Presenta. Perché? 1) Per favorire il dialogo tra scuola, famiglie, comunità di appartenenza e territorio. 2) Per celebrare la convivenza pacifica e l’incontro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Istituto Superiore Statale “G
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROGETTO INTERCULTURA- GRUPPO ATTIVITA’ ALTERNATIVE
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Incontro ravvicinato con la prima G
SCUOLA SECONDARIA " GUIDO PETTER " PRO GRA MMA NUOVI ORIZZONTI INVORIO.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
Scuola Secondaria di 1° grado
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
TaorminaParco Giovanni Duca di Cesarò 29 maggio 2011 Percorso didattico ludico-sportivo di educazione ambientale e caccia al tesoro realizzato dai ragazzi.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo di Ardauli
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
PROGETTO MULTICULTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Relazione finale funzione strumentale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Progetto educazione alla legalità
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Bilancio sociale.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Scuola Primaria di Premeno
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
La scuola dell’infanzia
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

presenta

Perché? 1) Per favorire il dialogo tra scuola, famiglie, comunità di appartenenza e territorio. 2) Per celebrare la convivenza pacifica e l’incontro con l’altro come risorsa. 3) Per potenziare il lavoro di rete tra realtà associative ed enti pubblici del territorio.

CHI? La festa è stata interamente gestita dai 10 giovanissimi membri del Consiglio dei ragazzi (MARIA PRATI, DESIREE ZELI, ALEX MALAGOLA, GIULIA FEROLDI, MICHELE PERINI, DORIANA DOMI, GIOVANNI ZAROTTI, ALISEA BARUFFALDI, YASSEMINE SOUHAIL, GRETA REMAGNI), un organo nato per dar voce ai bisogni e ai desideri dei ragazzi frequentanti la scuola media. Li hanno aiutati i compagni di IIIA e alcuni compagni di IIIB. Con la prof.ssa Frigeri hanno collaborato i prof. Mesuraca, Baracca, Casimo e Benedini.

hanno stabilito giorno e ora; hanno scelto le attività da proporre (giochi, tornei, cartelloni dal mondo); hanno predisposto lettere per la richiesta dei campi parrocchiali, la collaborazione della protezione civile, del Comune e dell’Ass. “Amici della biblioteca”; hanno preparato gli inviti con la scheda di iscrizione; hanno raccolto le musiche dal mondo per la playlist; hanno preparato gli inviti per i docenti e le personalità; si sono procurati i materiali per gestire i giochi e i tornei; hanno preparato la caccia al tesoro; hanno individuato compagni a supporto delle attività (I CAPPELLINI ROSSI). La classe IA ha preparato le coccarde per le premiazioni e le locandine pubblicitarie dell’evento (insieme alla prof.ssa Casimo); Gli alunni di II e III hanno collaborato alla preparazione dei cartelloni (insieme alla prof.ssa Barilli per il gruppo di alf. e al prof. Mesuraca); Il prof. Angeli ha preparato il telo simbolo dell’evento con il planisfero colorato.

CON CHI? Hanno collaborato all’evento: - Proloco; - Associazione “Amici della biblioteca”; - Protezione civile; - Parrocchia di San Matteo D/C; - Comune di Viadana (da cui è stata patrocinata).

Con un saluto di benvenuto pronunciato dai ragazzi in tutte le lingue

- una caccia al tesoro sulle culture del mondo; -giochi tradizionali (gioco della sedia, corsa fasciata a coppie, tiro alla fune, bowling creativo, gioco della cannuccia); -una partita di calcio e una partita di pallavolo (nel campo sportivo della Parrocchia); -esposizione di cartelloni per conoscere i vari paesi di provenienza degli alunni;

- laboratorio di cricket; -laboratorio di costruzione di aquiloni (a cura dell’Ass. “Amici della biblioteca”); -laboratorio di moda dal mondo (a cura dell’Ass. “Amici della biblioteca”); playlist dal mondo (musica per tutta la durata della festa); - servizio di animazione per i bimbi piccoli; - cibi offerti dalla Proloco e dalle famiglie per assaggiare le cucine ITALIANA, INDIANA, MAROCCHINA, GHANESE, ALBANESE, RUMENA.

Prima del buffet finale, tutti i partecipanti sono stati premiati con coccarde ricordo della festa preparate dagli alunni.