ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
una bella avventura culturale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Progetto “PONTE” Proposta didattica
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Progetto multimedialità
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Verifica e Valutazione competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Scuola dell’Infanzia di Merlino
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
BENVENUTI all’.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA “ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi progetto di attività e laboratori espressivi e di manipolazione delle classi quarte A - B della scuola “Elsa Morante “ in collaborazione con l’associazione “Centro Anch’io “di Oriago gli insegnanti Cea G, Melato R.. Giannello F.. Lazzarin M. i volontari del Centro Anziani Gli operatori: G. Pinna e S. Biscaro Le operatrici del Centro Cristallo Anno scolastico 2014-2015

“ ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA” MAPPA GENERALE della programmazione di classe quarta a. s. 2014-15 ITALIANO ARTE E IMMAGINE Attività di manipolazione Costruzione di manufatti Lettura d’immagini e di opere d’arte Testi narrativi Testi descrittivi Poesie Leggende Le forme e i colori dell’acqua L’acqua nell’arte IL FIUME uscita a Mira- Palazzo dei Leoni - teatro GEOGRAFIA STORIA SCIENZE uscita didattica: oasi di S. Cristina sul Sile Parco archeologico didattico di Livelet STORIA LOCALE GLI INSEDIAMENTI PREISTORICI VENETI ANTICHI STORIA GENERALE CIVILTÀ DEI FIUMI Progetto “ ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA” uscita didattica: Fratta Polesine oppure Este: Museo archeologico di Storia naturale Lova di Campagna Lupia

Alla scoperta della “Civiltà dei fiumi” ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA Alla scoperta della “Civiltà dei fiumi” Laboratorio intergenerazionale degli alunni di classe quarta con anziani Il progetto è stato proposto agli insegnanti di classe quarta dall’Associazione di volontariato “Centro anch’io” di Oriago ed è stato accolto poiché si avvicina al focus previsto per l’anno in corso: il fiume e le Civiltà dei Fiumi. Gli obiettivi che con tale progetto si sono voluti sviluppare sono soprattutto trasversali alle discipline e portano ad acquisire competenze sociali difficilmente raggiungibili con altre esperienze scolastiche. L’incontro tra generazioni diverse e tra personalità differenti per competenza e abilità è stimolo unico per gli alunni per scambiare idee, opinioni, esperienze ed emozioni. Il confronto con persone anziane è utile a superare stereotipi e preconcetti che spesso inducono ad atteggiamenti di intolleranza e/o di esclusione: l’altro è sempre una risorsa preziosa e in particolare l’anziano è portatore di saggezza e autorevolezza. Obiettivi Porsi in atteggiamento attivo, costruttivo nelle diverse situazioni comunicative Interagire con compagni e adulti in modo appropriato nel pieno rispetto dell’altro Mantenere l’attenzione per un tempo adeguato Esprimersi le proprie idee, opinioni, esperienze ed emozioni in modo chiaro e completo Creare un’intesa proficua tra le parti che intervengono nel progetto Collaborare con i compagni e gli adulti per progettare e svolgere attività diverse Imparare ad usare materiali poveri per costruire oggetti Socializzare l’esperienza ai genitori

Metodologia: didattica laboratoriale attiva Durata del progetto: primo quadrimestre, due ore settimanali per sette incontri Luoghi ; la sede dell’associazione Centro anch’io in via Lago di Misurina, Oriago. Organizzazione : Gli alunni saranno divisi a piccoli gruppi che si affiancheranno a piccoli gruppi di anziani e seguiranno le indicazioni del coordinatore. Fase di lavoro Fase n. 1 Intervento preparatorio all’esperienza a cura del sig. G. Pinna, nei locali della scuola Elsa Morante Fase n. 2 laboratori espressivi, creativi e di manipolazione nei locali dell’associazione in via Lago di Misurina Fase n. 3 socializzazione dell’esperienza con una festa finale a cui partecipano i genitori Le verifiche Osservazioni sistematiche degli insegnanti Verifiche disciplinari, di classe, per le parti riguardanti le varie aree di apprendimento Produzione dei manufatti e di libretti personali relativi ai temi trattati Socializzante dell’esperienza ai genitori durante la festa finale a conclusione dei laboratori

conversazione pittura disegni scrittura Prime idee racconti attività di laboratorio merenda collettiva canto pianificazione costruzione spiegazione

Pagine del giornalino “luoghi d’incontro laboratori intergenerazionali” stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”

Fine Si ringraziano gli anziani che ogni martedì si riunivano per accogliere gli alunni e preparavano una merenda da condividere Si ringrazia il Comune e tutti gli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa Si ringrazia la Dirigente Scolastica che ha avvalorato le finalità didattiche e sociali del progetto Si ringraziano i genitori che hanno appoggiato la proposta degli insegnanti e hanno preparato in diverse occasioni gustose e deliziose merende Si ringraziano gli alunni per l’entusiasmo , la volontà e l’impegno dimostrato Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione di questo progetto