Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Advertisements

Il PRU di Acilia a Roma.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sodalitas Social Innovation
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Municipio 12 – Cura del traffico
METROPOLITANA DI PARMA
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
IL TERRITORIO: città e campagna
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Transcript della presentazione:

Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015

Chi siamo? Il Comitato nasce ad inizio 2012 E’ formato da cittadini che usano il mezzo pubblico tutti i giorni e da lavoratori dell’ATAC E’ aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato/a al miglioramento del servizio pubblico

Cosa facciamo? Inchiesta sul servizio gestito da ATAC (marzo 2012): distribuiti circa questionari in tutte le stazioni; Ricevute circa risposte; Elaborati i risultati; Consegnati i risultati alla Regione, al Comune, ad ATAC; Iniziati ripetuti incontri con le controparti.

Cosa facciamo? Elaborazione Piattaforma (nov. 2012) Analisi documentazione e reperimento informazioni Organizzare assemblee pubbliche informative Incalzare le controparti

Cosa pensano i Pendolari Come ti sembrano le vetture? Scomode Comode Che ne pensi della pulizia delle vetture? Pessima Ottima

Cosa pensano i Pendolari Che ne pensi del servizio informazione nelle stazioni? Inesistente Buono Come giudichi la frequenza delle corse ? OttimaPessima

Cosa pensano i Pendolari Qual è il pregio maggiore del servizio? Qual è il difetto maggiore del servizio?

La situazione della Roma Lido oggi è molto differente da allora?

Il libro dei sogni …… Politica ATAC per la Qualità, l´Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale La Politica per la Qualità, l´Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale costituisce il riferimento primario del Sistema di Gestione integrato implementato in Atac che riconosce quali valori fondanti per l´impresa: -la centralità della persona, intesa sia come risorsa umana che come cittadino/cliente -l´attenzione al territorio ed alle esigenze della collettività -il rispetto e la tutela dell´ambiente -la valorizzazione delle risorse umane -la sicurezza e la salvaguardia della salute e delle condizioni di lavoro -la correttezza e la trasparenza nelle relazioni -l´efficacia e l´efficienza gestionali (Dal sito ufficiale di ATAC)

La Roma Lido e il Triangolo delle Bermude ….. (Non ci sono i soldi! Non è vero, ve li abbiamo dati! Stiamo facendo, ecc…) ovvero ……. cambiano i suonatori ma la musica rimane la stessa.

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle Opportunità o pura speculazione? Trasformazione della linea in metropolitana o pietra tombale per l’ammodernamento?

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle (dalle pagg. dello Studio di Fattibilità): nello stadio non giocherebbe solo la Roma (30 – 40 partite/anno?) ma si terrebbero ben 220 eventi l’anno, di vario genere; affluenza prevista (allo stadio): spettatori (pag. 24); addetti totali Business Park: persone (pag. 29 all. B); collegamenti infrastrutturali: ben collegato attraverso mezzi di trasporto pubblici, (SIC!) parcheggio (a pagamento 10 euro): posti auto (pag. 32); il resto, per totali utenti: sulla Roma Lido (pag. 32)

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle (dalla delibera N. 132 del 22/12/2014 del Consiglio Comunale): a)prolungamento della linea B della Metro, da Magliana fino a Tor di Valle, costo stimato di circa 50,5 milioni, con un potenziale di circa passeggeri, a cui si aggiungono i passeggeri del potenziale della ferrovia Roma Lido già esistente e che sarà adeguata dal previsto intervento della Regione Lazio; b)realizzazione di un nuovo ponte pedonale di collegamento tra la stazione di Magliana sulla FL1 Roma Fiumicino, costo stimato di circa 7,5 Milioni Euro, per consentire l’accesso diretto allo stadio con un potenziale di passeggeri;

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle (dalla delibera N. 132 del 22/12/2014 del Consiglio Comunale): …….. si fa presente che in sede di CdS esterna la Regione Lazio – Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti – Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti fissi ha indicato gli interventi indispensabili per l’incremento della frequenza della Roma Lido, improcrastinabili in caso di realizzazione dell’impianto sportivo, i cui costi sono stimati in ,00 Euro per l’intera tratta;

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle Se si fa lo sdoppiamento della metro B da Magliana a Tor di Valle: Viene indebolito il ramo di metro che va da Magliana a Laurentina = meno corse per il polo direzionale dell’EUR e Laurentina (nodo di scambio con le linee COTRAL dell’area sud), I binari passerebbero sotto le finestre delle abitazioni a Decima, Non si garantirebbe comunque un servizio soddisfacente, a parità di mezzi e di personale, Sarà la pietra tombale per la Roma Lido.

La minaccia incombente …. lo stadio a Tor di Valle Se non si fa lo sdoppiamento della metro B da Magliana a Tor di Valle (cioè rimane tutto com’è oggi): Il problema del trasporto su ferro rimane in tutta la sua criticità e non solo durante gli spettacoli sportivi, ma soprattutto durante le classiche ore di punta in orario di ufficio, Non ci sarà nessun intervento sulle infrastrutture dal GRA ad Ostia, La via Ostiense e la via del Mare rimarranno uguali e nei pressi del GRA si creerà un tappo di traffico su gomma.

Gli amministratori di Roma e del Lazio, devono dire alla cittadinanza con chiarezza che intenzioni hanno!

I Pendolari pretendono un servizio pubblico, efficiente!