IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Ti M.U.O.V.I.? Il C.R.E.S.S. e il Progetto Interistituzionale
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Collaborare e partecipare
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
CINQUE ANNI DI MEDIA EDUCATION IN PIEMONTE a cura di ADRIANA MARCHIA Commissario CO.RE.COM Piemonte QUINTO POTERE? CULTURA DIGITALE E NUOVI SCENARI.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
alla sperimentazione nelle scuole
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Situazione delle scuole di montagna:
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
“Musica per un Manifesto”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
La Scuola che promuove salute
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura e Assessorato allIstruzione e alla Formazione Professionale Sarà in vigore fino al 2011.

Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte LOBIETTIVO Alla base della collaborazione tra gli Enti – iniziata già nellanno scolastico 2007/2008 e ora ratificata dal protocollo – cè una finalità comune: > promuovere le celebrazioni del 150° anniversario dellunità dItalia che ricorrerà nel 2011 presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie > sollecitare la partecipazione attiva di studenti e docenti agli eventi e ai percorsi di avvicinamento proposti negli anni precedenti

Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte LE AREE DI INTERVENTO Il lavoro comune degli enti avrà come oggetto: > leducazione ai valori costituzionali > la formazione del personale scolastico > il sostegno allinnovazione e alla sperimentazione didattica > il sostegno alla progettualità delle Consulte studentesche

Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte LE ATTIVITÀ Il protocollo è la cornice istituzionale in cui sono comprese attività > realizzate > in fase di realizzazione > in fase di progettazione afferenti alle seguenti aree: > legalità, democrazia e cittadinanza > storia e identità > creatività > scienza e tecnologia Ogni attività sarà segnalata da una scheda analitica sui siti web di riferimento degli enti.

Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte I PROGETTI ALCUNI ESEMPI STORIA/IDENTITÀ 2008 > seminario nazionale Storia e cittadinanza per dirigenti scolastici, docenti e associazioni professionali > iniziative di valorizzazione del patrimonio delle istituzioni scolastiche > progetto Cinema e storia > percorsi pilota sui personaggi della storia dItalia > attività collegate alla mostra storica Fare gli Italiani

Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte I PROGETTI ALCUNI ESEMPI LEGALITÀ/DEMOCRAZIA/CITTADINANZA > attività collegate al forum internazionale Biennale Democrazia 2008 > Seminario di Contatto Comenius Lets learn to decide together – Impariamo a decidere insieme per dirigenti e docenti delle scuole superiori dei 27 stati UE

CREATIVITÀ 2008 > concorso Italia ieri, oggi e domani > manifestazione Scuole in musica > staffetta di scrittura Italia in viaggio SCIENZA/TECNOLOGIA 2010 > attività collegate al forum scientifico internazionale ESOF Protocollo dIntesa Comitato Italia 150/USR Piemonte/Regione Piemonte I PROGETTI ALCUNI ESEMPI

Comitato Italia 150 Corso Vinzaglio Torino T F E W