Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progetto Continuità a.s
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Educazione alla Salute
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INFANZIA S. TERESA.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
PER COMINCIARE INSIEME ….
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Direzione Didattica di Rosà
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 PROGETTO: ENGLISH FOR PARENTS Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori”
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori” Numero iscritti: Bambini di 5 anni di tutti i plessi Numero frequentanti effettivi: 100 bambini di 5 anni Classi coinvolte: tutte le sezioni della Sc.dell’Infanzia dell’Istituto Numero ore attività di insegnamento:50 h N°5 docenti esperte interne coinvolte: D’AGOSTINO ADELINA h 10 (Plesso Villa Torre); GREGORI LUIGIA h20 (Plesso Castelnuovo); DI PAOLA AGOSTINA h 10 (Plesso Canzano): DI RIDOLFI VALENTINA h5 +/ASTOLFI ALESSANDRA h5 (Plesso Castellalto)

Modalità di attuazione: Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Modalità di attuazione: 1gruppo Villa Torre; 1 gruppo Castellalto; 1 gruppo Canzano; 2 gruppi Castelnuovo Percorsi laboratoriali, attività di TPR, canzoni, giochi, drammatizzazioni, utilizzo flashcards, puppet……. Lezioni settimanali da Marzo 2015 a fine Maggio 2015 Costo complessivo: 50 h di attività aggiuntive di insegnamento Costo complessivo: €1.750,00 lordo a carico Fondo d’Istituto.

Ricaduta didattica Aspetti positivi Aspetti negativi Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Ricaduta didattica Aspetti positivi il percorso laboratoriale ha favorito l’ approccio alla lingua inglese sensibilizzando i bambini di 5 anni verso mondi e contesti diversi dal proprio per un corretto rapporto con la diversità; I percorsi formativi predisposti nei vari plessi hanno investito la dimensione culturale, sociale e affettiva e cognitiva e si sono integrati nel quadro progettuale globale delle singole sezione configurandosi come un continuum significativo; L’attività didattica è stata dinamica e flessibile, ha privilegiato la dimensione ludica e ha coinvolto i bambini in un “fare insieme”, con giochi, canzoni, drammatizzazioni e attività grafico-pittoriche che hanno permesso di verificare in itinere il loro grado di interesse e la motivazione. Aspetti negativi Esiguo monte ore di attività di insegnamento destinato ai singoli plessi;

Documentazione e Monitoraggio: Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Documentazione e Monitoraggio: Monitoraggio in itinere attraverso l’osservazione sistematica dei percorsi laboratoriali Monitoraggio finale: Realizzazione portfolio individuale; Drammatizzazioni; Plesso Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo partecipazione alla manifestazione «Scuolainscena» con una canzone in lingua inglese “Healthy food”; Plesso Scuola dell’Infanzia di Villa Torre Partecipazione alla manifestazione di fine anno con una canzone in lingua inglese “All together now”.

PLESSO VILLA TORRE

PLESSO VILLA TORRE

PLESSO CANZANO

PLESSO CASTELNUOVO Gruppo A

PLESSO CASTELNUOVO Gruppo B