DETERMINAZIONE DELLO STATO DI HER-2 NEL CARCINOMA MAMMARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARCINOMA SQUAMOSO E TUMORE A CELLULE GRANULOSE SINCRONI DELLA LINGUA
Advertisements

Il tessuto linfoide associato alla prostata (PALT) risulta compromesso nell’adenocarcinoma prostatico e presenta particolari alterazioni nei pazienti.
TERAPIE ADIUVANTI e CHEMIOTERAPIA NEOADIUVANTE
La sperimentazione clinica
STUDIO DI ALTERAZIONI EPIGENETICHE IN MELANOMI CUTANEI PRIMITIVI E METASTATICI. G Sartori (1), L Garagnani (2), L Schirosi (3), C De Gaetani (4), A Maiorana.
I MARCATORI PROGNOSTICI DEL CARCINOMA SQUAMOSO DEL CAVO ORALE: RUOLO DELLA CITOMETRIA A FLUSSO E DELL’IMMUNOISTOCHIMICA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROTEINE.
K. Giannakakis*, L. Massella§, G. Perrone,
DETERMINAZIONE DELLO STATO DI HER2 E VALIDAZIONE METODICA SISH IN CARCINOMI MAMMARI, OVARICI, PROSTATICI, POLMONARI E COLICI: STUDIO PRELIMINARE MT Ramieri,
Dipartimento di Patologia, Università di Verona (1) e Sassari (3)
METODICHE MOLECOLARI APPLICATE A CAMPIONI PARAFFINATI DI
EMA/CK AE1-AE3 POSITIVO ED ASSOCIATA RETTOCOLITE ULCEROSA: CASE REPORT
MG Zorzi°, A Remo. , D Reghellin°, V Rucco°, M Lestani° °U. O. C
ANALISI CITOMORFOLOGICA DI CARCINOMA MIDOLLARE DELLA TIROIDE:
CARCINOMA PRIMITIVO A CELLULE TRANSIZIONALI DELLA TUBA DI FALLOPPIO
TEST UCYT+ POSITIVO CISTOSCOPIA NEGATIVA: RIFLESSIONI
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Laura Biganzoli U.O. Oncologia Medica “Sandro Pitigliani”
Alessandra Fabi Istituto Tumori Regina Elena Roma
Focus sul Carcinoma della mammella Ruolo delle antracicline Chieti 11
Impatto di HER2 nel trattamento medico del carcinoma gastrico.
The growing role of pathologist in cancer treatment
Caso clinico Carla Cavaliere Sara Corvigno
Caso clinico Maria Anna Sarno Antonella Prudente
Bone metastasis: From bench to bedside Advanced Breast Cancer
La paziente con carcinoma mammario triplo negativo: Il punto di vista del patologo Oscar Nappi UOSC di Anatomia patologica AORN A. Cardarelli- Napoli Fellow-up.
Oscar Nappi UOSC di Anatomia patologica AORN “ A. Cardarelli”- Napoli
il test ha valenza predittiva terapeutica e prognostica
L’ Esperienza Ferrarese
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
3° confronto interistituzionale Aggiornamento linee guida regionali Aggiornamento linee guida regionali 4° confronto interistituzionale 4° confronto.
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
Procedure diagnostiche del campione operatorio dopo terapia neoadiuvante. Stefania Dante (ULSS 6 Vicenza) Pavon Ida (ULSS 13 Dolo-VE)
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
GIST: limportanza di una diagnosi corretta Angelo P. Dei Tos M.D. Dipartimento di Oncologia, Treviso
Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata.
Array di oligonucleotidi
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Presentazione a cura di:
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
Categorie non positive
VALUTAZIONE ANATOMO PATOLOGICA PRE-TRATTAMENTO NEOADIUVANTE
Perché Real-Time? Real time PCR Analisi PCR quantitativa
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità e proposte Valutazione delle risorse in essere nelle.
I Laboratori di un ospedale
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
Carcinoma della mammella Incidenza e mortalità in Austria età anno Incidenza Mortalità
U.O.C. ISTOLOGIA PATOLOGICA E CITODIAGNOSTICA
ESPERIENZA PRELIMINARE DELL’USO DELL’AGO 8G NELL’APPROCCIO LATERALE DELL’AGOBIOPSIA MAMMARIA VACUUM-ASSISTED STEREOTASSICA CON RISCONTRO OCCASIONALE DI.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
PREPARATIVA per separare:
Neoplasie ormono - dipendenti
Istituto Regina Elena, Roma
LA DISSEZIONE ASCELLARE È SEMPRE NECESSARIA?
p16INK4A COME MARKER DI DISPLASIA E NEOPLASIA CERVICALE
Survey Efficacia clinica delle trasfusioni piastriniche:
Gaetano De Rosa Bari, 16/12/2014. Prima dell’avvento delle tecniche di Biologia Molecolare ….
LINFOMA FOLLICOLARE IN LINFONODO INGUINALE IN DONNA
Direttore Laboratorio Prevenzione Oncologica
Angela Denaro Centro Oncologico Trieste
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento del carcinoma mammario metastatico (in prima/seconda linea) Grazia Artioli Servizio Sanitario Nazionale – Regione.
ALLEANZA CONTRO IL CANCRO PROGETTO START. STRUTTURA DEI CAPITOLI 1.GENERAL INFORMATION (a cura del Dip. Epidemiol. INT) 2.PATHOLOGY AND BIOLOGY 3.DIAGNOSIS.
Oncologia Medica – Ospedale Civile
Studi con Abraxane in combinazione con schedula settimanale: dati di efficacia e tollerabilità
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Monoclonalita' dei tumori Progressione della cancerogenesi
Transcript della presentazione:

