere le relazioni tra le cose Ha una mente che unisce e non divide Risponde alla complessità con altra complessità 5 COMPETENZA AUTONOMIA RESPONSABI LITA’
6 Se intende rispettare l’istanza valutativa che proviene dalla prospettiva pedagogica, la scuola deve dotarsi di più e complessi strumenti per valutare tutte le dimensioni della formazione. La testa è “ben fatta”? Un’altra prospettiva, con l’icerberg capovolto
Feedback esterno (docente, Consiglio di classe, Scuola) sui livelli di competenza raggiunti; Valutazione interna dello studente: autovalutazione formativa e peer review 7
Valutazione interna del docente: valutazione degli studenti (livelli di competenza, giudizio di valutazione) e autovalutazione professionale Valutazione esterna al docente: la valutazione delle competenze come “evidenze “ per l’autovalutazione di Istituto e la valutazione di sistema 8
La valutazione delle competenze da parte di docenti e Consigli di classe come “fonti” per i processi autovalutativi della scuola (Sezione Esiti del RAV, Area Competenze chiave e di cittadinanza La valutazione delle competenze come “fonte” per valutare la “produttività “ del sistema scuola 9
Il RAV chiede alle scuole: 1. se esiste una valutazione delle competenze chiave; 2. se vengono utilizzati degli strumenti per la valutazione; 3. di esplicitare gli eventuali livelli di competenza DAL RAV, le domande reali: 10 La scuola valuta le competenze di cittadinanza degli studenti? La scuola valuta l’autonomia di iniziativa e la capacità di orientarsi In che modo valuta queste competenze: osservazione, indicatori, questionari? Qual è il livello delle competenze chiave e di cittadinanza? Ci sono differenze tra classi, sezioni, plessi o ordini di scuola?
11 La società chiede alla scuola: effectiveness, quality, equity (da Lisbona 2000 ad oggi) La società chiede alla scuola che: i suoi cittadini siano messi in grado di far fronte alla complessità della vita sociale e del mondo del lavoro La società chiede alla scuola che: sia data visibilità e uniformità ai livelli di padronanza delle competenze, attraverso la CERTIFICAZIONE
12 FORMARE DOCUMENTARE CERTIFICARE
13 RACCOMANDAZIONE DEL 23 APRILE 2008 DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO D’EUROPA COSA E’: uno schema di riferimento per tradurre quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei Paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili A COSA SERVE: 1.Promuovere la mobilità transnazionale; 2.Facilitare le esperienze di lifelong learning
14
15
16 DM n. 9 del 27 gennaio 2010 (al termine del Biennio della secondaria di 2^ grado) Competenze di base relative agli Assi culturali, Livelli: BASE-INTERMEDIO-AVANZATO CM n. 3 del 13 febbraio 2015 (al termine del 1^ciclo di istruzione) Competenze chiave di cittadinanza e in relazione alle discipline Livelli: INIZIALE-BASE-INTERMEDIO-AVANZATO CM n. 3 del 13 febbraio 2015 (al termine della scuola primaria) Competenze chiave di cittadinanza e in relazione alle discipline Livelli: INIZIALE-BASE-INTERMEDIO-AVANZATO
Grazie per l’attenzione 17