CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Progetto Regionale Tabagismo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
L’articolazione del POF
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progettazione del modulo CLIL
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
La didattica delle competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Tecnico Statale “G. Marconi” - Penne Esame di Stato 2015
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
CLIL Formazione metodologica
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli Dirigente Tecnico USR Piemonte

SECONDA PROVA: non potrà essere svolta in LS ESAMI DI STATO SECONDA PROVA: non potrà essere svolta in LS La DNL veicolata in LS potrà costituire oggetto di esame nella terza prova scritta e nelle prova orale: TERZA PROVA: la scelta della tipologia e dei contenuti dovrà essere coerente con il documento del C.d.C. COLLOQUIO: potrà essere anche in lingua straniera qualora il docente DNL sia membro della Commissione

ESAMI DI STATO: in pratica… DOCENTE DNL DESIGNATO COME MEMBRO INTERNO l’accertamento dovrà essere effettuato in modo da corrispondere esattamente a quanto è stato svolto in classe e attestato nel Documento del 15 maggio gli studenti dovranno essere messi in condizione di valorizzare il lavoro svolto durante l’anno Quesiti in LS nella III prova + Domande in LS nel colloquio Quesiti in italiano nella III prova + domande in LS nel colloquio o viceversa Tutte le prove in italiano

ESAMI DI STATO: in pratica… DOCENTE DNL DESIGNATO COME MEMBRO ESTERNO l’accertamento dovrà essere effettuato in modo da corrispondere esattamente a quanto è stato svolto in classe e attestato nel Documento del 15 maggio gli studenti dovranno essere messi in condizione di valorizzare il lavoro svolto durante l’anno Se il docente è certificato per la DNL Se il docente non è certificato Quesiti in LS nella III prova, ma domande in italiano nel colloquio Tutte le prove in italiano

ESAMI DI STATO: in pratica… DOCENTE DELLA DISCIPLINA DNL NON CERTIFICATO: l’esame si svolgerà solo in italiano; si dovrà tener conto di quanto indicato nel Documento del 15 maggio, in quanto è possibile che il programma svolto sia stato ridotto proprio a causa dell’uso della lingua straniera; resta valido, comunque, l’obbligo di verificare la conoscenza della lingua straniera nell’ambito della terza prova, secondo le modalità indicate nel DM 429/2000

ESAMI DI STATO: in pratica… MATERIA DNL OGGETTO DELLA SECONDA PROVA lo scritto sarà in italiano, la griglia di correzione dovrà tener conto di quanto specificato nel Documento del 15 maggio la materia non sarà ulteriormente oggetto di terza prova sarà possibile interrogare nella lingua straniera all’orale, ma solo se il docente che insegna la disciplina è membro interno.

IL PERCORSO FORMATIVO Preparazione metodologico-didattica: 60 CFU per i docenti in formazione iniziale (DM 30 sett. 2011) e 20 CFU per i docenti in servizio (DM n.6 del 16 aprile 2012); Certificazione linguistica di livello C1

LE SOLUZIONI INTERMEDIE DD 89 del 20/11/2013: competenza linguistica di livello B2 per la fase transitoria DD 4969 del 25/7/2014 avvio graduale attraverso moduli parziali anche da docenti impegnati in corsi per il raggiungimento del livello B2 Insegnare in modalità CLIL orientativamente il 50% del monte ore della DNL

LE COMPETENZE DEL DOCENTE CLIL LINGUISTICHE Padronanza microlingua Capacità di gestire materiali didattici DISCIPLINARI Integrare lingua e contenuti METODOLOGICO-DIDATTICHE Progettare in sinergia con docente LS Utilizzare materiali e risorse tecnologiche Utilizzare strumenti di valutazione coerenti

CONOSCENZE

ABILITA’

LE NORME TRANSITORIE Costituzione di “team CLIL” costituiti da docente DNL + docente LS/ conversatore/ assistente linguistico/docenti che hanno prestato servizio in scuole italiane all’estero. CURRICOLO DISCIPLINARE: Quali obiettivi? Quali contenuti? Quali metodologie? CURRICOLO LINGUISTICO: Quale microlingua? Quali abilità? Quali tipi di discorso? Quali costrutti morfo-sintattici?

LE NORME TRANSITORIE Attivazione del 50% del m.o. della DNL nella LS: moduli, laboratori, momenti intensivi, programmazione pluriennale, organizzazione flessibile… (istituti tecnici) Didattica fortemente laboratoriale incentrata sullo sviluppo di attività inerenti le conoscenze e le abilità delle discipline interessate

INDICAZIONI OPERATIVE Utilizzo di tecnologie multimediali e insegnamento a distanza progetti interdisciplinari del POF con la collaborazione del docente di LS KHAN ACADEMY - piattaforma integrata per la didattica composta da: Una videoteca con oltre 4.000 video in diverse aree tematiche che ha erogato, sino a oggi, 244 milioni di lezioni Una piattaforma VLE personalizzabile che permette di creare la propria classe, contenente esercizi, test e tracce di lavoro per tutti i livelli scolastici https://www.khanacademy.org/library

INDICAZIONI OPERATIVE Altri esempi: TED CONFERENCE – contenuti culturali e di formazione liberamente utilizzabili: Eventi organizzati per altre finalità : di ricerca scientifica, di intrattenimento, di cultura creativa 1.500 interventi (TED talks) visionati più di un miliardo di volte Tempo ridotto e capacità di spiegare con chiarezza e sintesi argomenti complessi http://www.ted.com/talks/browse BBC School http://www.bbc.co.uk/schools/0/ YouTubeEDU http://www.youtube.com/education

INDICAZIONI OPERATIVE Organizzazione didattica flessibile per utilizzare le competenze professionali disponibili e didattica a classi aperte Utilizzo di eventuali tirocinanti dei percorsi metodologico-didattici Incontri tra scuole o reti di scuole, anche in modalità telematica, e scambi a livello internazionale

ORGANI E FIGURE DI RIFERIMENTO Dirigente Scolastico Reti di scuole Collegio dei Docenti Dipartimenti e Consigli di Classe Docente di LS e del team CLIL USR

IL GIUDIZIO DEI DOCENTI