DETERMINAZIONE DELLO STATO DI HER-2 NEL CARCINOMA MAMMARIO DETERMINAZIONE DELLO STATO DI HER-2 NEL CARCINOMA MAMMARIO. TECNICHE A CONFRONTO. RISULTATI PRELIMINARI. D Reghellin, V Rucco, MG Zorzi, A Brighenti, M Lestani U.O.C. di Anatomia Patologica ULSS 5 “Ovest-Vicentino”

Introduzione la determinazione dello stato di HER2 nel carcinoma della mammella ha un significato sia prognostico che predittivo di risposta alla terapia con Trastuzumab requisito indispensabile per la somministrazione di tale farmaco è la dimostrazione di un'iperespressione della proteina HER2 e/o di un’amplificazione del gene HER2

lo stato di HER2 può essere attualmente indagato studiando: a) la presenza di iperespressione della proteina HER2 con: ICH (immunoistochimica) b) la presenza di un’amplificazione del gene HER2 con: FISH (Ibridazione In Situ Fluorescente) CISH (Ibridazione In Situ Cromogenica) SISH (Ibridazione In Situ Argentica)

Metodi descriviamo i risultati ottenuti paragonando su casistica di routine i risultati ottenuti con ICH, SISH e FISH sono stati selezionati 30 casi di carcinoma mammario infiltrante (27 carcinomi duttali, 2 carcinomi mucinosi e 1 carcinoma midollare), pervenuti fissati in formalina tamponata al 10%, inclusi in paraffina

tutti i casi sono stati analizzati in sistema robotizzato secondo protocollo ICH standard (RE; RP; Ki67; ERB2) (PATHWAY®, Ventana) la valutazione dell’amplificazione del gene HER2 è stata eseguita utilizzando la metodica SISH (INFORM®, Ventana) in 10/30 casi (33%) è stata eseguita anche analisi FISH

Valutazione colorazione ICH I casi con score ICH 3+ sono stati considerati positivi, i casi con score 0 e 1+ negativi ed i casi con score 2+ come dubbi (sec. ASCO 2007)

Valutazione SISH la metodica SISH è stata valutata con metodo semiquantitativo in presenza di isoforme del Chr17 l’analisi è stata ripetuta scegliendo un diverso campo o prelievo nei casi con ratio HER2/Cr17 compresa tra 1.4 e 4, si è proceduto ad una seconda valutazione con metodo quantitativo (sec. Ventana 2007)

HER2 Chr17 SISH per gene HER2 positiva con clusters di segnali nei nuclei delle cellule neoplastiche e SISH per cromosoma 17 (Chr17) con uno, due o tre segnali per ogni nucleo di cellula neoplastica (40x)

Risultati SISH + SISH - SISH incerta SISH non valutabile Totale   SISH + SISH - SISH incerta SISH non valutabile Totale ICH pos (3+) 4 1 3 8 ICH neg (0, 1+) ICH incerta (2+) 2 10 17 ICH non valutabile 6 16 7 30

Commenti alla tabella: Dei casi con ICH 3+ e SISH valutabile (n=5): 4/5 (80%) sono positivi con SISH 1/5 (20%) è negativo con SISH Dei casi con ICH 2+ e SISH valutabile (n=13): 2/13 (15%) sono positivi con SISH 10/13 (77%) sono negativi con SISH 1/13 (8%) è incerto con SISH Tutti i casi con ICH negativa (n=4) si confermano negativi con SISH

SISH vs FISH: In 10 casi è disponibile il dato FISH: tra i casi positivi alla FISH (n=6), la SISH è valutabile in 3: 2/3 sono SISH-positivi ed 1/3 SISH-negativi tutti i casi negativi alla FISH (n=4) sono risultati negativi anche alla SISH

Conclusioni I dati preliminari confermano la buona concordanza tra ICH e SISH (singolo caso discordante) Il 15% dei casi con ICH 2+ (incerta) ha una SISH positiva, confermando la necessità di un approfondimento dello studio dello stato di HER2 con metodiche di ibridazione in situ La SISH si propone come una valida metodica di analisi dello stato del gene HER2

Bibliografia: Wolff AC et al. American Society of Clinical Oncology/College of American Pathologists guidelines recommendations for Human Epidermal Growth Factor Receptor 2 testing in breast cancer. J Clin Oncol 2007; 25(1): 118-145 Grogan TM et al. Interpretative guide for Ventana INFORM® HER2 DNA Probe staining of breast carcinoma. Ventana 2007