“F. D’Assisi” - Bellegra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
“L’altra faccia della luna”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Scuola democratica presenta...
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra. L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Bisogni educativi speciale e disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

“F. D’Assisi” - Bellegra Istituto Comprensivo “F. D’Assisi” - Bellegra P. o. f. a. s. 2014-2015 … si parte Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Centralità della persona Curricolo Extracurricolo Continuità L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire una sorta di polarità dell’anima che l’orienti in un senso definito, non solamente durante l’infanzia , ma per tutta la vita “ E.Morin Finalità Centralità della persona Curricolo Extracurricolo Continuità Metodologia Valutazione e verifica Le emozioni, la memoria e l'apprendimento ....Da una parte le emozioni e il loro apprendimento sono magna pars  dell'esperienza stessa, dall'altra senza emozioni non c'è un'adeguata elaborazione delle cose apprese e forse nemmeno apprendimento. La decisione di trasferire le esperienze dal compartimento a breve termine a quello a lungo termine viene presa molto spesso su base emozionale. (Edoardo Boncinelli "Il cervello, la mente e l'anima- Le straordinarie scoperte sull'intelligenza umana" Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Finalità Le finalità della nostra scuola, anche secondo le Indicazioni del curricolo, sono le seguenti: offrire occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola nella scelta degli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

(primaria e secondaria di primo grado) Scuola dell’Infanzia Primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) attraverso i campi di esperienza, si promuoverà: lo sviluppo dell’identità dell’ autonomia della competenza della cittadinanza Si promuoverà la promozione del pieno sviluppo della persona, con i seguenti traguardi: lo sviluppo del senso dell’esperienza per capire se stessi e gli altri; prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse per creare un proprio percorso formativo; promuovere l’alfabetizzazione culturale di base in modo sempre più complesso e completo; porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva costruendo il senso di legalità e sviluppando un’etica della responsabilità e del rispetto della persona, dell’ambiente e della diversità; favorire la formazione di ambienti di apprendimento per valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, l’esplorazione e la scoperta; incoraggiare l’apprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; realizzare percorsi in forma di laboratorio. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

La Centralità della Persona Al centro dell’azione della nostra scuola c’è la persona le cui esigenze di crescita hanno bisogno di risposte attente e mirate per sviluppare un’ identità consapevole e aperta. Come si esplicita nelle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione: “La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della Costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola, ma richiede altresì la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio, per far sì che ognuno possa “svolgere” secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società” (art. 4 della Costituzione)”. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

. La nostra scuola tenta di realizzare appieno la propria funzione impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle diverse forme di diversità, di disabilità e di svantaggio: Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

…..Accoglie creando un clima di serenità favorevole ad ogni bambino e allo sviluppo di buone relazioni fra il soggetti del processo educativo ….Educa all’uguaglianza,alla solidarietà e alla diversità come fonte di arricchimento reciproco mediante la pratica quotidiana e la costruzione di specifici progetti ….Forma promuovendo l’armonico sviluppo psicofisico dell’alunno per favorire la progressiva costruzione di un proprio progetto di vita ….Sviluppa le potenzialità, le risorse personali e gli interessi dell’alunno favorendone le capacità logiche, espressive e creative anche mediante l’utilizzo di strumenti flessibili ….Favorisce l’acquisizione di un metodo di studio e di buone conoscenze di base anche mediante l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di progetti interdisciplinari ….Propone e condivide le proprie finalità educative in collaborazione con le famiglie e le agenzie del territorio ....E’ aperta al territorio di cui valorizza le risorse sociali, culturali, economiche ed ambientali ….Promuove la crescita della qualità del servizio e della creatività professionale dei docenti.   Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Continuità nell’organizzazione dei saperi L’organizzazione dei saperi si strutturano progressivamente, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado. Infatti nella scuola dell’Infanzia, i campi di esperienza si collocano in una naturale linea di continuità con le esperienze che i bambini hanno già vissuto e vivono nella famiglia e nell’ambiente extrascolastico (anche se dietro ai campi di esperienza già si delineano i saperi disciplinari ). Nella scuola Primaria si promuove l’alfabetizzazione di base attraverso la progressiva acquisizione dei linguaggi simbolici delle varie discipline. Nella scuola Secondaria di primo grado, infine, si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di lettura e interpretazione del mondo. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

