PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Introduzione alla statistica
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
I concetti Non c’è una definizione univoca:
Metodologia come logica della ricerca
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Sociologia della cultura - 3
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
INTRODUZIONE.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Il metodo scientifico.
Le distribuzioni campionarie
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
I concetti Non c’è una definizione univoca:
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Elezioni e sistemi elettorali
La scienza economica Concetti generali e definizioni
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Conoscenze, abilità, competenze
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
P. MontesperelliIntervista non-standard: caratteri generali 1 L’INTERVISTA “QUALITATIVA” o “non-standard” PREMESSA.
Economia e Organizzazione Aziendale
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee Approccio positivista Approccio costruttivista DATI realtà osservabile

Le fasi ed i processi della ricerca FASI PROCESSI TEORIA DEDUZIONE IPOTESI OPERATIVIZZAZIONE RACCOLTA DEI DATI ORGANIZZAZIONE DEI DATI (matrice dati) ANALISI DEI DATI INTERPRETAZIONE RISULTATI INDUZIONE

(teoria prima della ricerca) (ricerca prima della teoria) TEORIA E RICERCA Approccio deduttivo (teoria prima della ricerca) Costruzione di una teoria esplicita (o di un modello). Derivazione di implicazioni osservabili (ipotesi). Disegno della ricerca per verificare le ipotesi. Verifica empirica delle ipotesi. Se le ipotesi risultano falsificate, modificare la teoria. Se le ipotesi sono validate, selezionare altre implicazioni per rivedere, qualificare o precisare la teoria. Approccio induttivo (ricerca prima della teoria) Osservazione di fatti dalla realtà. Formulazione di un modello teorico che possa spiegare i fatti osservati. Derivazione di implicazioni osservabili (ipotesi). Verifica empirica delle ipotesi. Se le ipotesi risultano falsificate, modificare la teoria. Se le ipotesi sono validate, selezionare altre implicazioni per rivedere, qualificare o precisare la teoria.

Ricerca descrittiva o esplicativa LA NATURA DEI PROBLEMI Ricerca descrittiva o esplicativa (COME ?) (PERCHE’?) numero di incidenti stradali sulle strade americane dal 1980 al 1990 atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti della bomba atomica comportamento elettorale delle donne italiane negli anni ’90 caratteristiche di una crisi internazionale le condizioni economiche influenzano il partito per cui la gente vota lo sviluppo economico contribuisce all’affermazione della democrazia le ispezioni di sicurezza periodiche sulle autovetture riducono la perdita di vite umane le alleanze militari rendono più probabili i conflitti militari

IMPLICAZIONI OSSERVABILI (ipotesi) RICERCA DEDUTTIVA POSTULATI MODELLO TEORICO IMPLICAZIONI OSSERVABILI (ipotesi) TEST

Esempio di Ricerca Deduttiva L’elettore è razionale L’elettore razionale vota per il partito che massimizza i propri interessi Più i programmi di partito sono in linea con le preferenze dei cittadini, maggiori sono le possibilità di essere votati Analisi del contenuto dei programmi partitici; analisi degli interessi dei cittadini; verifica dell’ipotesi che l’elettore vota per il partito più vicino agli interessi dell’elettore

IMPLICAZIONI OSSERVABILI (ipotesi) RICERCA INDUTTIVA OSSERVAZIONE DI FATTI MODELLO TEORICO IMPLICAZIONI OSSERVABILI (ipotesi) TEST

Esempio di Ricerca Induttiva Nei paesi europei il livello di soddisfazione per il funzionamento della propria democrazia è molto diverso Il capitale sociale incentiva i processi di sostegno democratico Ipotesi : al crescere del capitale sociale aumenta la soddisfazione democratica Correlazione tra capitale sociale e soddisfazione democratica

Approccio positivista e costruttivista natura della realtà la realtà è obiettiva e unica la realtà è soggettiva molteplice rapporto ricercatore-realtà osservata il ricercatore è indipendente dalla realtà osservata il ricercatore interagisce con la realtà osservata ruolo dei valori il sistema di valori del ricercatore non condiziona la ricerca il sistema di valori del ricercatore influenza la ricerca e per questo va esplicitato linguaggio di ricerca è formale, impersonale, espresso con termini quantitativi è informale, personale, espresso con termini qualitativi processo di ricerca è decontestualizzato: le categorie di analisi sono isolate prima della ricerca, sulla base di ipotesi causa-effetto; produce generalizzazioni e previsioni dipende dal contesto della ricerca: le categorie di analisi sono costruite a posteriori dal ricercatore; le teorie sono sviluppate attraverso la “comprensione” dei fenomeni