Comune di Vicenza Bilancio di previsione 2015. ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.

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Comune di Vicenza Bilancio di previsione 2015

ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015

Tagli ai trasferimenti (addizionali rispetto all’anno precedente) Importi Anno mln Anno mln Anno mln Anno mln Anno 2014 D.L mln Totale13.9 mln Il contesto di riferimento In quattro anni i trasferimenti al Comune di Vicenza si sono più che dimezzati

4 Le novità normative che impattano sul Bilancio 2015 dei Comuni 1.Ulteriori rilevanti tagli ai trasferimenti: 1,2 mld su scala nazionale, cui si aggiungono tagli effettuati negli anni precedenti che hanno effetto anche nel Accantonamento Fondo crediti dubbia esigibilità: ulteriore diminuzione della capacità di spesa

5 Riduzioni di entrate Comune di Vicenza nel 2015 Taglio trasferimenti anno 2015Importo (€mln) Taglio art 35 c.13 Legge Stabilità2.81 Taglio DL 66/ Taglio DL 95/2012 spending review0.11 Totale3.2 Che sommati ai 13.9 mln € dei tagli ai trasferimenti del periodo significa una riduzione complessiva dei trasferimenti statali di 17 mln € Ovvero più del 20% del bilancio di parte corrente

Questo è il quinto anno consecutivo di tagli lineari La nostra capacità di spesa in cinque anni è diminuita di più del 20% Essendo tagli cumulativi sono sempre più difficili da sostenere, soprattutto per i Comuni virtuosi che negli anni hanno ridotto la spesa senza intaccare la qualità dei servizi senza incrementare la pressione fiscale redigendo bilanci veritieri senza gonfiarli con poste incerte 6 Riduzioni di entrate Comune di Vicenza nel 2015 Considerazioni

7 Come abbiamo ridotto la spesa nel periodo €mln 72 €mln Livello di spesa corrente nell’anno2008 Livello di spesa corrente nell’anno2015

8 Come abbiamo ridotto la spesa nel periodo Il costo del personale è in costante riduzione Anno € mln

Il costo dell’indebitamento si è più che dimezzato nel periodo Come abbiamo ridotto la spesa nel periodo Anno

Come abbiamo ridotto la spesa nel periodo Nel periodo il debito del Comune si è dimezzato

Fabbisogno standard Spesa storica (2010) DifferenzaDifferenza in % Posizione di Vicenza € € € ,6%3° posizione rispetto a tutti i Comuni italiani (Fonte: Opencivitas. Dati 2010) Siamo un Comune virtuoso I Fabbisogni Standard stimano statisticamente il fabbisogno finanziario di un ente e lo confrontano con la spesa effettivamente sostenuta. Il nostro Comune eroga servizi di qualità contenendo i costi del 31.6% Secondo l’indicatore dovremmo addirittura ricevere delle risorse dallo Stato!

Il 52% in meno di Verona ed il 70% in meno di Padova Ventesima posizione rispetto ai capoluoghi italiani 12 Gettito pro-capite IMU + Tasi Euro Vicenza197.2 Treviso185.5 Belluno223.1 Rovigo217.5 Venezia373.8 Verona414.9 Padova668.3 Abbiamo una pressione fiscale contenuta Fonte: Sole 24 ore

Fonte: Sole 24 ore Capacità di riscossione delle Entrate Comune di Vicenza Media nazionale Posizione di Vicenza rispetto ai capoluoghi italiani Tasso di riscossione entrate tributarie 84.5%70%9° posizione su 108 capoluoghi Tasso di riscossione strutturale (totale entrate) 100%Solo 27 capoluoghi su 108 hanno un indice del 100% I bilanci sono redatti in modo coerenti senza aumenti di entrate “fittizie” o incerte Non gonfiamo i bilanci

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 LA PARTE CORRENTE

Le linee di bilancio 2015 Mantenimento dei servizi, in particolare in ambito sociale- istruzione- cultura Prosecuzione dell’azione di contenimento della spesa e riduzione del debito Mantenimento dell’equità fiscale Partecipazione Invarianza delle tariffe per i servizi educativi e socio assistenziali

