Un caso di nefrite interstiziale acuta granulomatosa associata a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FLOGOSI.
Advertisements

Glomerulonefriti a rapida progressione
CARCINOMA SQUAMOSO E TUMORE A CELLULE GRANULOSE SINCRONI DELLA LINGUA
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Relatore: Dott.ssa Francesca G. Martino U.O. Patologia Clinica
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
Has the long term impact of renal dysfunction in patients undergoing percutaneous coronary intervention changed with the advent of drug eluting stents?
Sindromi cliniche glomerulari
Anemia e Malattia Renale Cronica
K. Giannakakis*, L. Massella§, G. Perrone,
G. Crisman (1), V. Ciuffetelli (1), F. Mallegni (2), B. Lippi (2), M
V. Arena (1), N. Bonadia (1), G. Monego (2), F. Morassi (1), E
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
Sindrome di Cushing e ipocorticosurrenalismo
Le infiammazioni croniche.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
N. pazienti in Migliaia N. Pazienti con IRC (2002: ) N. Pazienti in Dialisi (2002: )
Dr.ssa Franca Giacchino Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi
“Untori” versus “Tubisti”
Glomerulonefrite acuta post-infettiva
Le grandi sindromi nefrologiche
Cristiana Rollino – S. G. Bosco - Torino
Cause non ischemiche dell’aumento della troponina
Il paradigma dell’anemia: evidenze prognostiche e terapeutiche
La contraccezione ormonale come terapia nella donna giovane
Patologia renale nel Mieloma
Infiammazione (flogosi)
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONALE MEDICO DI NYCOMED
Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability: the Italian experiences Roma, Istituto Superiore Sanità marzo 2011 Conference Chairmen:
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
Infiammazione: Quale meccanismo
(Na x 2) + (glucosio / 18) + (azoto / 2.8).
ALTERAZIONI DELLA VOLEMIA
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
La microalbuminuria.
Spedali Civili Brescia
INSUFFICIENZA CARDIACA
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
La Clinica e la terapia della SM
Infiammazione (flogosi)
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
OUTLINES Il diabete è una malattia cardiovascolare Il paziente diabetico ha una elevata prevalenza di vasculopatia periferica La pluridistrettualità.
CdL in INFERMIERISTICA
LA SINDROME EPATO-RENALE
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
BUONGIORNO.
09/03/2011 La prescrizione di farmaci e l’appropriatezza in medicina specialistica Catanzaro 9 marzo 2011 Cattedra di Nefrologia U.O. di Nefrologia–Dialisi-Trapianto.
Nefrologia e Dialisi Pediatrica
32° Corso di Aggiornamento per Infermieri di Nefrologia e Dialisi
Massimo Morosetti UOC Nefrologia e Dialisi DEA Ospedale GB Grassi Roma
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO IPERTESO
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Tubercolosi polmonare
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
Espressione di PTHrP e PTHR1 in risposta al deficit funzionale nel miocardio patologico V.Arena (1), G.Monego (2), S.Pasquini (1), P.Di Nardo (3), R. Fiaccavento.
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
Linfoma extranodale a cellule NK/T di tipo nasale
La dimensione del problema
Le malattie infiammatorie croniche intestinali:
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
14 Novembre 2014 G. Gulino, M. Antonucci, D. Pugliese, G. Palermo, M. Vittori, PF. Bassi Clinica Urologica, Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica.
reumatica: dal sospetto clinico al SS Immunologia Reumatologia
Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti.
SARCOIDOSI A. Caminati U.O. di Pneumologia Ospedale San Giuseppe
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Transcript della presentazione:

Un caso di nefrite interstiziale acuta granulomatosa associata a FANS Vincenzo Arena (1), Gianfranco Zannoni (1), Luca Valerio (1), P.Fulignati (2), M.G. Porri (2), Elisa Gremese (3), Arnaldo Capelli (1) (1) Istituto di Anatomia Patologica (2) Unità operativa Nefrologia e Dialisi (3) Divisione di Reumatologia Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

Diversi farmaci possono causare danno renale e fra questi i FANS occupano, per il loro uso comune, un ruolo prevalente. Le sindromi cliniche da danno renale tradizionalmente associate ai FANS comprendono l’insufficienza renale acuta, la nefrite tubulointerstiziale acuta, la ritenzione idrosalina e l’ipertensione. A queste sindromi cliniche corrispondono numerosi quadri istopatologici, il più comune dei quali è la nefrite tubulointerstiziale.

Descriviamo il caso di una paziente che giungeva al centro di Nefrologia del nostro policlinico per una insufficienza renale acuta con creatininemia di 12.5 mg/dl e azoto ureico di 125 mg/dl.

Escluse cause infettive o autoimmuni, a fronte di un danno glomerulare e tubulare che si mostrava ingravescente, si è proceduto alla biopsia renale che ha mostrato un infiltrato infiammatorio cronico interstiziale, con presenza di granulomi a limiti netti, in assenza di necrosi e di vallo linfocitario con evidenza di cellule giganti multinucleate.

A livello tubulare si evidenziavano cilindri ialino-granulosi, un solo glomerulo era in scleroialinosi mentre gli altri mostravano un modesto aumento della cellularità mesangiale. Veniva pertanto posta diagnosi di nefrite interstitiziale granulomatosa simil-sarcoidea.

L’infiltrato infiammatorio linfocitario era a carattere sparso, senza accumuli perivascolari.

La paziente dichiarava in anamnesi che nel mese precedente aveva fatto uso/abuso di FANS per una cefalea. La terapia cortisonica prontamente intrapresa ha determinato una completa remissione della sintomatologia con ripristino della funzione renale.

Discussione Le nefrite interstiziale granulomatosa (GIN) è una forma di nefrite interstiziale in cui l’infiltrato contiene macrofagi epitelioidi, spesso accompagnati da cellule giganti multinucleate.

Solitamente è secondaria a sarcoidosi, TBC o Granulomatosi di Wegener, ma è stata anche descritta in quadri di IRA da farmaci. In 46 casi di GIN descritti da Bijol et al., il 45% risultava associato a farmaci ed il 29% a sarcoidosi. Su 22 casi di nefrite interstiziale acuta da farmaci studiati da Vanhille et al. otto (il 36%) presentava granulomi alla biopsia.

Tra i farmaci, sono in primo luogo coinvolti antibiotici, ma anche anticonvulsivi e FANS, sebbene sia per questi ultimi una manifestazione rara.

Si ritiene che la patogenesi della GIN implichi una ipersensibilità di tipo ritardato, ma è stato suggerito che la formazione dei granulomi si verifichi quando la stimolazione antigenica e l’attivazione macrofagica sono prolungati.

La presenza dei granulomi, sebbene manchino trial di dimensioni adeguate, non sembra essere un fattore prognostico negativo.

Questo caso richiama l’attenzione sulla necessità che i medici tengano conto della possibilità di questa reazione avversa, dal momento che un’accurata e tempestiva diagnosi associata alla sospensione del farmaco può prevenire una insufficienza renale potenzialmente fatale.

Bibliografia Bijol V et al.; Granulomatous Interstitial Nephritis: a clinicopathologic study of 46 cases from a single institution. Int J Surg Pathol 2006; 14:57-63. Vanhille PH, et al.; Drug-induced granulomatous interstitial nephritis; Proc Eur Dial Tranpslant Assoc, 2003; 20:646-649. House AA et al. Anti-Inflammatory Drugs and the Kidney. Int J Artif Organs. 2007 Dec; 30(12):1042-6.