VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Piano Triennale Offerta Formativa
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE D’ISTITUTO Scuola secondaria di I grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ANNO SCOLASTICO 2013/2014

INDICE Funzione strumentale pag.3 Materiali prodotti e documentazione realizzata pag.5 Comparazione dati primaria 2011-12/2012-13/2013-14 pag.7 Analisi Questionari: Partecipazione pag.11 Aspettative e Customer satisfacion pag.16 Docenti pag.18 ATA pag.28 alunni I, II e III pag.31 genitori I, II e III pag.46 Osservazioni, suggerimenti, aspettative pag.61 Rapporto Invalsi pag.81 Rapporto VALES. pag.89

Docenti: Federico Anna FUNZIONE STRUMENTALE Area 4 Cura e gestione degli strumenti per l’autovalutazione e valutazione dell’Offerta Formativa Docenti: Federico Anna Infante Annunziata

OBIETTIVI e INTERVENTI Ricerca e formulazione di strumenti per l'autovalutazione e valutazione dell'offerta formativa; Monitoraggio e valorizzazione delle risorse professionali; Progettazione organizzativa, attività di autoanalisi d'istituto, valutazione delle attività del POF; "Progetto Qualità"; Accoglienza nuovi docenti, conservazione dei verbali;  Conservazione e cura verbali;  Coordinamento del piano annuale delle attività (in collaborazione con le altre FS); Partecipazione ad incontri periodici di sintesi e di verifica del lavoro con il DS e le altre FS; Valutazione d'Istituto Rapporto VALES Coordinamento INVALSI.

Materiali prodotti e documentazione realizzata Produzione e pubblicazione sul sito del Questionario per il monitoraggio (alunni, docenti, genitori , ATA,) per la valutazione del servizio scolastico e della customer satisfaction Raccolta dati primaria nuovi iscritti (provenienza scolastica, risultati per materia, media valutazione in uscita) Tabulazione dei dati Analisi dei dati raccolti Rappresentazioni grafiche Comparazioni tra i dati dell’a.s. 2011-12 ,2012-13 e 2013-14 Considerazioni Griglie per la valutazione quadrimestrale Registro dei verbali riunioni gruppo INVALSI e QUALITA’ Sintesi Rapporto INVALSI Sintesi Rapporto VALES Aggiornamento Manuale per la QUALITA’

PERCORSO VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE Raccolta dati in ingresso (elementi scuola primaria) Raccolta dati aspettative di alunni, docenti e genitori attraverso: Individuazione degli indicatori Formulazione delle domande Progettazione dell’indagine Realizzazione dell’indagine Lettura, interpretazione e rappresentazione dei dati

Comparazione dati primaria anni scolastici 2011-12 / 2012-13 2013-14 Scuola secondaria di I grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ANNO SCOLASTICO 2013/2014 7

Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria ANALISI Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria Le nuove iscrizioni sono state complessivamente 267 e il dato è stato comparato con quello analogo dello scorso anno scolastico. 8

LETTURA DEI DATI QUESTIONARI PARTECIPAZIONE

Partecipazione Da quest’anno scolastico la rilevazione delle aspettative è stata effettuata on line. L’introduzione della nuova modalità, non ancora familiare a tutti, ha fatto riscontrare un calo – prevedibile - nella partecipazione (ad eccezione della componente docente e ATA).

PARTECIPAZIONE ALUNNI a.s. 2013-14 alunni prime alunni seconde alunni terze percentuali 67 72 53

Partecipazione genitori genitori prime genitori seconde genitori terze percentuali 37 35 30

Partecipazione Docenti e ATA percentuali 80 99

LETTURA DEI DATI QUESTIONARI Customer Satisfaction

AMBITI D’ESAME Analisi Sull’efficacia degli interventi educativi e formativi sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione sull’efficienza delle strutture sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto.

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO DOCENTI 18

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI Ritiene che l'uso della LIM sia proficuo? Sì 90%

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO DOCENTI

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ATA 28

29

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (Prime classi) 31

Alunni prime classi

Alunni prime classi

Alunni prime classi

Alunni prime classi

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (seconde classi) 36

Alunni seconde classi

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (terze classi) 42

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI

PRIME CLASSI

PRIME CLASSI

PRIME CLASSI

Seconde classi

Seconde classi

Seconde classi

Seconde classi

Seconde classi

Terze classi

LETTURA DEI DATI Osservazioni, suggerimenti, aspettative (risposte aperte)

QUESTIONARIO DOCENTI Eventuali osservazioni, commenti, suggerimenti per il miglioramento convivenza civile piu calcio nel questionario non bastano tre livelli di giudizio: tra "per nulla" e "abbastanza" sarebbe necessario un altro livello. Inoltre ho la sensazione che si facciano tante attività, ma non sempre coordinate e gestite al meglio. Preferirei fare meno cose ma meglio un eventuale corso di Italiano per studenti immigrati stranieri La scuola potrebbe adottare un orario ridotto per ritagliare delle ore da destinare al recupero curriculare Maggiore comunicazione tra docenti, occorre collaborare di più. Coinvolgimento della maggioranza dei docenti comunicazione eventi con calendarizzazione sul sito

Genitori (Prime classi) D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola ALTRE RISPOSTE: nessuna pratica strumentale (flauto dolce) Purtroppo viene assegnata una tale mole di compiti che non è possibile far frequentare le attività calcio recupero lacune scolastiche per portare i ragazzi ai livelli basilari di partenza minimizzando il grado di avvilimento di bambini e genitori niente lingue straniere piu' tempo per la ricreazione

Genitori (Prime classi) F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio?

