Antenne al Plasma Unità Operativa del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
2 dicembre 2010Misura coeff. assorbimento acustico1 Misura del coeff. di assorbimento acustico Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
Workshop - 4 Novembre 2013 ASI, Via del Politecnico, 00133, Roma Antenne a metasuperfici modulate Un nuovo modo di concepire le antenne 11:00-11:15 Introduzione.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Roma, 4 dicembre Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Ingegneria Sistemi Radianti Innovativi basati su Materiali Artificiali Micro- e Nano-Strutturati.
SITI ESPOSITIVI PER LA BIO-COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI E.M. ALLE IPERFREQUENZE Politecnico di Bari.
Antenne intra-cavitarie per applicazioni diagnostiche e terapeutiche MARTA CAVAGNARO Università degli Studi di Roma La Sapienza Roma, 4 Dicembre 2006 Riunione.
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Sistemi e processi nei servizi sanitari CdLM Ingegneria gestionale (II anno) Introduzione Prof. Gabriele Cevenini Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Vibrazioni indotte da fluidi in strutture meccaniche
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Dosimetria di base nella radioterapia
IL LASER A RAGGI X Per la produzione dei raggi X  = 0,01nm – 10nm
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
ANTENNE DIRETTIVE Area efficace- angolo d’apertura
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
SERVO-ATTUATORI IDRAULICI
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - FLUIDODINAMICA APPLICATA.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MAGGIORI.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
G. Bosia I congresso DFG 7 –8 Aprile 2008 G. Bosia Attivita sulla fusione termonucleare.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Guido Avanzolini DEIS - Università di Bologna
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE _______________________________________________ Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento.
Candidata: Serena Persichelli Relatore: Prof. Luigi Palumbo
TRANSISTOR Figure di merito BJT MESFET HBT HEMT.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
Upgrade del rivelatore di muoni IFR dell’esperimento Babar
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
fori e gallerie provocati da insetti Coleotteri Anobidi (tarli) Laboratorio di Biologia.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Armando Carravetta, Chiara Conte
Università degli studi di Genova Ingegneria Meccanica Energetica
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Transcript della presentazione:

Antenne al Plasma Unità Operativa del Dipartimento di Elettromagnetismo e Bioingegneria Università Politecnica delle Marche Ancona, Italy

Antenna Attiva σ > 102 [S/m] La Struttura Antenna Attiva σ > 102 [S/m] Antenna Spenta σ ≈ 0

Perché Antenne al Plasma E’ attivata solo per il tempo necessario alla comunicazione Trasparente alle onde e.m. quando non è attiva Schiere di antenne al plasma possono essere rapidamente riconfigurate Tempi di attivazione e spegnimento dell’ordine del μs → minimizzazione ringing Lunghezza effettiva dell’antenna controllabile con la potenza di attivazione.

Il lavoro fatto

Il lavoro fatto (cont.) Realizzazione reti di alimentazione Misura efficienza Misura conducibilità del plasma (TDR)

Lavori in corso: il modello IL SISTEMA: INCOGNITE: f0 , f1 , campi elettromagnetici PROBLEMI: sistema fortemente non lineare dipendenza dei parametri da

Lavori in corso: Surfaguide Segnale di ionizzazione a 2,45 GHz (ISM).

Sviluppi futuri Modello teorico e validazione sperimentale di Zant (pompa, segnale), includendo il transitorio dell’attivazione del plasma Rete di adattamento Analisi di una schiera riconfigurabile Analisi leff = leff(Wpompa) Individuazione delle caratteristiche migliori del gas da utilizzare all’interno dei tubi per la massimizzazione della loro efficienza. Analisi della σ = σ(f, Wpompa, Pressione) Antenne a riflettore Il problema tecnologico

Collaborazioni Argomenti affini Politecnico di Torino (Prof. Vecchi) Altri ?? Argomenti affini Applicazioni industriali dei plasmi

Disponibilità a collaborazioni EMC : camere riverberanti

Disponibilità a collaborazioni 3 102 Applicazioni dell’elettromagnetismo all’ingegneria biomedica Current density [A/m2] in the plane of the PMK (unipolar configuration)

Grazie per l’attenzione