La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18. 12 La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18.12.2006, definisce la competenza come una “combinazione di conoscenze, abilità ed attitudini appropriate al contesto”
Le competenze chiave della UE la comunicazione nella madrelingua la comunicazione in lingue straniere la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico la competenza digitale imparare ad imparare le competenze sociali e civiche senso di iniziativa e di imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturali
Le competenze chiave si riferiscono a: Realizzazione e crescita personale (capitale culturale) Cittadinanza attiva e integrazione (capitale sociale) Capacità di inserimento professionale (capitale umano) Sono chiamate “chiave” perche sono una sorta di “meta competenze”, cioè superano la specificità di ogni singola disciplina e delineano gli strumenti culturali, metodologici, relazionali che permettono alla persone di partecipare ed avere un ruolo nella realtà.
Regolamento sul nuovo obbligo d’istruzione e certificazione delle competenze Istruzione obbligatoria per almeno 10 anni a partire dal 2007-08 Adempimento dell’obbligo finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di s. s. di secondo grado o qualifica professionale entro il 18° anno Obiettivo dell’innalzamento è l’acquisizione di saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità riferite a quattro assi culturali (linguaggi, matematico, tecnologico-scientifico e storico-sociale) I saperi e le competenze assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi nel rispetto dell’identità dell’offerta formativa e degli obiettivi dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio Nel Documento Tecnico si specifica che saperi e competenze permettono di costruire percorsi orientati all’acquisizione delle competenze chiave
Le competenze chiave nella normativa italiana Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine della dell’istruzione obbligatoria Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
Rapporto tra competenze di cittadinanza e assi Competenze chiave di cittadinanza Percorsi di apprendimento Con integrazione tra gli assi culturali e apprendimento centrato sull’esperienza Saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità e riferiti ai quattro assi
Il concetto di competenza Esperienza (imparare facendo) La competenza è la capacità di applicare una conoscenza in un contesto dato, riconoscendone le specifiche caratteristiche e adottando comportamenti funzionali al conseguimento del risultato Conoscenze Processo di studio (compito)
Progettazione formativa La didattica per competenze (Progettazione a ritroso - Wiggins e McTighe) Progettazione formativa Analisi dei risultati di apprendimento da raggiungere Individuazione metodi e soluzioni organizzative per la realizzazione di attività e loro distribuzione nel tempo. Individuazione delle prove e quindi degli esiti attesi. Predisposizione di attività funzionali allo sviluppo delle competenze. Definizione di eventuali interventi di personalizzazione.
La didattica per competenze In pratica… Come dimostro il possesso delle competenze richieste? Quali prove devono affrontare gli studenti per dimostrare il possesso delle competenze? Come rilevo e misuro i risultati delle prove? Quali conoscenze sono richieste per affrontare la prova? Quali strumenti deve saper utilizzare? Quali attività portano lo studente a rendere prestazioni analoghe in contesti diversi? Qual è il piano di lavoro più idoneo? E i tempi? Qual è l’apporto di ogni disciplina al piano di lavoro?
Unità di apprendimento Unità d’apprendimento Denominazione Classe Competenza/e da sviluppare Prova di accertamento finale Prerequisiti in termini di competenze, abilità e conoscenze Collocazione temporale Durata
Sviluppo dell’Unità d’apprendimento Sviluppo dell’U. d. A Sviluppo dell’Unità d’apprendimento n. Abilità Prestazioni richieste agli studenti Attività formative Disciplina Apporti professionali esterni o interni n. ore attività formativa n. ore prova Sede e strumenti (aula, lab., azienda, ecc Abilità 1 Prestazione 1 Prestazione 2 Att. form 1 Att. form 2 Disciplina 1 Disciplina 2 Abilità 2 Totale Tot.
Che tipo di prove? Definire l’oggetto della valutazione: competenze, abilità e conoscenze da accertare. Definire il contesto (situazioni di vita reale che richiedono conoscenze/abilità analoghe e che fungono da stimolo). Definire la tipologia della prova: coerenza con ciò che devo accertare (test, prova pratica…) Individuare i criteri di correzione. Predisporre gli strumenti (griglie di correzione) Individuare i livelli di padronanza della competenza.
Definizioni Risultati di apprendimento: sono l’attestazione di ciò che un discente conosce, capisce e può fare al termine di un processo di apprendimento e sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze. Conoscenze: risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro e di studio. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità: indicano la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e personale. Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Il curricolo Compendio della progettazione e della pianificazione dell’intera offerta formativa della scuola.