Castello di Serralunga d’Alba www.langamedievale.it1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
I miei spazi Lamoglie M.Isabella

Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il castello di Vigolzone
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Perché la loro costruzione?
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
La contrazione degli scambi commerciali in età tardo antica: la distribuzione della sigillata africana.
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Iglesias città fortificata
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Santa Maria di Castello
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
La città.
Gita scolastica Mantova, Ferrara, Ravenna.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
“AREA BONA”: TRASFORMAZIONI AVVENUTE TRA IL 1880 E IL 1975
Il Castello Medievale.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
VIAGGIO VIRTUALE.
L’Italia del Quattrocento
Architetture civili e militari di epoca medievale tra Langhe e Monregalese Vicoforte, 18 aprile 2015.
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Salvatore Enrico Anselmi. Ronciglione sorge su uno sperone roccioso, delimitato a sud- est dalla valle tracciata dal Rio Vicano, fondato, a partire dall’XI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
L’abitato rurale in Toscana dalla tardoantichità al bassomedioevo Dalle ville ai castelli
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Castello di Serralunga d’Alba

Castello di Serralunga d’Alba La sua costruzione si può collocare tra il 1340 ed il 1357; svolse nel territorio più che un ruolo militare una funzione di controllo delle attività produttive locali, come dimostra la sua stessa struttura estremamente slanciata e tesa a sottolineare in questo modo il prestigio e la ricchezza della famiglia Falletti nel XIV secolo. A partire dalla sua nascita, il castello di Serralunga è stato utilizzato sia come residenza abitativa sia come luogo di esercizio del potere per i nuovi signori. L'edificio constava di diverse parti, tra cui in particolare il palacium, un blocco compatto e allungato costituito da vaste sale sovrapposte (ciascuna di 80 metri quadri), una torre cilindrica sul lato nord-ovest e una torretta pensile sul lato opposto che presenta i caratteri più innovativi dell'architettura fortificata del Trecento.

Castello di Serralunga d’Alba

Castello della Volta - Barolo - Il complesso odierno è frutto di numerose fasi costruttive medievali e di interventi moderni per l’adeguamento alle funzioni rurali e residenziali. - Lo stato di abbandono ha permesso di riconoscere alcune stratificazioni di età medievale:  nucleo originario sembra essere la torre cilindrica, intorno alla quale si sviluppano una serie di strutture prima in materiale deperibile, poi un perimetro murario poligonale con diversi corpi residenziali e rurali.  Le maniche addossate alla torre dovrebbero essere state realizzate nella fase trecentesca, sulla base di un progetto unitario e definito. L’ingresso, protetto da un fossato superato da un ponte levatoio, è ora in muratura. - Il complesso, tra il XVI e la fine del XVIII, viene progressivamente occupato da una serie di edifici di servizio, con adeguamento degli ambienti medievali già esistenti.

5

Castello di Grinzane Cavour - Elemento della prima fase (XII secolo) è la torre centrale a base quadrata; nei secc. XIV-XV la costruzione si amplia, con un palacium parallelepipedo a nord e un’altra manica con torrette pensili a sud, raccordati da muri di cortina, che vanno a racchiudere i nuclei fortificati iniziali. - Continuità d’uso  continui aggiornamenti degli apparati decorativi, delle attrezzature e dei vani di servizio (Sala delle Maschere, XVI sec.) - Il castello ha mutato conformazione ed è stato ampliato nella struttura anche con parti settecentesche, altre di fine Ottocento e primo Novecento parti poi demolite negli anni Cinquanta del Novecento per recuperare la forma originaria, attraverso attività di restauro negli anni

7

8

Castiglione Falletto Castello -Presenza dei Falletti sin dall’inizio del Trecento che si consolida nel corso del secolo; area oggetto di contese tra i marchesi di Saluzzo, Monferrato e i Visconti. Nel 1601 entra a far parte del ducato sabaudo. -Torre cilindrica costituisce forse la fase costruttiva più antica, attorno alla quale si svilupparono un recinto e altre strutture deperibili. Il complesso attuale è frutto di un progetto unitario con snelle torri di cortina cilindriche. Anche la manica occidentale sembra risalire alla fase originaria. Nelle strutture residenziali sono riconoscibili lacerti di decorazioni bassomedievali. - In età moderna gli spazi vengono modificati, in particolare dopo il passaggio ai Savoia (nuovi terrapieni, abbassamento cortine medievali).

10

Castello di Barolo - E’ proprietà dei Falletti dal XIV secolo fino al Nucleo originario sembra essere la torre quadrata, ancora oggi riconoscibile. Su questa struttura si è poi sviluppato il castello, prima con strutture in materiale deperibile, successivamente con cortine e maniche in muratura. Sono visibili due torrette cilindriche agli snodi meridionali. Le maniche residenziali si addossano alle cortine. L’entrata doveva avvenire con ponte levatoio nell’area dove sorge l’odierna parrocchiale. - Da castello si trasforma in residenza signorile dotata di vari comforts e sale di rappresentanza; nella seconda metà dell’Ottocento è oggetto di una riplasmazione (Trocelli) che ha modificato in buona parte l’aspetto interno ed esterno del complesso (aggiunta di una nuova manica per ambienti di servizio).

Novello Torre-porta urbana - Insediamento di Novello come luogo strategico per il controllo della valle del Tanaro e dei percorsi verso Alba e le Langhe; fu conteso in epoca medievale dai marchesi del Monferrato e dai comuni di Asti e Alba. Il castello, infeudato ai marchesi del Carretto, fu distrutto nel XV secolo. - La torre-porta costituisce l’evidenza più significativa delle fortificazioni urbane. Presenta una struttura muraria in pietra con finiture laterizie, un fornice unico. La parte sommitale è stata modificata in età moderna per utilizzo come cella campanaria.

Monforte d’Alba Castello di Perno - Insediamento di Monforte collegato alla presenza dei del Carretto, interessati ad acquisire potere nella zona della bassa Langa. Vicende storiche del castello di Perno sono in buona parte ignote (carenza di documenti), in particolare per l’età tardomedievale e moderna. - Il complesso pare sia comunque sorto nel XIII secolo; è tuttavia difficile riconoscere le fasi edilizie medievali, complici pesanti rimaneggiamenti delle strutture nel corso del Settecento e Ottocento. - Le strutture murarie che circondano l’edificio sembrano comunque essere di età tardomedievale, con muratura di pietra a spacco e tre torrette (modificate in epoca recente) con funzione di contrafforti.

Cortemilia – complesso fortificato Di eccezionale qualità costruttiva, veniva già menzionato come castrum in alcuni documenti del XII secolo, ma è nel corso del Duecento che si registrano le modifiche più rilevanti dal punto di vista difensivo, come il recinto perimetrale in muratura con un piano di ronda continuo su arcate.