I.C. “28 GIOVANNI XXIII-ALIOTTA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista alla maestra
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Il ruolo del COORDINATORE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Piccole strategie di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Relatore Prof. Remo Ughetto
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Intervista alla maestra modello
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
IO E LA MATEMATICA.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
SALVE Sono Antonietta Pugliese
C’è posta da Cervignano del Friuli
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
PAI Piano Annule di Inclusione
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I.C. “28 GIOVANNI XXIII-ALIOTTA” ANNO SCOL. 2014/15 Report finale F.S. al POF – 26 giugno 2015 SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF

Cosa fa la Funzione Strumentale La Funzione Strumentale per l’area POF ha vari settori di intervento Programmazione, stesura, aggiornamento e monitoraggio del POF Supporto, collaborazione e coordinamento del team FF.SS Coordinamento Gruppo di Miglioramento per la revisione dei curricoli e per la valutazione degli alunni Azioni di ricerca, sperimentazione, innovazione, sviluppo Partecipazione ai processi per l’implementazione della Qualità Incontri di staff per l’ interazione tra i vari ordini di scuola Integrazione dei progetti curricolari ed extracurricolari Incontri con intersezioni, interclassi e dipartimenti Monitoraggio aree di referenza e gruppi di lavoro Monitoraggio Istituto Referenza INVALSI  

Beh! Può sembrare una robetta da nulla. buon anno scolastico a tutti!! Ma vi posso garantire che queste attività impegnano non solo me ma tutti i docenti del Gruppo di Miglioramento, tutte le altre Funzioni Strumentali, i referenti di aree, il personale di segreteria nonché la Dirigente Scolastica e il suo staff per l’intero anno scolastico. Ricordate “il POF è il Piano di tutta l l’Offerta Formativa della nostra scuola”. Comunque vi aggiornerò costantemente su come procede il lavoro. Al momento auguro un buon anno scolastico a tutti!! Questo è tutto??!!!

Che vi dicevo? Siamo partiti alla grande! alle prove dell’INVALSI E’ tempo di aggiornamento del POF con la partecipazione speciale della DS. Grazie alla collaborazione della cara Lina della segreteria abbiamo iscritto le classi interessate alle prove dell’INVALSI e in settimana ho lavorato con il Gruppo di Miglioramento per la revisione del Protocollo della Valutazione . Inoltre abbiamo dato avvio al monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso e delle prove INVALSI: occorrerà un po’ di tempo per i risultati ma vi farò sapere quando potrete analizzare il report che pubblicheremo sul sito .

Come vi avevo preannunciato, sono disponibili i grafici riassuntivi relativi agli esiti dei test Invalsi del precedente anno scolastico. Sono curioso di sapere come ce la siamo cavati Beh! Non posso esservi di aiuto perché ai grafici possono accedere solo i docenti. Per questo verranno pubblicati nell’Area Riservata del sito.

nell’Area riservata del sito. E’ arrivato il momento di tirare un po’ le somme. Oggi ho un incontro con la DS e parte dello staff per fare insieme un po’ il punto della situazione. Per me sarà l’occasione per presentare un report sulla comparazione degli esiti relativi ai livelli di apprendimento dei nostri ragazzi, partendo dal loro ingresso nel nostro Istituto. E’ stato un lavoro piuttosto faticoso perché ho dovuto analizzare ed incrociare una serie infinita di dati. A volte mi chiedo se ne vale la pena !!! Devo però ammettere che tutto questo mi risulta utile non solo come anello importante all’interno del Ciclo di Miglioramento dell’Istituto ma anche per orientare la mia personale azione didattica. Non dimentichiamo che l’apprendimento è il fulcro della nostra MISSION. Invito quindi i miei colleghi a dare uno sguardo non solo a questo report ma anche ai riepiloghi relativi agli esiti delle prove INVALSI e delle prove di ingresso. Naturalmente troverete tutto nell’Area riservata del sito.

Finalmente potremo darci alla pazza gioia Ciao ragazzi!!! Finalmente una buona notizia per voi. Il 30 gennaio non sarò a scuola. EVVIVA Finalmente potremo darci alla pazza gioia Non esultate troppo sicuramente ci sarà chi vi impegnerà in altre attività. Del resto anche io sarò impegnata in attività di studio. Devo infatti partecipare ad un seminario di formazione relativo al percorso Qualità. Vi sembrerà strano ma anche gli insegnanti studiano o meglio anche da adulti bisogna continuare sempre a studiare.

