OBIETTIVI Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Il varietà televisivo italiano: un profilo storico
La Macrostruttura RAI.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
Multimedialità Ipertesto Interattività
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
SPECIALE CENE DI NATALE ABBIAMO STUDIATO NUMEROSE ATTIVITA DI INTRATTENIMENTO LOW COST PER LE CENE NATALIZIE TUTTE LE ATTIVITA SONO COMPLETAMENTE.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
LAssociazione culturale J.Futura presenta Centimetro Zero Rassegna concertistica di musica da camera.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Diventa il primo coproduttore al mondo del tour teatrale di “L’Arte nel Cuore” Oltre i confini senza barriere La tua azienda ha l’occasione di contribuire.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Come imparare l’inglese giocando
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
 Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
L'età classica.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
IL GUSTO DELL’INNOVAZIONE: 2 maggio 2012 CCIAA, Corso Silvano Fedi, 36 Pistoia In collaborazione con:
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare il palinsesto di Rai 2 nel linguaggio e nella varietà della programmazione (non a caso giovani sono anche i protagonisti del nostro programma). Portare per la prima volta il mondo teatrale e quello del web su Rai 2, trainando così il pubblico dalla rete allo schermo. Coinvolgere attivamente da casa il pubblico giovanile, attraverso l'utilizzo dei maggiori social network come Facebook e Twitter. Trattare tematiche attuali e d'interesse, con un tocco comico, brillante e mai scontato, grazie all'improvvisazione.

A COSA CI SIAMO ISPIRATI.

A CHI CI RIVOLGIAMO? Con questo programma intendiamo rivolgerci a un pubblico variegato, risultato dell’ibridazione del pubblico internauta che ha conosciuto i Soldi Spicci su YouTube, del pubblico teatrale che ne ha sentito parlare e del pubblico mainstream, coloro a cui vogliamo far conoscere questo duo esilarante.

PALINSESTO Abbiamo deciso che la migliore collocazione per il nostro programma è Rai 2, il secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Abbiamo optato per questa scelta perché esso è da sempre il canale con il target di riferimento più giovanile della Rai, quello dove si possono fare esperimenti che molte volte ottengono successo. Un esempio recente è il programma comico «Made in Sud».

QUANDO ANDRÀ IN ONDA? Verificando i programmi attualmente in onda, abbiamo individuato del martedì come serata comedy. Il nostro show, essendo un esperimento con due attori relativamente poco noti, andrà in onda in seconda serata, cercando di far breccia nello stesso pubblico che ha apprezzato «Made in Sud», sperando di emularne la fortuna.

CONCEPT DI IMPROVVISAMENTE ImprovvisaMente è un varietà che si presenta come una serie di sketch comici, alcuni improvvisati, altri da copione, messi in atto dalla coppia di giovani attori palermitani Claudio Casisa e Annandrea Vitano, in arte "I Soldi Spicci". All'inizio del programma, trasmesso in diretta, Carolina Victoria Benvenga, responsabile della postazione web, comunica il tema scelto per l'improvvisazione così il pubblico da casa potrà inviare I suggerimenti tramite twitter e facebook. Inoltre è prevista la presenza di un ospite "misterioso": una volta svelata l'identità segreta, grazie all'aiuto di tre oggetti identificativi, l'ospite si cimenterà insieme agli attori in sketch e momenti musicali.

SCHEDA TECNICA: Per definire la struttura del nostro format siamo partiti dal genere Intrattenimento-Varietà, per la sua finalità immediata che è quella soprattutto di divertire, ottenuta attraverso grande varietà di mezzi espressivi. Caratteristiche generali: Protagonisti e conduttori: I Soldi Spicci Contenuti principali: forme di spettacolo con sketch comici e momenti musicali Punto di vista temporale: programma in diretta Punto di vista spaziale: palcoscenico teatrale Sala 1 di Roma con scenografia minimalista Presenza di un ospite misterioso ogni settimana Pubblico partecipante in studio e da casa (attraverso i social network sites) Postazione web a cura di Carolina Victoria Benvenga Novità: Improvvisazione teatrale Target: 15 -35 Riferimenti televisivi e teatrali: Tante Scuse, Teatribù e altri.

