La ricerca nelle discipline economiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

La Biblioteca del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide: patrimonio, attività ed esperienze nel mondo delle scienze polari “I luoghi e i modi dell'informazione.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Assemblea annuale ESSPER 5 NOVEMBRE 2010 situazione spogli Firenze Polo Scienze Sociali A cura di Anna Perin.
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
International Business
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
1 Internazionalizzazione d'Impresa Risorse in Biblioteca A cura di: Nicoletta Corporandi.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
La gestione e l’economia sanitaria Pubblicazioni di riferimento (esempi)
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
Introduzione alle ricerche bibliografiche in rete1.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

La ricerca nelle discipline economiche Nicola Semboloni Annalisa Capacci Maggio 2005

Caratteristiche: Aggiornamento Sovranazionalità Eterogeneità tipologica Informazioni bibliografiche Informazioni fattuali

Caratteristiche: Eterogeneità tematica Chi produce l’informazione? CORE INFORMATION (Management, Business ed Economic Information) DISCIPLINE CORRELATE (Statistica, Diritto, Sociologia, Matematica etc.) Enti di ricerca, Università, Banche, Istituti di rilevamento, Unione Europea, Camere di Commercio, Mondo dell’editoria etc.

ESSPER http://www.biblio.liuc.it/biblio/essper Soggetto: economia, diritto, scienze sociali Descrizione: banca dati creata dalla collaborazione di oltre 80 biblioteche fornisce le citazioni bibliografiche di articoli tratti da più di 400 riviste italiane di interesse economico e giuridico. Dall' agosto 2003 sono disponibili anche i dati provenienti della banca dati Omega generation, ampliando così la copertura di 63 riviste fino agli anni '60. E’ possibile iscriversi anche ad un servizio di ALERTING Accesso: banca dati online, liberamente consultabile da qualunque PC collegato ad Internet Produttore: Associazione Essper Copertura temporale: 1960- Operatori e troncamenti: AND in automatico, non utilizzabili OR e NOT, troncamento(scelta tra “completo” ed ”iniziale”) NOTA: Banca dati rudimentale nel linguaggio e tecniche di interrogazione, ma imprescindibile per la bibliografia italiana

IlSole24Ore http://www.asb.unisi.it/ilsole24ore/ilsole24ore.asp?ID=BDOL_BIG&ALIAS=Università di Siena Soggetto: economia e finanza Descrizione: contiene tutti gli articoli a testo integrale pubblicati sul quotidiano a partire dal 1984, compresi tutti gli inserti ed i supplementi. In più la Guida Normativa,Agrisole, La Stampa, Mark Up etc. Accesso: banca dati online, consultabile da tutti i PC dell'Ateneo Produttore: IlSole24Ore Copertura temporale: dal 1984 Operatori e troncamento: AND, OR, NOT, troncamento con %, mascheramento con _ Nota: informazione di taglio giornalistico utile come complemento per le ricerche a carattere più scientifico; dal 2004 gli articoli sono anche in pdf

ECONLIT http://search.epnet.com Soggetto: teoria e storia economica, economia internazionale, micro e macroeconomia Descrizione:contiene citazioni di articoli, monografie, tesi, letteratura grigia riguardanti teoria e storia economica, teoria monetaria ed istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale. Corrisponde in parte al Journal of Economic Literature (sono riportate per esteso le recensioni dei libri) e all’Index of Economic Articles. L’ambito è internazionale ed il linguaggio di interrogazione è a scelta tra inglese, francese, italiano etc; ha aggiornamento mensile. Accesso: banca dati online, consultabile dai PC dell’Ateneo Produttore: American Economic Association Copertura temporale: dal 1969- Operatori e troncamenti: AND, OR NOT, troncamento, scorrimento indici, scelta tra basic search e advanced search NOTA: utilizza classificazione del Journal of Economic Literature, estremamente autorevole in ambito accademico

SourceOECD http://new.sourceoecd.org Soggetto: macroeconomia, cooperazione, sviluppo Descrizione: servizio che consente l'accesso online alle seguenti tipologie di materiale di fonte OECD: Studies (libri e reports), periodici e statistiche. Accesso: banca dati online, consultabile da tutti i PC dell'Ateneo Produttore: OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) Operatori e troncamento:AND, OR, NOT, troncamento * NOTA: contiene materiale incentrato prevalentemente sullo sviluppo economico

EUROSTAT http://europa.eu.int/comm/eurostat Soggetto: statistiche economiche e sociali Contenuto: dati statistici che ricoprono vari aspetti della vita sociale ed economica dei paesi dell'Unione Europea. Sono compresi anche i dati precedentemente inclusi nella Banca Dati New Cronos, i dati provenienti dalla Banca Dati Comex (commercio estero), alcune serie sintetiche decennali chiamate "Indicatori" e statistiche relative ad alcune città europee denominate "Urban Audits". Produttore: Eurostat Accesso: sito consultabile liberamente

IFS – International Financial Statistics Soggetto: macroeconomia e finanza Contenuto: Statistiche economiche e finanziarie, corrispondenti a quelle della pubblicazione omonima, curata dall’International Monetary Fund. Ha aggiornamento mensile e copertura dal 1948 per i dati annuali e dal 1957 per quelli mensili e trimestrali. L’ambito è internazionale ed il linguaggio di interrogazione è in inglese. Accesso: banca dati su cd-rom, consultabile solo dai PC della Facoltà Produttore: International Monetary Found NOTA: fonte primaria per le informazioni sulle economie dei vari paesi

DATASTREAM Soggetto: macroeconomia e finanza Descrizione: Uno dei maggiori provider mondiali di informazioni finanziarie ed economiche. I dati, aggiornati regolarmente e disponibili anche in serie storiche, includono i principali indicatori economici, azioni, obbligazioni, tassi di cambio, tassi di interesse. È prodotto da Thomson Financial ed il linguaggio di interrogazione è in inglese. Accesso: su appuntamento dai Pc della facoltà

IEA http://www.iea.org Soggetto: risorse energetiche Contenuto: Statistiche relative alle risorse energetiche mondiali (bilanci energetici, indicatori, dati di produzione, dati sulle emissioni di CO2) Accesso: banca dati online, liberamente consultabile dai PC dell’Ateneo Produttore: International Energy Agency NOTA: una delle principali fonti di informazioni fattuali sull’energia e l’inquinamento

R&S online http://shop.mbres.it/ Soggetto: economia e finanza Contenuto: Servizio di informazioni economico-finanziarie distribuito da Ricerche e Studi S.p.A (Gruppo Mediobanca) articolato in tre settori: R&S - analisi approfondite dei gruppi quotati e non quotati; Calepino - schede sintetiche su tutte le società quotate; Settori - dati e indici di bilancio delle principali società suddivise per attività economica . Accesso: banca dati online, consultabile con password Produttore: Ricerche e Studi Spa (Gruppo mediobanca)

Ipotesi di ricerca: “Investimenti del settore automobilistico nelle auto ecologiche”

Ipotesi di ricerca: “Investimenti del settore automobilistico nelle auto ecologiche”

Ipotesi di ricerca: “Conseguenze economiche dell’agricoltura biologica”

Ipotesi di ricerca: “Conseguenze economiche dell’agricoltura biologica”