Genitori (Prime classi) La consiglierebbe? Sì 95% No 5% Perchè?

Genitori (Prime classi) CRITICITA’ RILEVATE docenti troppo esigenti e per lo studente che non si sente gratificato in proporzione agli sforzi è un fattore controproducente è BRUTTA ci sono scuole anche migliori i docenti, ben preparati, corrono come se avessero di fronte alunni di scuole superiori senza seguire percorsi differenziati per chi resta indietro  

migliorare ancora di più per il buon funzionamento della scuola OSSERVAZIONI, SUGGERIMENTI Genitori (Prime classi) sistemare la palestra GITE TROPPO CARE migliorare ancora di più per il buon funzionamento della scuola educare i ragazzi a rispettare le ragazze dovrebbe essere piu igienica e ordinata Pulizia delle aule livello d'insegnamento nel corso Delf A1 i laboratori di informatica non funzionanti nel corso del triennio assegnare gli stessi docenti I ragazzi dovrebbero solo consolidare con i compiti a casa quanto è stato appreso durante le lezioni giornaliere. Invece i compiti assegnati sono sproporzionatamente esagerati, sia perchè vengono assegnate pagine e pagine da scrivere a mano (comprese le ricerche) che portano via un sacco di tempo, sia perchè molti compiti sono da imparare a memoria. Questo sarebbe ancora accettabile se si trattasse di una o due materie, purtroppo le professoresse sembrano non tener conto dei compiti assegnati dalle colleghe per il giorno successivo e fanno a gara a chi ne assegna di più. Questo si ripercuote sui ragazzi (almeno di quelli che vogliono evitare di prendere i «due» o i "tre" che volano in prima media!), facendoli sentire frustrati quando di sera, sovente dopo le 22.30, ancora stanno facendo i compiti. maggiore pulizia nei bagni

Curare ancora di più la qualità del lavoro d'aula prestando attenzione alle diverse potenzialità presenti in esse e cercando di valutare i discenti in maniera equilibrata senza lasciarsi influenzare da fattori che esulino il comparto didattico. docenti prevenuti sull'educazione e atteggiamento degli alunni quindi troppo severi maggiore igiene dei bagni MAGGIORE COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE CIRCA LE ATIVITA’ maggiore controllo la scuola ha bisogno di una pitturata generale e di nuovi suppellettili niente informatica La scuola media è sempre una scuola dell'obbligo? Mi sembra che c'è la tendenza ad atteggiamenti didattici più attinenti a quelli di scuole secondarie di II grado, il che spesso poco si addice a bambini che arrivano dalle elementari con percorsi disparati tra loro! Distinti saluti suggerisco di assegnare meno compiti a casa per consentire ai ragazzi di praticare qualche sport o altre attività ricreative ugualmente importanti per una crescita sana e serena maggiori informazioni per iscritto e non in forma orale tramite gli alunni....

Genitori (seconde classi) D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola Artistiche e musicali manuali orientamento sportive linguistiche educative altre laboratori teatrali, danza Saggi canto corso di arte ballo ceramica USO DI STRUMENTO MUSICALE corsi di disegno musica d'insieme   attività creative manuali attivita' che stimolassero la fantasia che oggi iragazzi non hanno Modellismo cucito laboratorio per le materie scientifiche Corsi di eccellenza di matematica Giornalismo Informatica corsi ECDL biologia latino toccare più da vicino la realtà del mondo lavorativo con giornate a contatto con attività lavorative varie artigianato attività fisica Tornei Calcetto attività motorie più sport docente in lingua madre per al meno una lingua straniera spagnolo/tedesco corsi lingua potenziamento di francese studio terza lingua straniera FORMAZIOE SULL'ENERGIA PULITA su diritti e doveri dell'individuo bullismo responsabile e sicuro del pc Educazione civica Collaborazione con Enti Locali per l'educazione civica Lettura scacchi uscire a ricreazione in giardino recupero pomeridiano per i compiti Orto, Pratica galateo conoscenza con altri compagni attività all'aperto uso giardinaggio patentino ciclo motore DELTAPLANO E $CI DI FONDO Viaggi all’estero per il potenz ling compiti di pomeriggio cinema 70