La situazione di partenza Importi in €% sul totale riduzioni Taglio ai trasferimenti ,4% Stanziamento fondo crediti di dubbia esigibilità ,4% Imposta pubblicità ,7% Introiti mense/rette asili ,8% Rette e contributi settore sociale ,8% Fitti attivi ,7% Maggiori riscossioni IMU e Tasi rispetto al preventivato ,8% Altro ,0% Totale ,0%

Alcune considerazioni: Su 5.3 mln € di riduzione delle entrate l’87% è imputabile a provvedimenti statali La riduzione delle entrate è addirittura più consistente di quella dello scorso anno, ci riduce sull’anno la capacità di spesa dello 7% 17 La situazione di partenza

Continuiamo, prioritariamente, nell’azione di contenimento e razionalizzazione della spesa Le operazioni di contenimento della spesa nel 2015 consentiranno di ridurre le spese correnti di 1.9 mln € Inoltre applichiamo 1.4 mln € dell’avanzo di amministrazione del 2014 (risparmi dell’anno precedente) per recuperare la riduzione di risorse dovute allo stanziamento fondo crediti di dubbia esigibilità Recuperiamo in questo modo 3.3 mln € ovvero il 63% dello sbilancio 18 Come recuperiamo le minori entrate (5.3 mln €)

19 Come recuperiamo le minori entrate (5.3 mln €) Razionalizzazione della spesaImporti in € Turn over personale Acquisti beni e servizi Consumi energetici Fitti passivi Contributi Interessi passivi Altri tagli distribuiti Totale contenimento spesa Applicazione avanzo Recupero sbilancio

Dopo i ripetuti contenimenti degli scorsi anni però non abbiamo ulteriori margini per ridurre la spesa senza intaccare i servizi e senza depauperare il patrimonio cittadino Se dovessimo recuperare mediante ulteriori tagli la restante parte dello sbilancio (1.9 mln €) dovremmo venire meno al nostro impegno di mantenere i servizi 20 Come recuperiamo le minori entrate (5.3 mln €)

21 Come recuperiamo le minori entrate Tagliare ulteriormente la spesa potrebbe incidere sui servizi (qui di seguito un esempio) Mensa per circa alunni scuola primaria € (diff. tra entrate e uscite) Trasporto scolastico per circa 300 alunni € (diff. tra entrate e uscite) 4 asili nido in concessione (185 bambini) € Contributi Fism scuole infanzia paritarie parrocchiali (900 alunni) € Blocco erogazione contributi di sostegno al reddito a favore di 1082 famiglie in difficoltà € €

In questo difficile contesto la scelta della Giunta è stata quella di non tagliare i servizi essenziali e di recuperare la rimanente parte dello sbilancio (1.9 mln €) attraverso l’introduzione di nuovi scaglioni sull’addizionale Irpef Incrementando in maniera minimale le aliquote ed introducendo criteri di progressività Attualmente siamo tra i pochissimi comuni italiani ad avere una soglia di esenzione per redditi fino a € e un’aliquota unica dello 0.6% (senza progressività) 22 Come recuperiamo le minori entrate (5.3 mln €)

23 CONFRONTO ALIQUOTE IRPEF COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO ANNO 2014 COMUNE SOGLIA ESENZIONE ALIQUOTA 1° SCAGLIONE inferiore ALIQUOTA 2° SCAGLIONE ALIQUOTA 3° SCAGLIONE ALIQUOTA 4° SCAGLIONE ALIQUOTA 5° SCAGLIONE oltre VICENZA15.000esenti0,60% TREVISO15.000esenti0,65%0,70%0,75%0,80% PADOVA15.000esenti0,70% BELLUNO ,72%0,73%0,78%0,79%0,80% VENEZIA ,80% VERONA ,80% ROVIGO8.6190,80% Confronto aliquote Irpef