La Metodologia E’ ormai convinzione consolidata che, nell’insegnamento, non si possa parlare di un metodo capace di imporsi come ‘il’ metodo migliore; gli insegnanti hanno a disposizione una molteplicità di metodi didattici, che vanno intesi un po’ come gli ‘attrezzi’ del proprio repertorio professionale, tra i quali scegliere, a seconda non solo dei propri convincimenti didattici, ma anche delle condizioni di contesto, del tipo di obiettivi che intende perseguire…. La varietà dei metodi di insegnamento viene spesso riportata a tentativi di classificazione, che forniscono un repertorio organizzato entro il quale operare le proprie scelte. La nostra scuola privilegiando l’apprendimento significativo ,che consente all’alunno di fare propri i nuovi contenuti di apprendimento attraverso un personale lavoro cognitivo nella rielaborazione dei nuovi dati e nella ristrutturazione della propria ‘matrice cognitiva’, cioè dei propri schemi o concetti consolidati, frutto di apprendimenti precedenti, mette in pratica i seguenti metodi: Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Didattica metacognitiva Apprendimento Cooperativo Problem Solving Apprendimento Cooperativo Brain Storming Ricerca Azione Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Apprendimento cooperativo (Cooperative learning) E’ un metodo di apprendimento costituito dalla cooperazione fra gli alunni, ciascuno dei quali mette a disposizione del gruppo il suo sapere e le sue competenze. Ciascun alunno accresce la propria autostima, si responsabilizza imparando a cooperare per il conseguimento di un obiettivo comune. Brain storming Significa letteralmente “tempesta di cervelli”.Dato un problema da affrontare,ogni alunno, entro prefissati limiti di tempo, è libero di esprimere la propria idea senza che l’insegnante esprima giudizi sulle idee emerse. Alla fine tutte le idee sono raccolte ed opportunamente analizzate per giungere alla soluzione del problema.  Circle Time Letteralmente significa “tempo del cerchio “. E’ considerato una delle metodologie più efficaci nell’ educazione socio-affettiva. Gli alunni si dispongono in cerchio con l’ insegnante che ha il ruolo di sollecitare e coordinare la discussione nel porre domande o nel fornire risposte. Il circle time facilita e sviluppa la comunicazione circolare, favorisce la conoscenza di sé, promuove la libera e attiva espressione delle idee, delle opinioni ed infine crea un clima di serenità e di condivisione.   Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Il metodo Feuerstein e la didattica metacognitiva Problem solving Potremmo dire è “l’arte di risolvere i problemi “. I problemi che ci poniamo di fronte alle cose sono ciò che costituisce il nostro modo di conoscerle. Rifuggendo dall’idea di un mondo “ordinato “ , approdiamo all’idea di un mondo “ordinabile “ a partire dai problemi che esso suscita, più che dalle certezze che in esso dovremmo limitarci a “verificare”. Il metodo Feuerstein e la didattica metacognitiva Il metodo Feuerstein si basa e si sviluppa sulla modificabilità cognitiva, ritenendola un processo che si svolge nell’ arco di tutta la vita. Si sottolinea l’importanza della mediazione dell’insegnante che permette di ripercorrere le tappe di un percorso cognitivo fornendo agli alunni gli strumenti utili ad enucleare i concetti disciplinari e a far sì che essi possano innestarsi su quelli preesistenti. Per questo motivo il metodo prevede un “Programma di arricchimento strumentale”con materiale adatto e tale da rendere efficace e significativa l’organizzazione di apprendimento. I punti nodali attraverso cui si svolge la lezione sono : verbalizzazione, riflessione, condivisione, pensiero analogico. L’alunno riesce gradualmente a riflettere sulle proprie conoscenze e sui meccanismi messi in atto durante l’apprendimento (meta cognizione ). Ricerca -azione E’ un metodo per costruire la conoscenza partendo da un problema . La caratteristica della R/A sta nel fatto che sia gli insegnanti che gli alunni sono in ricerca. Il sapere nasce dalla ricerca, non c’è prima un sapere e poi una sua applicazione, ma si agisce, si riflette sull’azione e si formalizza. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