PERCHÉ IL VARETÀ COMICO Il varietà può essere inteso come una sequenza di generi e numeri diversi, apparentemente autonomi ma tenuti insieme dall'alternanza di momenti spettacolari differenti, che rendeno il tutto coeso ed organico. Questo genere ha rappresentato una pagina importante nella storia dell’intrattenimento televisivo, in particolare nell'Italia degli anni 60'-70'. Elementi essenziali del varietà: -Presenza di uno o più conduttori -Disarticolazione dell’unità testuale in vari numeri :sketch, momento d'intrattenimento -Grande ritmicità dell’insieme -Presenza di figure attanti determinate: corpo di ballo, orchestra, conduttori, ospite.

L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE NOVITÀ? L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE L'Improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori inventano il testo, improvvisando estemporaneamente. Una tecnica che comporta un grado di interazione con il pubblico e grande tecnica da parte degli attori. Caratteristiche fondamentali: il lavoro di gruppo la comunicatività la creatività la capacità di correre dei rischi (poiché gli attori non hanno neppure la conoscenza di cosa faranno in scena insieme anche all'ospite). la rapidità nel prendere decisioni l'adattamento alle situazioni impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli.

TARGET Il nostro pubblico è quello di giovani dai 15 ai 35 che non si identificano più in una tv generalista e spostano la loro attenzione su canali più innovativi e altri mezzi comunicativi, quale internet. Partendo dall'intuizione di Barnes*, ovvero quella di rivalutare il concetto di "Bene Collettivo", pensiamo sia opportuno smantellare i confini tradizionali della tv e ideare un format più fresco e innovativo, che possa essere alla portata anche e soprattutto dei giovani. È nell'universo giovanile, infatti, che si sedimentano le nuove tendenze, le basi per un futuro cambiamento e miglioramento del sistema radiotelevisivo italiano. L'invecchiamento progressivo delle platee televisive e la scarsità quantitativa e qualitativa dell'offerta, dedicata a questa giovane fascia di fruitori, ha contribuito ad allontanarli sempre di più dallo schermo e soprattutto dalla tv generalista. Dati statistici ci informano che la flessione che si registra nell'uso della televisione tradizionale (dal 94,9% all'87,9%) è ampiamente compensata dall'incremento conosciuto in questi anni dalla Tv satellitare (dal 25,2% al 36,9% dei giovani). *Gavrila, M., "La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e public Service nell’eterna transizione italiana", Milano, FrancoAngeli 2010

Per tutte queste ragioni, vogliamo rilanciare su Rai 2 un format innovativo e giovanile, che possa anche adattarsi alle nuove tendenze social del mondo del web. I giovani saranno fruitori attivi, che daranno il loro apporto al programma, interagendo da casa attraverso i social. Così faremo in modo di avvicinare i giovani ad una tv più appetibile in senso tecnologico e interattivo, che permetterà loro di divertirsi e farsi quattro risate in modo semplice ed immediato e soprattutto, li immergerà in una tv più moderna e piacevole, approdo del desiderio individuale e prova tangibile di Servizio pubblico. "Il Servizio pubblico, per essere definito come tale, deve promuovere un'elevazione culturale dell'utente, creando un rapporto di fidelizzazione con lo spettatore attraverso le corde profonde del suo essere".* Questo è il nostro obiettivo per rendere il Servizio Pubblico, un servizio davvero per tutti! *cit. Morcellini in Gavrila, M., "La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e public Service nell’eterna transizione italiana", Milano, FrancoAngeli 2010

UGC E INTERATTIVITÀ Abbiamo voluto inserire all'interno del format alcuni momenti di contatto tra realtà televisiva e Internet. Il pubblico avrà, dunque, un ruolo fondamentale e attivo all'interno del programma. Scelto il tema da trattare in studio, il pubblico avrà la possibilità di interagire in diretta col programma, inviando suggerimenti attraverso twitter con l'hastag #ImprovvisaMente. Inoltre avrà la possibilità di commentare, rivedere e condividere i video trasmessi della puntata, attraverso la pagina Facebook del programma.

