Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
CiTel nel contesto di eToscana
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Pratiche edilizie on-line
Cos’è “Pace e diritti umani”?
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lo stato di avanzamento del progetto
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Direzione Attività Produttive
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Rete di assistenza familiare
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PresenzeWeb: breve guida
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
L’informatizzazione del servizio sociale integrato: l’adozione di GARSIA da parte del Comune di Bologna Relatore : Pina Civitella Comune di Bologna.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio

A COSA SERVE LA RETE POLIS PIEMONTE? La Rete nasce per: dare risposte chiare e complete ai cittadini che entrano negli uffici pubblici (URP e uffici informativi) anche su materie che riguardano amministrazioni diverse aiutare gli operatori nella ricerca delle informazioni far sapere ai vertici cosa chiedono i cittadini e che giudizio danno del servizio reso COSA NON E LA RETE POLIS PIEMONTE non è un elenco di procedimenti non è un portale che rimanda solo a link, siti web o a piattaforme di altre amministrazioni

LA RETE POLIS PIEMONTE: GLI ENTI 63 amministrazioni che operano in Piemonte: 6 Province 32 Comuni 4 Camere di Commercio, 3 Aziende sanitarie 2 Comunità montane 16 enti tra cui ARPA, INPS, Agenzia delle Entrate e delle Dogane, ACI, Tribunali, Prefetture Aderire è facile e si può fare interamente on line 245 Operatori (40 della Regione Piemonte)

LA RETE POLIS: I MATERIALI Le schede informative realizzate sono 1788 di cui 590 private e 1198 consultabili da tutti gli operatori. Alle schede sono allegati oltre circa approfondimenti, documenti e link. Quasi 600 schede sono pubblicate su internet sul sito INFORMAZIONI IN RETE Ad aprile 2011 nella sezione contatti sono stati registrati richieste di informazioni.

COSA FACCIAMO PER I CITTADINI Spieghiamo quali sono e come accedere ai servizi delle amministrazioni pubbliche piemontesi Mettiamo in collegamento gli operatori per guidare il cittadino verso la soluzione migliore anche quando la domanda non rientra nella specifica area di competenza. Indichiamo come, dove e a chi rivolgersi per presentare le pratiche, per trovare i moduli, le leggi di riferimento e le informazioni su bandi, concorsi pubblici

LA RETE POLIS: I VANTAGGI PER GLI ENTI Entrare in rete è gratuito. Tutte le attività svolte a favore degli operatori e del sistema sono a carico della Regione Piemonte. Agli enti che sottoscrivono il protocollo di intesa: è rilasciata la procedura Sportello telematico per le informazioni al cittadino un unico strumento per: realizzare schede informative registra le richieste di informazioni fa statistiche e fa monitoraggio della qualità è garantita assistenza e formazione sia tecnica che nella redazione delle schede.

LO SCAMBIO TRA ENTI E UFFICI Ogni ente/ufficio crea le proprie schede utilizzando la piattaforma SPORTELLO fornita gratuitamente agli enti pubblici che aderiscono e le mette a disposizione di tutti gli altri sportelli e anche attraverso il sito internet. I testi delle schede e i materiali sono verificati da una redazione che è composta da operatori di enti diversi Il personale dellURP della Giunta regionale coordina le attività di assistenza, formazione e promozione della Rete Polis Piemonte.

PUNTI DI FORZA Ogni punto informativo Polis Piemonte risponde a domande anche su argomenti e materie trattati da ALTRI uffici e amministrazioni Tutti gli operatori VEDONO anche le schede informative messe a disposizione dagli altri Le schede SPIEGANO cosa fare e dove rivolgersi: indicano INDIRIZZI, NOMI delle persone che seguono la pratica, ORARI di apertura degli uffici e forniscono i MODULI da compilare.

LE SCHEDE INFORMATIVE: PRIVATE, CONSULTABILI E PUBBLICATE

IL SERVIZIO INFORMAZIONI IN RETE Oggi cè anche una porta di accesso sul web. Il servizio si chiama Polis Piemonte ed è pensato per raggiungere i cittadini che navigano su internet per collegarsi: Le schede informative realizzate con la procedura Sportello possono essere consultate direttamente sul sito internet dai propri cittadini TOTALE ACCESSI SU INTERNET ANNO 2009/2010 :

1 PROTOCOLLO DI INTESA atto interno per autorizzare il Direttore, Sindaco alla sottoscrizione comunicare i dati alla Regione (procedura on-line) Firma del protocollo 2 PROCEDURA Sportello Comunicare i dati anagrafici degli operatori da abilitare Redazione e aggiornamento di schede informative sulle proprie attività 3 RELAZIONE SINTETICA entro 20 febbraio Entrare nella Rete Polis: impegni e attività

REGIONE PIEMONTE Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale Luciano Conterno Responsabile Settore URP: Alessandra Fassio Coordinamento Rete Polis Piemonte Marzia Marangon Sede URP ALESSANDRIA via dei Guasco, ALESSANDRIA È aperto al pubblico Dal lun. al gio / ; ven Fax Indirizzo di posta elettronica