VALUTAZIONE E VERIFICA La valutazione e la verifica sono la manifestazione di responsabilità di tutte le componenti scolastiche, in quanto consentono di tenere sotto controllo il processo educativo e l’intero servizio scolastico, di individuare i punti di debolezza dell’organizzazione dell’attività didattica, di valutare la qualità sia dell’organizzazione, sia dell’insegnamento, sia dell’apprendimento. La scuola affida ad una attenta ricerca preliminare le seguenti azioni professionali: conoscere debitamente le potenzialità formative di ciascun alunno e la sua reale matrice cognitiva (aggiornamento costante circa i risultati della ricerca soprattutto in campo psicologico, didattico, organizzativo, metodologico e disciplinare); stabilire i livelli di partenza e la conseguente domanda formativa intrinseca da parte dell'alunno e tentare di conciliarla anche con quella espressa, allo scopo di incrementarne la motivazione ad apprendere; stabilire i livelli di competenze da poter far capitalizzare agli alunni e quindi il livello reale di successo formativo da poter raggiungere, "le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione" ( D.P.R.275 cit), gli appelli europei; organizzare il raccordo interistituzionale, nonché quello con la famiglia e le altre possibili agenzie formative per garantire funzionalità sinergica ai percorsi;  interrogare lo statuto epistemologico delle discipline per coglierne la valenza formativa necessaria per quegli specifici alunni in quella peculiare situazione formativa; Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Criteri per il monitoraggio e la valutazione dell’attività svolta predisporre eventuali percorsi modulari tali da consentire a ciascun alunno la situazione formativa più idonea per lui; elaborare e controllare un piano dell'offerta formativa che ottimizzi tutte le risorse; controllare i risultati di successo formativo raggiunti (valutazione formativa), per riorientare efficientemente i percorsi ( progettazione e controllo di sistema);  documentare i percorsi organizzativi e gli esiti. Criteri per il monitoraggio e la valutazione dell’attività svolta La ricerca coincide, come sopra precisato, con un’attività incessante dei docenti della scuola che controllano gli esiti della formazione degli alunni (ricerca valutativa) per rispondere con i piani di studio personalizzati (ricerca educativa) alle domande formative continuamente rilevate. Il monitoraggio, la valutazione e la documentazione dell’attività svolta costituiscono, dunque, una fase ricorrente e ciclica di tutta l’organizzazione scolastica. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Curricolo Verticale* * Vedi allegato sul sito della scuola Dipartimento Linguistico Dipartimento Antropologico Dipartimento Scientifico Dipartimento Linguaggi non verbali * Vedi allegato sul sito della scuola Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

DIPARTIMENTO LINGUISTICO SECONDARIA DI 1° GRADO PRIMARIA E DISCIPLINE PRIMARIA: LINGUA 2 ITALIANO SECONDARIA DI 1°GRADO: SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

DIPARTIMENTO ANTROPOLOGICO PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°GRADO DISCIPLINE PRIMARIA: -STORIA -GEOGRAFIA -STUDI SOCIALI -RELIGIONE SECONDARIA DI 1°GRADO: -CONVIVENZA CIVILE -CITTADINANZA -LEGALITA' SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - CONOSCENZA DEL MONDO (oggetti, fenomeni, viventi) -IL CORPO E IL MOVIMENTO -IL SE' E L'ALTRO Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

DIPARTIMENTO LINGUAGGI NON VERBALI PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°GRADO DISCIPLINE PRIMARIA: -MUSICA -ARTE ED IMMAGINE -EDUCAZIONE FISICA SECONDARIA DI 1°GRADO: SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA -IMMAGINI,SUONI, COLORI -IL CORPO E IL MOVIMENTO Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

CONOSCENZA DEL MONDO (numero e spazio) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO DISCIPLINE PRIMARIA: -MATEMATICA -SCIENZE SECONDARIA DI 1°GRADO: -TECNOLOGIA -INFORMATICA SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA CONOSCENZA DEL MONDO (numero e spazio) Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Potenziamento e arricchimento dell’offerta formativa EXTRA CURRICOLO RECUPERO MOSTRE VIAGGI DI ISTRUZIONE USCITE SUL TERRITORIO SPETTACOLI TEATRALI POTENZIAMENTO LINGUA 2 CONCORSI NAZIONALI E REGIONALI SPORT EDUCAZIONE STRADALE EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Al fine di innalzare il successo scolastico, attraverso attività con maggiore connotazione motivazionale rispetto al lavoro curricolare tradizionale, verranno realizzati, nel corso dell’anno, i seguenti progetti ed iniziative extracurricolari.   Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