CHI SONO I SOLDI SPICCI? I soldi spicci sono un duo comico palermitano formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. Dopo aver frequentato la scuola di attori e corsi di improvvisazione teatrale, iniziano i primi spettacoli debuttando nel 2014 a Colorado con i personaggi de “i Fratelli” e con il loro carattere esplosivo e adolescente sono l'espressione della famiglia italiana.

VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE

ANALISI SWOT DI IMPROVVISAMENTE S Strenghts Protagonisti popolari soprattutto nel mondo del web; Originalità del format nel palinsesto; Presenza di User Generated Contents. W Weaknesses Protagonisti poco noti; Format sperimentale. O Opportunities Ampliamento del target di riferimento della rete; Riportare il teatro in televisione; Tentativo di ibridazione del pubblico. T Threats Controprogrammazione; Periodo di penalizzazione per il target di interesse.

ASCOLTO MEDIO dal 29/03/'15 al 02/05/'15 Target: individui 4+ Tot popolazione: 58.629.109 Fonte: www.auditel.it. I dati fanno riferimento alla 2ª serata (22.30 - 25.59).

- 3 maggio 2016; - 10 maggio 2016; - 17 maggio 2016; - 24 maggio 2016. Collocazione improvvisamente Il nostro format andrebbe in onda in 2ª serata nei seguenti giorni: - 3 maggio 2016; - 10 maggio 2016; - 17 maggio 2016; - 24 maggio 2016. Stando alla programmazione attuale, ImprovvisaMente prenderebbe il posto di Riding 1980 e 2Next – Economia e Futuro.

Posizionamento.

Analisi swot rai 2

Il perché del naming “ImprovvisaMente” è il nome del nostro format e lo abbiamo scelto perché volevamo dare un’idea della peculiarità, ovvero creare uno spazio d’improvvisazione teatrale estemporanea.

Info messa in onda Collocazione: Seconda serata di Rai2 Quando: Maggio 2016 Durata: 50 minuti Il primo blocco dalle 23:00 alle 23: 15 (15’) Il secondo blocco dalle 23.17 alle 23: 37 (20’) Il terzo blocco dalle 23:39 alle 23:48 (9’)

Location e scenografia La scenografia è così composta: Un soggiorno ricreato sul palco; Sul lato destro il pannello con l’ospite misterioso; Sul lato sinistro la postazione web con Carolina Benvenga e i due salvadanai per la sfida nel momento tutorial; Uno schermo sul quale saranno proiettato il jingle iniziale e i suggerimenti.

Postazione web Carolina alla postazione web si occupa di monitorare durante la diretta i vari suggerimenti e commenti da parte del pubblico da casa tramite Twitter con l’hashtag #ImprovvisaMente, soprattutto nel blocco centrale della puntata: l’improvvisazione.

Puntata zero I blocco: breve presentazione, jingle iniziale, sketch ripresi da quelli del web. II blocco: svelare l’ospite misterioso e improvvisazione in diretta con i suggerimenti dal pubblico a casa con #ImprovvisaMente e/o da quello presente. “Portala a cena fuori e improvvisamente…” è il tema. Gli ospiti della puntata pilota saranno Ficarra e Picone. III blocco: Momento Tutorial e saluti finali.

Il teatro come studio televisivo Uno dei luoghi teatrali più recenti della capitale - ha aperto i battenti nel 1997 - in un affascinante cornice architettonica: la navata centrale della cripta della Scala Santa. La sala, con archi e volte composte di mattoni, ospita spettacoli organizzati sotto la direzione artistica di Shahroo Kheradmand, il quale propone stagioni composte da vari generi artistici: danza e musica si affiancano così alle classiche rappresentazioni teatrali. Il Teatro Sala 1 ha una capienza di 120 posti a sedere ed è provvisto di servizi per il pubblico. Il palcoscenico è in legno ed ha una dimensione 90 mq.

Gli sponsor