Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
Gli standard HPH e il sistema di qualità
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
a cura del Ciriec prof. Michelangelo Vasta (Università di Siena)
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
L’economia sociale in Emilia-Romagna Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche sociali Regione Emilia-Romagna
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore area studi Unioncamere Emilia-Romagna.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico La politica regionale europea : obiettivo competitività regionale Torino, settembre 2005 Silvano Bertini

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 4,1mil. abitanti 1,9mil. attivi sul mercato del lavoro (disoccupazione 4%) 420mila imprese di cui 59 mila manifatturiere 115mld. il PIL regionale (28,2 mila pro capite) 34mld. il valore dellexport RISORSE PUBBLICHE PER IL SISTEMA PRODUTTIVO 100mil. circa per anno (0,1% del PIL) +40mil. circa del DocUP Obiettivo 2 nel periodo La Regione Emilia-Romagna

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 55% delle risorse destinate alle attività produttive % delle risorse del DocUP Obiettivo 2 Totale risorse pubbliche mobilitate per la ricerca e il trasferimento tecnologico 157 Milioni di Euro per 367 Milioni di Investimenti A cui va aggiunto il Piano Telematico Regionale 3 Ricerca e innovazione come scelta politica

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Sistema produttivo fortemente orientato alla specializzazione tecnologica Rapida crescita dellattività di ricerca e sviluppo da parte delle imprese negli anni 90 Presenza universitaria significativa e diffusa Buona qualità della ricerca nelle Università e negli enti pubblici Segnali di apertura del sistema universitario (a seguito dellautonomia) e degli enti di ricerca al sistema produttivo Precedente esperienza, ormai matura, di sostegno diffuso allinnovazione 4 Le premesse del contesto regionale

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Rafforzare lorientamento dei sistemi produttivi già radicati nel territorio verso linnovazione e la ricerca Favorire lo sviluppo di nuovi sistemi produttivi ad elevata intensità di conoscenza Intensificare la collaborazione tra lindustria e lattività di ricerca Sviluppare una rete regionale di strutture dedite alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico Ampliare e consolidare la comunità della conoscenza nella Regione 5 Gli obiettivi della strategia regionale

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Legge Regionale n. 3/99 Riforma del sistema regionale e locale, art. 57 Legge Regionale n. 7/02 Promozione del sistema regionale della ricerca industriale, dellinnovazione e del trasferimento tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico, inserito come Asse 3 nel Programma Triennale Attivazione altri strumenti collegati in altri Programmi Regionali (DocUP Obiettivo 2, Programma di Azioni Innovative, Piano Telematico) ASTER S.Cons.p.A. Riforma dellAgenzia Tecnologica a partire da un nuovo patto consortile tra Regione, Università, enti di ricerca e associazioni imprenditoriali, come agenzia per la rete del trasferimento tecnologico 6 Passaggi chiave

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT IMPRESE Progetti R&S Laboratori tra PMI Spin offs Fondo di venture capital Accordo con le banche per crediti allattività di ricerca RETE DELLA RICERCA INDUSTRIALE Net-labs di ricerca e trasferimento tecnologico Centri per linnovazione Techno Parks Coordinamento e sviluppo della rete Research to business Reti europee e progetti strategici 7 Le azioni

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Assessorato alle Attività Produttive 8 26 CENTRI PER LINNOVAZONE 25 NET-LABS ASTER UNIVERSITA – CENTRI DI RICERCA IMPRESE Presentazione dei risultati del primo Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico 529 PROGETTI R&S 12 LABS 26 SPIN OFFS FONDO DI VENTURE CAPITAL RESEARCH TO BUSINESS 6 TECHNO PARKS SCHEMA DI CREDITO I risultati fondamentali

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Assessorato alle Attività Produttive ANNI UOMO DI RICERCATORI GIA ASSUNTI 320 NUOVI RICERCATORI PER LA RICERCA APPLICATA UNIVERSITA – CENTRI DI RICERCA IMPRESE Presentazione dei risultati del primo Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico 750 CONTRATTI IMPRESE-UNITA DI RICERCA PER CIRCA GIORNI UOMO 1000 NUOVI ADDETTI IN R&S 100 NUOVI GIOVANI SOCI DI IMPRESE KNOWLEDGE BASED 230 UNITA DI RICERCA COINVOLTE 361 BREVETTI INDUSTRIALI 100 IMPRESE ED ENTI SPONSOR Limpatto ex ante

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT La Rete e il territorio Assessorato alle Attività Produttive 10 PIACENZA 2 laboratori 2 centri PARMA 2 laboratori 2 centri 1 parco REGGIO EMILIA 2 laboratori 2 centri BOLOGNA 9 laboratori 12 centri 2 parchi FERRARA 4 laboratori 1 parco RAVENNA 1 centro Imola 1 laboratorio 1 centro Faenza 1 centro 1 parco RIMINI 1 laboratorio FORLI-CESENA 2 laboratorio 2 centri MODENA 2 laboratori 3 centri 1 parco Presentazione dei risultati del primo Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Assessorato alle Attività Produttive 11 CENTRI LABORATORI ASTER ALTA TECNOLOGIA MECCANICA E DISTRETTO HI-MECH AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE, ENERGIA AGROALIMENTARE EDILIZIA E MATERIALI PER COSTRUZIONI INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA SCIENZE DELLA VITA E SALUTE ICT Gli ambiti di ricerca Presentazione dei risultati del primo Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Meccanismo di presentazione e selezione Rapidità – Messa a punto di un sistema telematico per la presentazione e la gestione delle procedure di valutazione Indipendenza – Istituzione di un Comitato di esperti, garanti per le attività di valutazione, indirizzo e monitoraggio Qualità – Costruzione di una banca dati di valutatori accreditati sulla base delle competenze, extra-regionali Efficacia – Procedure di valutazione diversificate a seconda della misura/obiettivi Concertazione/Consenso Monitoraggio, valutazione, accompagnamento 12 Gli elementi critici/qualificanti

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Una politica regionale per la ricerca industriale e per lo sviluppo integrato di una economia dellinnovazione è possibile La dimensione regionale delle politiche per linnovazione ha una sua specificità: Deve concentrarsi sulla ricerca industriale e sul trasferimento Deve coinvolgere più direttamente le imprese Individua specifici clusters a forte potenziale Costruisce e segue direttamente i processi di trasferimento tecnologico e di spin off Aumenta la produttività degli investimenti in ricerca Genera effetti moltiplicativi della spesa in ricerca (generazione di idee, costruzione di reti, competizione,…) 13 Conclusioni: la dimensione regionale delle politiche per linnovazione

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Orientare un sistema di piccole e medie imprese alleconomia della conoscenza e dellinnovazione è un processo molto impegnativo Condizioni necessarie: Coinvolgimento e consenso di tutti gli attori Leadership regionale Verifica delle potenzialità, delle risorse, delle reti Seguire da vicino Selettività e credibilità 14 Conclusioni: replicabilità

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Per avere notizie e informazioni sulla rete della ricerca Per informazioni