Per fortuna non c’è solo da studiare!! Sapete qual è l’ambito della mia Funzione che preferisco? Partecipare alle manifestazioni, agli eventi ed alle giornate dedicate organizzate dalla scuola. E devo dire che sono veramente tante e TUTTE EMOZIONANTI !!!!!!! Non c’è niente di più bello che vedere voi ragazzi nelle vesti di ATTORI, CANTANTI, BALLERINI, COMPOSITORI, SCRITTORI, POETI, ATLETI …….. E devo dire che ve la cavate sempre alla grande Beh!! Pure per noi sono momenti belli ed emozionanti della nostra vita scolastica. Sia quando partecipiamo da PROTAGONISTI sia quando partecipiamo da spettatori con i nostri genitori

Giornata veramente interessante. In compagnia di Angela Nocera ho incontrato le interclassi delle seconde e delle quinte. Angela ed io abbiamo distribuito un po’ di materiale e qualche informazione per la somministrazione delle prove INVALSI. Abbiamo presentato il report degli esiti delle prove INVALSI dello scorso anno. Ma la cosa più positiva è stata quella di avere un momento di confronto e di condivisione sia sull’utilità delle prove INVALSI sia sull’importanza dei processi di valutazione e di autovalutazione sia su tematiche didattiche: In un’ottica di verticalizzazione dei curricoli.

Noi per fortuna abbiamo ancora tempo per pensarci !!! Ed anche questa è fatta !!!! Abbiamo somministrato a tutti i ragazzi delle terze dell’Aliotta un questionario per comparare i loro interessi e le loro propensioni con la scelta dell’indirizzo di studio da loro effettuata. Devo dire che l’analisi dei dati ha evidenziato un dato alquanto confortante. E’ emerso, infatti, che l’80% dei ragazzi ha scelto un Istituto Superiore compatibile con i propri interessi e le proprie attitudini Noi per fortuna abbiamo ancora tempo per pensarci !!! Sì. Comunque questa idea del questionario mi piace. Può aiutarci a non fare scelte sbagliate. Alla nostra età non sempre è facile capire ciò che ci piacerebbe fare da grandi.

Un grazie di cuore a Lina e a Patrizia della segreteria. E’ sempre un piacere lavorare con loro. Riescono a rendere piacevole anche un lavoro alquanto noioso come quello dell’inserimento dei dati di contesto nella Piattaforma INVALSI Quest’anno poi, al di là delle nostre previsioni, siamo riuscite a terminare anche con un notevole anticipo

Stiamo per costituire il GLI Un’altra tappa importante per il nostro Istituto ragazzi. Stiamo per costituire il GLI Che cos’è il GLI? Non fare figuracce. GLI = Articolo determinativo maschile, plurale. NO!!! GLI sta per Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, un organo politico-operativo con il compito di realizzare il processo di inclusione scolastica. IL GLI ogni anno elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Dati, dati e ancora dati!!!!!!!!! DS, DSGA, segreteria, GDM Questa volta però è il MIUR a richiederli. O meglio…. l’INVALSI per il MIUR. Sì, perché da quest’anno il discorso dell’Autovalutazione di Istituto e’ diventato OBBLIGATORIO E la prima tappa è il così detto Questionario Scuola che fornirà indicatori indispensabili per la stesura del Rapporto di Autovalutazione. I dati richiesti si riferiscono sia al contesto sia ai processi delle pratiche educative e didattiche sia ai processi delle pratiche gestionali ed organizzative. Per fortuna che la nostra scuola già da anni è orientata alla cultura della valutazione e dell’autovalutazione ed ha già maturato una serie di esperienze in tale ambito a partire dalla costituzione dello specifico gruppo di lavoro. Ma soprattutto per fortuna anche questo sarà un lavoro di squadra che impegnerà, oltre me, DS, DSGA, segreteria, GDM

l’insediamento del GLHI Dopo il GLI non poteva certo mancare l’insediamento del GLHI Sembra che si diverta a complicarci la vita. Che sarà mai mo’ sto GLHI Il GLHI è un gruppo di studio e di lavoro composto dal Dirigente scolastico, dai coordinatori delle classi nelle quali sono presenti alunni svantaggiati, dai docenti specializzati sul sostegno, da rappresentanti dei genitori, da eventuali assistenti educatori; in caso di specifici problemi può essere richiesta la consulenza e la collaborazione di operatori dei servizi sociali e sanitari. Il gruppo collabora alla definizione del progetto d’istituto per la parte relativa all’integrazione; formula una proposta complessiva per la collocazione delle risorse; verifica in itinere le iniziative di sostegno programmate dalla scuola; elabora specifici progetti; Inoltre, al termine dell’anno scolastico, verifica gli interventi attuati ed elabora il piano per l’anno scolastico successivo,  

CON LE PROVE INTERNE NON VE LA CAVATE TANTO MALE. Purtroppo ragazzi oggi non vi porto BUONE NUOVE Scuole aperte di pomeriggio??? Riduzione di vacanze estive???? GIA’ SENTITOOOO!!! ALT …… Mi correggo subito. Le mie al confronto SONO OTTIME NUOVE. Volevo solo informarvi che sono pronte le prove di verifica finale. A giorni vi potrete cimentare e dimostrare a tutti QUANTO SIETE BRAVI. Perché devo dire che CON LE PROVE INTERNE NON VE LA CAVATE TANTO MALE. Dal prossimo anno dobbiamo allenarci un po’ di più con i TEST INVALSI