PROGETTI DI RECUPERO E DI LINGUA 2 Considerato il fatto che la società attuale presenta situazioni socio-economiche, culturali - relazionali sempre più complesse, dalle quali scaturiscono difficoltà sempre maggiori e variegate, al fine di garantire agli alunni in difficoltà almeno il raggiungimento di quegli obiettivi minimi che “la scuola per tutti e per ciascuno” deve assicurare, in tutti i casi di alunni con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, …), compatibilmente con le risorse umane ed economiche, saranno attivati progetti di recupero nelle singole classi e/o per classi parallele, in particolare saranno attivati i seguenti progetti : “ Tutti bravi a scuola “, per le classi prime della scuola primaria “ Un’ opportunità in più”, per le classi II, IV e V A . Sempre più nel panorama scolastico italiano aumenta la presenza di alunni stranieri inseriti nelle classi dei tre ordini di scuola. In tutti i casi in cui le condizioni degli alunni rendano necessario un intervento specifico mirato, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, saranno attivati progetti individualizzati di Lingua 2 con l’obiettivo di favorire l’acquisizione degli elementi linguistici di base e della comunicazione orale e scritta della lingua italiana. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

EDUCAZIONE STRADALE Al fine di sollecitare negli alunni una maggiore coscienza ed un comportamento responsabile “in strada” per ogni ordine di scuola all’interno dell’ I.C. saranno affrontati temi riguardanti l’ educazione stradale, anche attraverso l’intervento di personale esterno che opera nello specifico campo (Vigili urbani ). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Al fine di incrementare il livello di sicurezza di tutti gli alunni dell’I.C. di Bellegra, il Dirigente scolastico nominerà un responsabile alla Sicurezza (denominato RSPP), che avrà il compito di assicurare un’attenta e puntuale ricognizione degli aspetti strutturali dell’Istituto che potrebbero costituire fattori di rischio. Inoltre tutti gli operatori della scuola saranno opportunamente istruiti per effettuare una puntuale vigilanza su qualsiasi potenziale pericolo che dovesse manifestarsi (es. presa elettrica estratta dal muro, crepe nel muro, finestre/porte rotte, ecc.) e segnalarlo prontamente al Dirigente scolastico. Saranno, inoltre, messe in atto le procedure relative alla sicurezza in caso di eventi straordinari (quali: terremoto, incendio, ecc.). A tal fine, saranno attuate opportune esercitazioni di evacuazione dell’Istituto. Sarà, altresì, attivata la richiesta di: - dotare l’I.C. di un “apparato di defibrillazione” con relativo corso per il suo corretto impiego; - effettuare un corso “di primo soccorso” e “ antincendio” rivolto ad un numero definito di personale dell’I.C. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

PIANO D’INCLUSIVITA’ In accordo alla Circolare Ministeriale n. 8 del MIUR datata 06 marzo 2013, il Collegio dei Docenti dell’I.C. di Bellegra, lavorando in sottogruppi per ordine di scuola, ha elaborato un Piano d’inclusività (P.A.I.) – vedi sito dell’I.C.- dal quale ogni singolo C.d.C. (Consiglio di Classe) estrapolerà il PDP. (Piano Didattico Personalizzato) per ogni alunno individuato come BES (Bisogno Educativo Speciale). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

