Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
EmpowerNet - Risorse per i diritti
L’acqua vita e morte dei poveri
Il turismo sostenibile e responsabile
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
Promozione della salute
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo periodo la crescita economica si verifica quando la potenzialità del sistema risulta accresciuta. Lo sviluppo economico Lo sviluppo economico Aspetti quantitativi Aspetti qualitativi Pil pro capite Crescita di fattori economici (Pil) Crescita di fattori extraeconomici Culturali Sanitari Ambientali Assistenziali Altri

La nozione di sviluppo si lega a quella di benessere, di miglioramento del tenore di vita della popolazione e non attiene esclusivamente alla crescita economica. La crescita della produzione, della ricchezza di un Paese per divenire effettivo sviluppo deve quindi coniugarsi con un innalzamento degli standard di vita della popolazione. La nozione di sviluppo si lega a quella di benessere, di miglioramento del tenore di vita della popolazione e non attiene esclusivamente alla crescita economica. La crescita della produzione, della ricchezza di un Paese per divenire effettivo sviluppo deve quindi coniugarsi con un innalzamento degli standard di vita della popolazione. Gli economisti più attenti distinguono oggi il concetto di crescita (growth), riferito esclusivamente agli aspetti quantitativi della produzione, da quello di sviluppo (development), che considera anche l’aspetto quantitativo, dell’innalzamento degli standard di vita della popolazione. CRESCITA Aumento quantitativo riferito esclusivamente Alle grandezze economiche. PIL – PIL pro CAPITE SVILUPPO Miglioramento complessivo della qualità della vita, oltre della quantità delle grandezze economiche. ISU (Indice di sviluppo umano)

LO SVILUPPO SOSTENIBILE La crescita dei Paesi industrializzati non sempre ha prodotto sviluppo, non ha migliorato le condizioni di vita della maggioranza degli uomini, anzi, ha messo in moto un meccanismo che rischia di impoverire le risorse della natura. Di questo passo le generazioni future erediteranno solo miseria e problemi ambientali preoccupanti. L’espressione sviluppo sostenibile è divenuta famosa nel 1987 a seguito di un lavoro presentato nell’ambito delle Nazioni Unite da una commissione presieduta da Gro Harlem Brundtland, primo ministro della Norvegia. Lo sviluppo è sostenibile se «soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni».

GREEN JOBS Un green jobs è un tipo di lavoro che contribuisce al risparmio energetico attraverso la tutela e la valorizzazione del territorio, delle biodiversità e degli ecosistemi, riducendo il consumo di energia, di acqua e di risorse attraverso strategie ad alta efficienza, e la progressiva diminuzione della generazione dei rifiuti. Questi nuovi profili lavorativi (GREEN JOBS) sono impiegati nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, della ricerca e sviluppo ma anche nel mondo finanziario con i project financer verdi specializzati nel reperimento delle risorse finanziarie e della loro ottimizzazione.

L’IMPRESA RESPONSABILE Può definirsi responsabile o etica quella impresa che adotta volontariamente comportamenti e strategie aziendali in sintonia con il rispetto delle questioni ambientali e sociali. Questo tipo di impresa, pur non rinunciando al perseguimento del profitto, si propone di farsi carico di valori e comportamenti rispettosi dell’ambiente e degli aspetti sociali, valutando l’impatto della propria azione in relazione al tessuto in cui opera. Può definirsi responsabile o etica quella impresa che adotta volontariamente comportamenti e strategie aziendali in sintonia con il rispetto delle questioni ambientali e sociali. Questo tipo di impresa, pur non rinunciando al perseguimento del profitto, si propone di farsi carico di valori e comportamenti rispettosi dell’ambiente e degli aspetti sociali, valutando l’impatto della propria azione in relazione al tessuto in cui opera. GLI STRUMENTI DELL’IMPRESA RESPONSABILE Il codice etico L’adesione agli standard Il bilancio sociale e ambientale

Nel 2000, i 191 Stati membri dell’ Onu hanno firmato un’ importante dichiarazione nella quale hanno stabilito alcuni obiettivi principali che si sono impegnati a raggiungere entro la data del 2015, i cosiddetti Obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals o Mdg, o più semplicemente Obiettivi del millennio). Gli obiettivi del millennio 1. Sradicare la povertà estrema e la fame. 2. Garantire l’educazione primaria universale. 3. Promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne. 4. Ridurre la mortalità infantile. 5. Migliorare la salute materna. 6. Combattere l’Hiv/Aids, la malaria e altre malattie. 7. Garantire la sostenibilità ambientale. 8. Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

UNA VITA LUNGA E SANA Aspettativa di vita alla nascita

Firmare la Carta di Milano è un grande atto d’impegno per cittadini, associazioni, imprese e istituzioni. Uno strumento di cittadinanza globale per affermare il diritto al cibo come diritto umano fondamentale. Verso i prossimi Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. ‘’Noi donne e uomini, cittadini di questo pianeta (…) consideriamo (…) una violazione della dignità umana il mancato accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia.’’ Diritto al cibo Donne Educazione Energie Gruppi sociali e minoranze Identità e cultura Lavoro e produzione Legalità e diritti Ricerca Salute Spreco Biodiversità Suolo e risorse naturali

Armando Bertone Pietro Cornacchia Roberta Coviello M. Antonia De Gironimo Ciro De Masi Fabio Di Marco Mariangela Forte Valentina Miraglia Milena Moio Elvira Nappo Anna Pannuccio Michele Pisano Francesca Proietti Luigi Ritorno Prof. Marta Landolfi docente di Economia politica