24 I nuovi scaglioni Irpef Anno 2014Anno 2015Variazionen. contribuenti Aliquota 1° scaglioneesenti nessuna inferiore Aliquota 2° scaglione0.6%0.65%Per un reddito medio di € l'aumento sarà di € 11 l'anno Reddito tra e Aliquota 3° scaglione0.6%0,70%Per un reddito medio di € l'aumento sarà di € 50 l'anno Reddito tra e Aliquota 4° scaglione0.6%0,75%Per un reddito medio di € l'aumento sarà di € 90 l'anno Reddito tra e Aliquota 5° scaglione0.6%0,80%Per un reddito medio di € l'aumento sarà di € 200 l'anno Reddito superiore ai

Manteniamo la soglia di esenzione per i cittadini con redditi inferiori ai € euro consentendo a più di contribuenti vicentini di non pagare l’addizionale Per ulteriori cittadini l’aumento medio dell’Irpef non supererà i 14 euro l’anno Continuiamo a rimanere uno dei comuni italiani con le aliquote Irpef più basse 25 I nuovi scaglioni Irpef

Manteniamo invariata l’IMU e la Tasi Le famiglie beneficeranno, anche quest’anno, dell’invarianza delle tariffe per i servizi educativi e socio-assistenziali La Tari subirà un adeguamento inferiore rispetto all’adeguamento Istat previsto per legge (l’adeguamento sarà dell’1.5% pari al 75% dell’indice Istat). L’adeguamento Istat era fermo dal Politica fiscale: le altre imposte

Nessun aumento Tasi prima casa Mantenimento di sgravi e detrazioni alla Tasi prima casa voluti per minimizzare l’impatto fiscale sulle fasce più deboli Politica fiscale: le altre imposte Tipologia abitazioneAliquota Tasi Rendite catastali fino a 400 € 0%Non pagano Tasi Rendite catastali tra 400€ e 1000€ 0,28%Detrazione fissa 110€ Agevolazione 40€ per ogni figlio Rendite catastali oltre 1000€ 0,33%Agevolazione 40€ per ogni figlio

Nessun aumento Tasi su attività produttive e seconde case Politica fiscale: le altre imposte Tipologia fabbricatoAliquota Tasi Seconde case0,08%Minore dello standard di legge (o,1%) Aree fabbricabili e capannoni industriali 0,08%Minore dello standard di legge (o,1%) Negozi, botteghe, laboratori artigiani 0% Fabbricati Ater assegnati; scuole; ricoveri 0%

Nessun aumento IMU Aliquote immutate da quando è stata istituita Continuiamo a non riscuotere IMU su capannoni industriali Le aliquote IMU a Vicenza sono tra le più basse d’Italia Politica fiscale: le altre imposte

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 LA PARTE INVESTIMENTI

Le spese in c/capitale Principali investimentiImporti in €/milioni Progetto partecipativo patrimonio comunale0.3 Manutenzioni e interventi urgenti patrimonio comunale0.4 Opere stradali4.2 Beni culturali3.7 Verde pubblico, arredo urbano, riqualificazione piazze, parcheggi8.8 Sport1.15 Edilizia sociale/ERP0.27 (*) Cimiteri e interventi igienico sanitari0.27 Manutenzione chiese0.15 Edilizia scolastica1.7 Difesa dell’ambiente0.2 Manutenzioni mercati0.05 Opere di difesa idraulica e del territorio0.9 Non opere (gestione patrimonio, trasporto pubblico urbano, espropri, varie…) 6.2 TOTALE28.29 Edilizia sociale: previste opere per ulteriori 1.9 mln € finanziate con risorse di esercizi precedenti

Le entrate in c/capitale Fonti di finanziamento investimenti Importi in €/milioni Mutui e prestiti8.3 Permessi a costruire1.1 Contributi10.8 Alienazioni7.3 Ricavi e trasferim. Sociale0.08 Concessioni cimiteriali0.31 Movimentazioni di tesoreria0.4 Totale28,29