IL LAVORO IN COOPERATIVA Tirocinio Formazione/Orientamento Confcooperative Siena ITC Sallustio Bandini 2006/2007 Tirocinante: Vanessa Caliani Tutor aziendale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Il contratto di apprendistato
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Società in nome collettivo
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Relazioni industriali 5
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
ALBO REGIONALE COOPERATIVE SOCIALI SEZIONE PROVINCIALE DI TORINO
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il trasferimento d’azienda
Imprenditore datore di Lavoro
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Le Cooperative in Agricoltura
I Modulo: L’Impresa Cooperativa
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Le aziende di erogazione
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Lo stage Enrica Savoia.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Unione Italiana Cooperative
La forma giuridica dell’impresa
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Unico Novità ed approfondimenti L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ed Il Gruppo 24 Ore 20 maggio 2014 Sala.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
L’impresa societaria.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
L’impresa societaria.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Legge n. 142 del 3 aprile 2001 Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO IN COOPERATIVA Tirocinio Formazione/Orientamento Confcooperative Siena ITC Sallustio Bandini 2006/2007 Tirocinante: Vanessa Caliani Tutor aziendale: Cinzia Collodi Tutor scolastico: Irene Bernardis Referente progetto: Caterina Cicchella Ciao!!!

Le cooperative possono definirsi associazioni autonome di persone che si uniscono volontariamente per collaborare e cioè per operare assieme ad altri per il raggiungimento di uno scopo comune. Lo scopo può essere di tipo economico,sociale e culturale. A differenza delle imprese che hanno finalità di lucro le società cooperative sono imprese che hanno scopo mutualistico ovvero si propongono di arrecare un beneficio comune ai soci. Le cooperative possono avere molte finalità,ma quelle di lavoro sono Individuabili in tre tipologie: coop.di produzione e lavoro; coop.di produzione e lavoro; coop.sociale; coop.sociale; coop.della piccola pesca. coop.della piccola pesca.

A differenza di quanto avveniva con la precedente normativa, laddove il rapporto di lavoro formava un tuttuno con quello societario e quindi il socio veniva già ammesso in cooperativa in qualità di lavoratore, la Legge 142/2001 ha introdotto il principio dello scambio ulteriore. In base a questultimo la prestazione del socio lavoratore si inquadra nellambito di due rapporti distinti: uno sociale, diretto a creare unimpresa che procuri lavoro ai soci e ad assicurare agli stessi la ripartizione del guadagno, laltra di mera prestazione di lavoro retribuito e subordinato alle dipendenze della cooperativa.

Il socio di cooperativa stabilisce con la propria adesione, o successivamente allinstaurazione del rapporto associativo,un ulteriore e distinto rapporto di lavoro con il quale contribuisce al raggiungimento degli scopi sociali. Occorre cioè prima ladesione alla società poi la scelta del rapporto. Pertanto per divenire soci lavoratori occorre attuare un doppio passaggio: 1.Aderire alla cooperativa in qualità di socio; 2.scegliere, anche in seguito, la tipologia del rapporto di lavoro, tra dipendente, autonomo,qualsiasi forma ivi compresa la collaborazione coordinata/continuativa. La legge in questo modo scindendo le due posizioni, consente che il socio possa essere ammesso in cooperativa in attesa che si presentino occasioni di lavoro, e solo quando queste ultime si concretizzeranno,verrà instaurato lulteriore rapporto di lavoro (art.1 legge 142/200 come riformata dalla L.30/2003).

Lesercizio dei diritti sindacali di cui al titolo terzo della L.300/1970 (Statuto dei lavoratori ) trova applicazione compatibilmente con lo stato del socio lavoratore, secondo quanto determinato da accordi collettivi tra associazioni nazionali del movimento cooperativo e organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative. Secondo laccezione tradizionale, per associazioni nazionali del movimento cooperativo si intendono quelle di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo di cui al Decreto legislativo CPS n.1577/1947(art.2 Circolare Min.Lavoro 10/2004).

Artt.2511 e seguenti Codice Civile Legge 142/2001: revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore Art.9 L30/2003: delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro Circolare Ministero e delle politiche sociali n.10 / 2004