CONCORSI NAZIONALI E REGIONALI Al fine di valorizzare/potenziare gli alunni che hanno mostrato particolari attitudini e interessi, anche in ambiti non strettamente curriculari, l’Istituto comprensivo monitorerà attentamente l’indizione di concorsi a livello Nazionale e Regionale in modo da consentire la partecipazione ad essi degli alunni interessati. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Piano annuale delle uscite didattiche 2014/15 - Scuola Primaria: Bellegra, Rocca Santo Stefano, Roiate - I docenti propongono le seguenti mete: - Monte Livata; - Bioparco e Museo civico zoologico di Roma; - Musei e giardini vaticani. - Scuola Secondaria dell’I.C. - Rafting sull’Aniene e visita ai monasteri benedettini di Subiaco; - Visita delle Grotte dell’Arco di Bellegra; - “Picnic della scienza”, presso l’ Universita’ di Tor Vergata (RM). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Progetti esterni – A.S. 2014/15 “En plein”, prosecuzione e completamento del progetto dell’Università degli Studi di Roma 3 relativo alla piattaforma di realtà virtuale per la prevenzione “in pieno” dei disturbi dell’apprendimento dei bambini in età prescolare – Scuola dell’infanzia di Bellegra. “Danza educativa”, laboratorio di ginnastica generale e danza educativa, rivolto alla Scuola primaria dell’I.C. tenuto dalla Sig.na Mastrogiacomo Valentina; “Diverti - Hockey – Gioco Sport” per la scuola primaria (gratuito), “Progetto musiche” per la scuola primaria; “Laboratorio di Pedagogia teatrale” per la scuola primaria, Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

SPORT A SCUOLA – A.S.2014/15 IL PROGETTO “SPORT A SCUOLA” e’ rivolto a tutti gli alunni di Bellegra e Rocca Santo Stefano, con particolare attenzione all’inserimento e coinvolgimento degli alunni con disabiita’. Finalita’ principale del progetto: promuovere e potenziare la pratica sportiva scolastica nell’orario curriculare. Durata del progetto:da ottobre 2014 a giugno 2015 (senza costi aggiuntivi). Contenuti del progetto: “Trofeo giovani speranze” di Atletica leggera; “Tornei interni d’Istituto” (diversi sport di squadra praticati nel corso dell’anno); Gare ed incontri sportivi con altre scuole limitrofe. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

TEATRO A SCUOLA – A.S.2014/15 - Scuola Primaria e dell’Infanzia dell’I.C. - Gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia assisteranno a spettacoli teatrali sia in sede, realizzati dalla “Compagnia delle Spille” che fuori sede, nel teatro “Caesar” di San Vito Romano. - Scuola primaria e secondaria di Rocca Santo Stefano -Laboratorio teatrale “Le tableau vivant”(quadro vivente”) Finalità principale: promuovere la cultura teatrale e musicale attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Periodo: Dicembre 2014 - Giugno 2015 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Progetti extracurriculari – A.S.2014/15 Scuola dell’infanzia dell’I.C. - Progetti di Accoglienza, per i bambini nuovi iscritti, al fine di garantire un graduale e sereno inserimento(sett./dic. 2014 ). Scuola dell’Infanzia di Bellegra “Happy English”, primo approccio alla lingua inglese (gennaio/maggio 2015) “Tutto in un click”, primo approccio all’uso del PC (gennaio/aprile 2015) “Un momento sto pensando”, progetto permanente di recupero e potenziamento linguistico - cognitivo, attraverso il metodo di R. Feuerstein. - Scuola Primaria dell’I.C. - Tutte le classi attiveranno nel corso dell’anno attività di laboratorio a classi aperte, finalizzate alla realizzazione di manifestazioni e mostre in occasione del Santo Natale e di fine Anno Scolastico. Scuola secondaria di Bellegra Lezioni propedeutiche di latino rivolte agli alunni delle classi di seconda e terza (n. tre incontri di due ore ciascuno). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

Attivita’ interne d’Istituto - A.S. 2014/15 Prosecuzione dell’applicazione delle Responsabilità didattiche dell’I.C.. Valorizzazione delle figure dei “Docenti Coordinatori di Classe”. Corso di formazione sui DSA per i docenti (date da definire). Corso di formazione sull’etica delle relazioni umane, organizzato in rete, con altri Istituti del Distretto scolastico. Eventuali corsi di aggiornamento “in itinere” (come da contratto,i docenti hanno facoltà di partecipare a corsi di aggiornamento esterni) Prove INVALSI: la correzione di tali prove sarà a carico di tutti i docenti. N.B. Le attività che implicheranno un incremento di lavoro per il corpo docente saranno finanziate con il Fondo d’Istituto.