9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  40068 san.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Il concetto di “Copia e Incolla”
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
PIXEL & DPI.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Io sono un bambino sicuro
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Alla partenza eravamo ancora sorridenti …….. Sul treno addirittura laperitivo ………
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il bambino cattivo e la staccionata
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Visual Lab Modulo di refertazione diagnostica Visual Diag.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Microsoft Word Interfaccia grafica
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Grafica Vettoriale e Grafica BitMap o Raster Matjaž Hmeljak.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
C’è chi non ce la farà mai.
Come muoversi nel colore per la stampa
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
Laboratorio di didattica inclusiva
5. Software grafici e affini Una azienda grafica è un ottimo utente di software. Tentiamo una classificazione dei programmi che vengono usati percorrendo.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 4 maggio 2009 Stop al contenzioso La prestampa e il lungo percorso del coordinamento di tutto il documento.
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Associazione delle arti grafiche di bologna – 31 marzo 2009
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Con l’uscita di Illustrator 9 i grafici creativi hanno avuto a disposizione le trasparenze in interazione tra immagini e testo. Effetti ottenibili con questi nuovi strumenti si potevano fare con Photoshop, ma poi era necessaria l’importazione nell’impaginatore e ogni modifica andava rifatta in Photoshop. La vera esplosione, con grossi problemi per le prestampe, molte delle quali impreparate dal punto di vista tecnologico e conoscitivo, si è avuta però solo con l’uscita della Creative Suite di Adobe quando questi strumenti sono entrati in InDesign.

Anteprima conversione Guardando la pagina nell’intimo (ci si può far aiutare da Acrobat con l’anteprima conversione) si noteranno una miriade di effetti di trasparenza (cui fanno parte anche le ombre). Come si vede, praticamente tutta la pagina è interessata da effetti trasparenza.

Cosa è il flattening Ebbene tutti questi oggetti del Pdf 1.4 (e superiore) debbono essere “appiattiti” al fine di consentire alla maggioranza degli attuali Rip (tutti quelli che non dispongono del nuove Adobe Pdf Print Engine) di evitare errori di interpretazione (Pdf 1.3). Appiattire (=flattening) significa prendere quella parte di pagina e farne una fotografia. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Tante foto giustapposte Tutti i “buchi” della immagine (i vari “scatti” sono stati eseguiti mentre si formava l’immagine video per sovrapposizione di tutte le fotografie create dalla procedura del flattening) saranno via via coperti dalle tante immagini che verranno esattamente giustapposte a formare l’immagine definitiva.

… per arrivare al risultato finale.

Non sempre va tutto liscio Ebbene capita spesso che tra quelle immagini si formano dei fili inesistenti che poi non si riesce a togliere (se non con procedure che di volta in volta debbono essere inventate) perché non c’è verso di fare capire al Rip che lì non c’è nulla). via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Il degrado dei vettori Inoltre se fare una fotografia di una immagine non cambia nulla in termini di qualità (bitmap era e bitmap rimane), cosa succede ai testi vettoriali che di default vengono portati a “media risoluzione” quando potrebbero essere elaborati a 2400/2540 dpi. Eccolo nel riquadro rosso dove è intervenuto il flattening e il testo è stato messo in una foto perché lì, in qualche modo, anche se non visibile come effetto, agisce una trasparenza. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Questi sgradevoli effetti sono dovuti alle impostazioni di default in “media risoluzione”. Facendo dei Pdf X-1a per la stampa professionale (che non possono avere trasparenza e quindi debbono subire il flattenig) è necessario impostare la conversione trasparenza in “ alta risoluzione ”. Con questa opzione non solo si porta la risoluzione della “fotografia dei testi” da 300 a 1200 dpi ma soprattutto si attiva la conversione dei testi in contorni consentendo quindi di mantenerli vettoriali il che consentirà al Rip di elaborarli alla propria normale risoluzione di output (2400 o 2540 dpi).