A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali e Sanità Telecom Italia Torino, 11 gennaio 2006
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Cosa è Consente di raggiungere contemporaneamente un elevato numero di contatti predefiniti Permette lutilizzo contemporaneo di numerosi canali di comunicazione: telefono, fax, , sms L invio dei messaggi può essere attivato al verificarsi di un evento predefinito La definizione degli eventi avviene utilizzando una semplice ed intuitiva applicazione Web E uninnovativa piattaforma Web che permette la gestione integrata, automatica, veloce e sicura delle comunicazioni
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Architettura Mail Server User ISDN User Contatto AS Web Server Mail Client DB Server SMS Server IVR (MOS) SMS IP Rete Telefonica Fissa GSM Data Center Telecom Italia
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Alerting Telefonico Microfono PC Telefono Text-to-Speech PIN di identificazione Esempio Workstation PST N Alerting System PSTN GSM Web Server LAN WAN Internet Alerting via Fax Word, Excel, PDF Reporting Alerting via Alerting via SMS
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 I requisiti Affidabilità Sicurezza Velocità, Semplicità, Flessibilità Reporting Dettagliato La soluzione utilizzata in ambito Protezione Civile risponde ai seguenti requisiti
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Le caratteristiche del servizio Affidabilità: sistema ospitato presso i Data Center di Telecom Italia, gestione h24x365, monitoraggio continuo del corretto funzionamento del sistema Sicurezza: certificazione BS7799 dei Data Center di TI, le campagne di comunicazione possono essere lanciate solo da un amministratore autenticato, un PIN identificativo è associabile alle chiamate via telefono Velocità, Semplicità e Flessibilità: Le operazione di gestione, come la definizione delle campagne di comunicazione, le anagrafiche dei contatti, il loro raggruppamento, la visualizzazione dei report, viene effettuato tramite unapplicazione Web semplice ed intuitiva Reporting Dettagliato: Il servizio prevede un sistema di reporting che mostra in dettaglio, per ciascuna campagna di comunicazione, tutte le informazioni di interesse: il canale, lora, la durata, lesito della comunicazione ed in caso mancato contatto, la motivazione