SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Advertisements

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Legge 68/99: aspetti medico legali
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
SISL SILP - PROGETTI. 2 SILP – Progetti: Inquadramento La prima valutazione attuata dai Centri per lImpiego nei confronti del lavoratore mira a verificarne.
Il profilo di salute del Piemonte
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Regione Friuli Venezia Giulia
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
Giuliana Giuliani Dirigente Medico
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Transcript della presentazione:

SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra Sistema Lavoro (SILP) - Sistema Sanità (PABI)

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Obiettivi Condividere i flussi informativi competenti ad Enti pubblici diversi (Sanità e Lavoro) al fine di agevolare il soggetto disabile sia negli adempimenti amministrativi sia nell’inserimento lavorativo

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Aspetti innovativi e benefici riduzione dei tempi “burocratici” di attesa del soggetto disabile disponibilità di informazioni certificate alla “fonte” (% di invalidità riconosciuta, capacità lavorative, ecc.)

Infrastruttura di Cooperazione Applicativa Progetto per l’integrazione SILP - PABI Architettura SILP PABI Infrastruttura di Cooperazione Applicativa Data Base ASL Centri per l’Impiego Soggetti Disabili

Sistema Informativo Lavoro Piemonte (SILP) Il progetto SILP Il Sistema Informativo Lavoro (SILP), parte integrante del SISL, si concretizzata in un modello flessibile di servizi principalmente rivolti al sostegno dei soggetti in cerca di occupazione e al monitoraggio del mercato del lavoro, al fine di fornire sia al datore e sia al lavoratore la possibilità di interpretare le reali esigenze espresse dal mercato stesso

Sistema Informativo Passaporto Abilità (PABI) Il progetto PABI Il Passaporto delle Abilità (PABI) è il sistema informativo regionale per la gestione centralizzata delle certificazioni di disabilità, a supporto all'attività dei Servizi di Medicina Legale regionali, competenti alle ASL

Obiettivi del Progetto Sistema Informativo Passaporto Abilità (PABI) Attori del Sistema Obiettivi del Progetto creazione archivio centrale regionale per lo stato di disabilità dei cittadini riduzione tempi per ottenimento provvidenze economiche semplificazione amministrativa (riduzione documenti da esibire alle P.A.) possibilità per la P.A. di accedere alla valutazione medico legale del cittadino disabile cittadini disabili Servizi di Medicina Legale (ASL) Enti della P.A., cui i cittadini disabili si rivolgono (es.: CpI)

I servizi di Interscambio tra SILP e PABI Progetto per l’integrazione SILP - PABI I servizi di Interscambio tra SILP e PABI Riscontro della condizione di disabilità Richiesta accertamento capacità lavorative Riscontro capacità lavorative Trasmissione e acquisizione periodica delle comunicazioni di avviamento lavorativo del disabile Trasmissione e acquisizione periodica delle notifiche di rivedibilità Trasmissione e acquisizione periodica degli esiti di rivedibilità

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Riscontro della condizione di disabilità Consente agli operatori del Centro per l’Impiego, di verificare , ed eventualmente acquisire, presso l’ASL competente la condizione di disabilità (es.: categoria di disabilità, percentuale di invalidità riconosciuta, data dell’accertamento) di un soggetto invalido civile, sordomuto, o non vedente, ai fini dell’iscrizione del medesimo al collocamento mirato. Stato del servizio: attivo

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Richiesta accertamento capacità lavorative Consente ai Centri per l’Impiego l’invio automatico alle ASL, e la relativa ricezione, delle richieste di accertamento delle capacità lavorative di un soggetto invalido civile, sordomuto e/o non vedente. Stato del servizio: in corso di attivazione

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Riscontro capacità lavorative Consente, agli operatori del Centro per l’Impiego, di verificare ed eventualmente acquisire, direttamente presso l’ASL competente, i dati relativi alle capacità lavorative di un soggetto invalido civile, sordomuto e/o non vedente, ai fini dell’incontro domanda/offerta di lavoro (es.: attività mentali e relazionali, postura, locomozione, funzione arti, attività complesse, fattori ambientali, ecc.) Stato del servizio: attivo

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Trasmissione e acquisizione periodica comunicazioni di avviamento lavorativo del disabile Consente ai Centri per l’Impiego l’invio automatico alle ASL, e relativa ricezione, delle comunicazioni di avviamento lavorativo dei soggetti disabili (invalidi civili, sordomuti, non vedenti). Stato del servizio: in corso di attivazione

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Trasmissione e acquisizione periodica delle notifiche di rivedibilità Consente alle ASL l’invio automatico delle notifiche di rivedibilità dei soggetti disabili (invalidi civili, sordomuti, non vedenti) e la ricezione delle medesime da parte dei Centri per l’Impiego. Stato del servizio: in corso di progettazione

Progetto per l’integrazione SILP - PABI Trasmissione e acquisizione periodica degli esiti di rivedibilità Consente alle ASL l’invio automatico degli esiti di rivedibilità (emessi a fronte di specifica notifica) relativi a soggetti invalidi civili, sordomuti, non vedenti e la ricezione dei medesimi da parte dei Centri per l’Impiego. Stato del servizio: in corso di progettazione