Genitori (seconde classi) F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio? 71

Genitori (seconde classi) F2. La consiglierebbe? Sì 88% No 12% Perché? 72

Genitori (seconde classi) F2. CRITICITA’ RILEVATE non è attrezzata mancanza di laboratori e attrezzature PERCHE C è POCA VIGILANZA non è molto pulita poco coinvolgimento da parte della centrale è meno attrezzata dalle altre non è pulita i bidelli non fanno il proprio dovere perché alcune regole non vengono rispettate ( ad esempio la divisa), alcuni docenti assegnano spesso senza spiegare l'argomento degli esercizi; in alcuni periodi i compiti assegnati dai vari docenti ammontavano a quantità davvero ragguardevoli ( almeno per chi ha ancora la buona abitudine di farli!) cade a pezzi 73

Genitori (seconde classi) assegnare meno compiti più informazioni Migliorare l'organizzazione degli incontri scuola-famiglia sono soddisfatta pero suggerirei di ripulire la parte esterna migliorare la pulizia in particolare delle toilette e il sistema di sicurezza Una maggiore attenzione alla sicurezza in generale in particolare in palestra, Maggiori attrezzature di laboratorio e palestra (inesistenti e malandati!) Maggiori possibilità di accesso al corso musicale sulla base del merito costo troppo elevato per la partecipazione alle gite togliere l'obbligo di indossare la divisa Educazione civica nn mi ritengo soddisfatta per il secondo anno del pon di inglese aggiungere ore di musica 74

Genitori (Terze classi) D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola Artistiche e musicali manuali orientamento sportive linguistiche educative altre laboratori teatrali, corsi di recitazione Computer Music canto corsi di musica in più classi ceramica pittura   ricamo cucito uncinetto ferri attività creative chimica Primo soccorso x il sociale. Volontariato Informatica corso di giornalismo pallavolo, basket, più ore di educazione fisica, tornei di calcio FRANCESE Educazione Alimentare contatto con la natura Educazione sessuale educazione alla lettura yoga e meditazione idraulica culinaria-meccanico-muratore-infermiere Un'ora di bon ton nuoto viaggi doposcuola 75

Genitori (Terze classi) F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio? 76

Genitori (Terze classi) F2. La consigliere Sì 92% No 8% Perché? scuola docenti Motivi pratici buona fama Offerta formativa Altri motivi Ottima è molto buona l'integrazione Attrezzata all'avanguardia mette a disposizione molti servizi Efficiente da un servizio scolastico completo l'organizzazione   professori molto preparati abbastanza disponibili x la professionalità facilmente raggiungibile posizione centrale in città me l'hanno consigliata per le attività svolte, anche pomeridiane molte iniziative didattiche dirigente, informatizzazione, formazione ottimi risultati nell'apprendimento Dà delle ottime basi. mi sono trovata bene Perchè ci si sta bene perchè offre possibilità di relazionarsi con il "mondo" ordine e regole 77

Genitori (Terze classi) CRITICITA’ RILEVATE le attrezzature non sono delle migliori sufficientemente adeguata alla formazione una vale l'altra non è il massimo ma si esce con una buona base x le superiori Il dirigente non è capace. E' STATA DELUDENTE ci sono ampi margini di miglioramento per la poca pulizia e il mancato uso dei laboratori Non è la peggiore fra le presenti a Cava perchè il livello qualitativo non è eccellente 78

Genitori (Terze classi) OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI mi è piaciuto molto il Comenius e spero che attività del genere vengano sempre proposte. è così dappertutto la scuola pubblica non serve quella privata paghi e spesso si generano idioti. Ci dobbiamo rassegnare . POCO AIUTO DA PARTE DI QUALCHE DOCENTE Cambiare dirigente. Maggiore pulizia, in particolare nei servizi igienici Bisognerebbe considerare fondamento di igiene e rispetto l'utilizzo del sapone e della carta igienica nei bagni 79

Suggerimenti e osservazioni docenti convivenza civile piu calcio nel questionario non bastano tre livelli di giudizio: tra "per nulla" e "abbastanza" sarebbe necessario un altro livello. Inoltre ho la sensazione che si facciano tante attività, ma non sempre coordinate e gestite al meglio. Preferirei fare meno cose ma meglio un eventuale corso di Italiano per studenti immigrati stranieri La scuola potrebbe adottare un orario ridotto per ritagliare delle ore da destinare al recupero curriculare Maggiore comunicazione tra docenti occorre collaborare di più. Coinvolgimento della maggioranza dei docenti - comunicazione eventi con calendarizzazione sul sito

RAPPORTO INVALSI 2013-14

RAPPORTO VALES 2012-13

L’autovalutazione d’Istituto, la verifica e la valutazione del Piano dell’Offerta Formativa sono strumenti indispensabili per predisporre un’analisi degli esiti formativi ottenuti e per progettare futuri interventi mirati e calibrati alle reali esigenze della scuola.