Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune tipologie contrattuali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Corso di laurea magistrale in
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 ex D. Lgs 167/2011 PROCESSO DI ATTUAZIONE 1 Napoli, 28 febbraio 2013.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
2 Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato “finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani” Durante il.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea

Cos’è: l’apprendistato è un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato che prevede necessariamente al suo interno un’attività formativa grazie alla quale l’apprendista impara a svolgere adeguatamente il lavoro per la quale è stato assunto. Nella tipologia “alto apprendistato” l’attività formativa si traduce nel completamento del percorso di laurea, laurea magistrale, dottorato o master universitario. L’apprendista è quindi uno studente lavoratore che però acquisisce parte dei CFU anche grazie alla formazione che riceve in azienda. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Di cosa si tratta

Quali imprese possono assumere in alto apprendistato? Imprese private di tutti i settori economici, anche del privato sociale Quali studenti possono farsi assumere in alto apprendistato? -tutti gli iscritti alla triennale minori di 30 anni che abbiano già maturato almeno CFU (a seconda dei CCS); -tutti gli iscritti alla magistrale minori di 30 anni che abbiano già maturato almeno CFU (a seconda dei CCS). Quanto dura il contratto? Da un minimo di 6 mesi ad un massimo di quattro anni per chi è iscritto alla triennale, tre anni per chi è iscritto alla magistrale (1 anno in più della durata standard). Comunque termina all’acquisizione del titolo di laurea, trasformandosi in contratto ordinario o risolvendosi senza giusta causa. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Ingredienti del contratto di apprendistato: - una figura professionale obiettivo con la relativa job description - un progetto formativo (il Piano Formativo Individuale) che punta alla figura professionale e declina obiettivi formativi e contesti e contenuti di apprendimento - un accordo tra corso di studi ed azienda, attraverso i loro rappresentanti, cioè un tutor aziendale e un tutor accademico che co-progettano il percorso, lo monitorano, ne valutano gli esiti Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Soggetti coinvolti e relativi vantaggi Imprese: usufruire di sgravi contributivi, rimborsi e premi all’assunzione per contratti di lavoro da cui l’impresa può recedere senza giusta causa; progettare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, il percorso formativo dei giovani assunti in accordo con le proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze; assicurarsi i migliori laureandi, selezionati con l’aiuto dell’università e prima che il loro cv sia disponibile sul mercato del lavoro Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (e 364 giorni): conseguire una laurea in alternanza università-impresa, sviluppando competenze immediatamente spendibili in una specifica professione o ruolo aziendale. avere un contratto di lavoro stabile ancor prima di laurearsi essere accompagnati da due tutor nel primo approccio con il mondo del lavoro, avendo chiaro cosa l’azienda si aspetta e come sta valutando la prestazione Università : aiutare i propri studenti a trovare un lavoro qualificato e accompagnarli in azienda dialogare con le imprese e meglio comprenderne i fabbisogni, le dinamiche, le eventuali istanze nei confronti del mondo universitario farsi conoscere dalle imprese al di là degli stereotipi ottenere finanziamenti utili a introdurre innovazioni nei CCS declinare le figure in uscita in termini di competenze

32 corsi di studio del nostro Ateneo hanno già declinato i CFU acquisibili dallo studente nell’ambito del contratto di apprendistato, in generale scegliendoli tra: - gli insegnamenti caratterizzanti - gli insegnamenti affini - gli insegnamenti a scelta dello studente - il tirocinio curriculare - le attività atte a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro - le lingue straniere - la prova finale Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Il piano di studi dello studente apprendista potrà essere modificato solo entro il limite dei CFU previsti dal CdS (60/100 CFU L; 40/60 CFU LM), una volta verificata la coerenza tra percorso professionale e formativo dello studente e in base all’avanzamento della sua carriera. La curvatura può avvenire: - o sui contenuti, per renderli più vicini alla figura professionale obiettivo - o sulle modalità di acquisizione delle conoscenze richieste (esame, tesina, etc) Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Cosa devono fare i CdS che non hanno ancora aderito all’Alto Apprendistato: -identificare i CFU in relazione alle competenze attese; -definire ruoli interni CdS. Cosa devono fare tutti i CdS: -identificare un tutor che avrà il compito di compilare il PFI, monitorare l’apprendimento dello studente, e partecipare al processo di verifica degli apprendimenti. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Il processo 1.l’impresa manifesta l’interesse ad assumere (Piattaforma domanda offerta; docente; studente; CdS; Perform) 2.si costruisce insieme all’azienda la descrizione del profilo professionale 3.si identifica una figura professionale di riferimento da repertorio o da altri repertori regionali o da ISTAT 4.si effettua l’incrocio D/O 5.i due tutor stendono il PFI 6.confronto PFI e piano di studi 7.approvazione dell’eventuale modifica al piano di studi 8.l’azienda stipula il contratto di lavoro a cui si allega il PFI Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Il processo – segue 9.i due tutor monitorano e valutano il processo di apprendimento per gli insegnamenti coinvolti e la valutazione viene formalizzata con la registrazione del voto 10.il tutor accademico verbalizza il corretto svolgimento del PFI 11.con la discussione della tesi si chiude il percorso e anche il contratto di apprendistato Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

Azioni finanziabili da Regione Liguria Az. 1. Servizi formativi addizionali, erogati da Università o da Istituzioni formative aventi sede sul territorio ligure, rivolti agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato ex art. 5 del D.Lgs. 167/2011 presso datori di lavoro privati con unità operative situate sul territorio regionale, per consentire il conseguimento di titoli di studio di livello terziario (laurea, laurea magistrale, master ASFOR, master universitario ed equivalente di I e II livello, dottorato di ricerca); - 750€ da 5 a 19 CFU mancanti all’acquisizione del titolo € ogni 20 CFU mancanti all’acquisizione del titolo Az. 2. Servizi formativi di tutoraggio erogati da datori di lavoro privati con unità operative situate sul territorio regionale, rivolti agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato di alta formazione, per il conseguimento dei medesimi titoli di studio; euro ogni 20 CFU mancanti per il conseguimento del titolo di studio; -500 euro da 5 a 19 CFU mancanti al conseguimento del titolo di studio.

Azioni finanziabili da Regione Liguria - segue Az. 3. Incentivi all’assunzione rivolti a datori di lavoro privati, con unità operative situate sul territorio regionale, che assumono un apprendista con contratto di apprendistato di alta formazione. Importo del contributo: euro lordi per ogni apprendista assunto con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 a tempo pieno; euro lordi per ogni apprendista assunto con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 a tempo parziale (di durata pari ad almeno il 50% dell’orario contrattuale).

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Per informazioni: Area Apprendimento permanente, orientamento e e-learning Servizio Apprendimento permanente – PerForm Tel Monica Sbrana Ilaria Burlando Alessia Popia