Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
TO BE - SIMPLE PRESENT Il presente del verbo essere.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Prove di verifica dei preapprendimenti
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
- LA DISLESSIA.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
personalizzazione e inclusione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Comenius Project Food for thought.
Pratiche scrittorie in contesti autentici
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Un percorso per studenti stranieri
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Laboratorio di matematica elementare
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
Frase grammaticale?logica?
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
L’avverbio L’avverbio (da latino adverbium = «parola aggiunta») è quella parte invariabile del discorso che si aggiunge a un verbo, a un aggettivo, a un.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Livello dello studente ricevente Questo corso si rivolge a studenti di prima media.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
PRESENT SIMPLE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Schede di lavoro fatte da te Lingofox è un software capace di creare schede di lavoro adatte a molte lingue e a tutti i tipi di scuole; è idoneo non solo.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare e utilizzare semplici regole grammaticali della lingua inglese per brevi messaggi scritti e/o orali, anche di tipo personale. Strategie operative : sviluppare l’interazione orale attraverso l’esecuzione di un gioco. Esercitare strutture grammaticali in attività di interazione orale a coppie. Utilizzare modelli scritti (le tessere del gioco) per completare frasi e/o creare semplici frasi. Materiale utilizzato : cartoncino, colori, forbici, colla, immagini ricavate da riviste. Il materiale è stato realizzato e utilizzato dall’intero gruppo classe

Fase 1 : i bambini ricavano da fogli di cartoncino le tessere necessarie per il gioco. N° 8 tessere per i pronomi personali soggetto inglesi ( I, you, he,she,it,we,you,they) e n° 3 tessere per la forma verbale (am,is,are). Si decide di contornare le tesserine del soggetto in blu e quelle dei verbi in verde. Si aggiungono la negazione (not), il punto di domanda, i vocaboli “yes” e “no” e alcuni vocaboli per completare le frasi (clever, generous, friendly) in colore rosa. Fase 2 : ogni bambini personalizza le tesserine disegnando o incollando immagini dietro ogni tesserina, in modo che voltandola ad ogni vocabolo corrisponda una immagine che lo rappresenti. Le immagini devono essere semplici ma di immediata identificazione. La scelta di ogni immagine è molto importante perché il significato dei vocaboli inglesi non può essere spiegato o tradotto con vocaboli italiani.

fase 3 : dopo la spiegazione dell’insegnante i bambini vengono invitati ad utilizzare le loro tessere per formare semplici frasi con il verbo essere. Le prime frasi sono suggerite dall’insegnante. Gli alunni scelgono le tessere giuste e le dispongono sul banco. L’insegnante invita ad osservare la disposizione dei colori ( soggetto, verbo) se la frase è affermativa. L’insegnante chiede ai bambini di trasformare la frase dalla forma affermativa a quella interrogativa e di nuovo invita ad osservare la disposizione dei colori (verbo,soggetto). Chiede ad uno o più alunni di spiegare il motivo dei cambiamenti avvenuti all’interno della frase. Il lavoro prosegue con le frasi in forma negativa. Ogni volta gli alunni devono motivare i cambiamenti avvenuti all’interno della frase e osservare la diversa disposizione dei colori delle tessere.

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA fase 4 : i bambini, disposti a gruppi di due o più giocatori, compongono brevi e semplici frasi e le relative risposte. Dipongono le tessere con l’immagine rivolta in alto e il compagno deve scegliere nel suo mazzo il vocabolo corrispondente per formare la coppia immagine – parola. Durante gli esercizi scritti i bambini che lo desiderano possono utilizzare le tessere per scegliere il vocabolo adatto. L’insegnante può decidere che gli alunni DSA siano dispensati dalla scrittura sul quaderno e utilizzino le tessere per comporre frasi da mostrare all’insegnante. CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA

IL VERBO ESSERE Lavoro realizzato nella classe seconda della scuola primaria per stimolare i bambini a produrre frasi utilizzando vocaboli conosciuti ( colours , school objects) e le varie forme del verbo essere.

Where are you from? Lavoro realizzato in una classe terza della scuola primaria per memorizzare il vocabolario relativo alle nazioni e alla nazionalità e per stimolare alla produzione scritta e orale di brevi messaggi utilizzando I , II , III persona singolare.

Lavoro realizzato in classe quinta scuola primaria allo scopo di : memorizzare il vocabolario relativo alle descrizioni fisiche; stimolare alla produzione di semplici frasi o brevi messaggi per descrivere sé stessi e/o altri; riflettere sulla posizione di aggettivo e nome nella grammatica inglese.

What are you like? I am friendly!

What does he / she look like?

IlIL SIMPLE PRESENT Sono state realizzate una serie di tessere raffiguranti azioni ( jump, smile , eat, ride a bike ) utilizzando entrambe le facce del cartoncino. Su una faccia il verbo è scritto nella sua forma base ( smile ) e sull’altro lato nella forma alla 3 pers. Singolare. ( smiles ) Ciò permette agli alunni di scegliere la forma del verbo adeguata alla frase che desiderano formare, affermativa oppure negativa o interrogativa.

L’ausiliare è riconoscibile perché identificato con il colore nero. Sono state realizzate tessere per i due ausiliari do / does e don’t / doesn’t. L’ausiliare è riconoscibile perché identificato con il colore nero.

In fase di gioco abbiamo utilizzato soltanto le tessere utili alla formazione di frasi in 3 pers. Singolare , la classe conosceva già il modo di utilizzo dell’ausiliare do e don’t . Inoltre dover “ maneggiare” un numero elevato di tessere avrebbe rischiato di confonderli rendendo meno efficace il lavoro.

IL VERBO AVERE Obiettivo: utilizzare il verbo avere nelle sue varie forme ( affermativa, negativa, interrogativa ) abbinandolo al vocabolario relativo ai componenti della famiglia. Utilizzare le tessere per comporre le frasi permette ai bambini di “ osservare “ le trasformazioni che avvengono all’interno della frase contenente verbo avere ( o essere )

Realizzato in una classe terza di scuola primaria per comporre semplici frasi per comunicare circa la propria famiglia