Fare di necessità virtù. Come si dice? Fare di necessità virtù. Si avvicina il momento della compilazione del RAV e questo, a noi del Gruppo di Miglioramento, preoccupa un pò. E’ vero che di RAV ne abbiamo fatti negli anni precedenti ma il format proposto dall’INVALSI è molto diverso da quelli utilizzati in passato. Nonostante lo studio delle linee guida ed i seminari di formazione che stiamo frequentando, abbiamo ancora le idee un po’ confuse. Comunque se è vero che le routine consolidate danno sicurezza è altrettanto vero che i cambiamenti stimolano nuove idee. Tanto per cominciare abbiamo deciso di modificare tutti i questionari per il Monitoraggio di Istituto. Abbiamo impiegato un bel po’ di tempo ma questi che abbiamo elaborato offrono due vantaggi in quanto: Con un unico questionario possiamo raccogliere sia i dati che occorrono per il RAV, sia quelli che occorrono per il polo Qualità, sia quelli che occorrono per le nostre valutazioni interne; ciò è meno dispendioso sia per chi deve rispondere ai questionari sia per noi che dobbiamo tabulare i dati. 2) La nuova impostazione - in linea con il discorso dell’autovalutazione richiesta dal MIUR - ci consente un’analisi, e quindi un report dei risultati, di più immediata lettura e perciò, speriamo, di maggiore utilità.

Beh!! Non e’ che volevamo sottrarci ad un impegno così importante. A saperlo ragazzi che non vi presentavate in massa alla somministrazione delle prove INVALSI. Avrei risparmiato un sacco di tempo. Beh!! Non e’ che volevamo sottrarci ad un impegno così importante. Solo che questo è stato un anno molto particolare Lo so. Lo è stato anche per noi per gli stessi motivi. Ne abbiamo discusso anche con i vostri genitori. Comunque noi abbiamo dovuto predisporre tutto come sempre ed ho impiegato ore per preparare tutto il materiale per le prove e per gli adempimenti ad esse connessi. Comunque pazienza !!!!!! Tutti i fascicoli sono stati conservati e vuol dire che li utilizzerete il prossimo anno per le esercitazioni.

E allora ?!?! Vi sentite un po’ più grandi? Perché essere chiamati ad esprimere il proprio parere sull’organizzazione della scuola ed a valutare i propri insegnanti (invece di essere valutati dai propri insegnanti) è veramente una cosa da grandi. Che ne dite ???? Ma è vero che le risposte restano anonime? Altrimenti la nostra maestra ci ammazza State tranquilli, i monitoraggi sono fatti sempre in modo tale da non poter risalire a chi risponde ai questionari. Proprio per permettere a tutti di esprimere liberamente la propria opinione. Anche i vostri genitori sono stati intervistati; così come tutto il personale della scuola: sia quello docente che quello ATA

Oggi comincia la grande avventura RAV Un grande IN BOCCA AL LUPO alla cara Referente alla qualità, alle amiche del Gruppo di Miglioramento ed alla nostra Dirigente Scolastica. Oggi comincia la grande avventura RAV e speriamo che finisca per il 15 di luglio altrimenti mi sa che il mare non lo vedremo prima di agosto.

Un grazie di cuore a Cinzia, Marinella e Rosa per avere inviato tempestivamente tutti i dati dei questionari da loro spuntati così, Angela ed io, li possiamo assemblare ai nostri e procedere alla tabulazione, all’elaborazione dei grafici e soprattutto all’ analisi. Il problema sarà poi trovare un modo per strutturare un report che sia allo stesso tempo estremamente sintetico ma dettagliato ed incisivo.

E allora ragazzi dopo questo lungo anno passato insieme non ci resta che tirare le somme e salutarci Speriamo che le tiri in fretta perché non vedo l’ora di andare in vacanza Vi garantisco che sarò più veloce della luce

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E ……………… IN TEMA DI AUTOVALUTAZIONE Partendo dall’analisi dei settori di intervento posso dire che tutte le attività programmate sono state svolte. Ritengo però di dover aggiungere che, relativamente - al settore inerente ai processi di valutazione ed autovalutazione quali Monitoraggi, coordinamento GDM, INVALSI, QS, RAV ……….. alla produzione, diffusione, e/o revisione di documenti quali POF ed allegati, protocolli, questionari, format, prove per classi parallele, griglie, verbali, comunicazioni, relazioni, report MI RITENGO ABBASTANZA SODDISFATTA I settori in cui incontro ancora molte difficoltà sono: Trovare ulteriori spazi di condivisione e soprattutto di confronto del lavoro svolto (pochi gli incontri con interclassi e dipartimenti – nulli con le intersezioni) - Conoscere, e quindi poter supportare e monitorare, tutte le attività progettuali ed extracurricolari che si svolgono nei vari plessi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E ………………

I miei amici ed io auguriamo a tutti BUONE VACANZE DIVERTITEVI E RICARICATEVI Perchè l’anno prossimo non vi daremo tregua. COME SEMPRE …