2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
G-03 Intervista al genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Lavagna interattiva multimediale.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Intervista ai redattori di Angeli della Città
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Intervista alla maestra modello
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Laboratorio formativo
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!

LA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE BASATA SU: MULTIMEDIALITÀ, IPERTESTUALITÀ, INTERATTIVITÀ Noi bambini di classe seconda della scuola primaria di Armeno abbiamo la fortuna di poter lavorare individualmente con un PC-TABLET e in questi primi tre mesi di scuola abbiamo usato “Paint”, “Open Office”, “Power Point”, “INTERNET”: per scrivere, tabulare dati, navigare per esplorare/approfondire, copiare-incollare immagini, cercare il significato di un termine o la risposta ad una nostra curiosità Abbiamo pensato di raccogliere le nostre impressioni su questo nuovo modo di “Imparare ad imparare”

L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI È un’avventura unica (Matteo) È un’emozione piacevole ed interessante (Gaia) Si può fare tutto senza carta e penna (Anas) Si può andare su youtube per soddisfare i propri interessi (Marco) È un’esperienza bella perché puoi avere il mondo a scuola (Tecla) Mi sembra di sognare quando uso il mio PC-LIBRO (Ludovica) Un tablet per studiare, produrre, conoscere, comunicare …. È meraviglioso! (Viviana) Con 2.0 puoi aiutare, suggerire, creare, modificare, …. (Martina) Posso tradurre in arabo le parole in italiano che non conosco (Abdu) Finalmente posso trovare le risposte ai miei perché, senza chiedere sempre (Alex) A me attira moltissimo Paint perché adoro disegnare ed arricchire i miei lavori utilizzando tutti gli mezzi disponibili sulla barra degli strumenti (Niccolò)

L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI Sono attratto dal “Pianetino Rino” e senza studiare geografia, ho imparato già tante cose (Emil) Che bello scrivere, salvare tutto in cartella o su chiavetta USB e non avere sempre quaderni (Alberto) Mi sento grande ed interessato posso andare sul sito “Together” per contattare altri coetanei: allora scrivo e faccio con piacere (Davide) È sorprendente poter personalizzare i tuoi lavori, scegliendo caratteri, colori, audio … (Alessandra) Quando lavoriamo con il PC, siamo come una grande famiglia e ci aiutiamo a vicenda (Chiara) Io sono molto creativa ed con “Paint” mi sento realizzata in pieno (Diana) Io sono tedesco e poter “navigare” per conoscere meglio la Germania, le sue città … mi fa sentire vive le mie origini. Spesso mi assento da scuola per andare in Germania e comunico con i miei compagni attraverso la rete (Marlon)

L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI Io sono sempre molto motivato a lavorare con il PC perché ho scoperto che ha tantissime risorse: audio storie, filmati di grammatica, curiosità storico – geografico - scientifiche, giochi didattici (Tommaso) Per me ogni giorno con il computer significa crescere libera, imparando in tanti modi diversi (Rachele) Mi piace andare su “ ” per giocare, imparando (Mattia) Secondo me la tecnologia utilizza un linguaggio vicino ai ragazzi di oggi, nativi digitali, potenziando le abilità spazio- temporali e le loro capacità cognitive, rafforzando le abilità logiche, di analisi, di sintesi, di comprensione e di valutazione critica del mondo in cui viviamo. Attraverso il digitale si coniugano tre verbi: FARE – PENSARE – RIFLETTERE, recuperando il valore educativo del fare, del pensare durante l’azione e del riflettere sull’esperienza. E’ un’opportunità formativa in più per una “didattica inclusiva”(Maestra Mara)

SAPERSI RELAZIONARE CON ALTRI UTILIZZANDO LA RETE PER COMUNICARE, CREARE E SCAMBIARE CONTENUTI ON-LINE Noi siano iscritti ad alcuni siti: e stiamo svolgendo dei percorsi interattivi molto coinvolgenti sullo sviluppo del pensiero computazionalewww.programmailfuturo.it e siamo in attesa di lavorare con il nostro partner per un progetto di individuazione e rivalutazione delle tradizioni del territorio localewww.e-twinning.net

SAPERSI RELAZIONARE CON ALTRI UTILIZZANDO LA RETE PER COMUNICARE, CREARE E SCAMBIARE CONTENUTI ON-LINE uno spazio digitale ed interattivo costruito intorno agli itinerari tematici di Expo per far lavorare gli studenti durante l’anno (tramite singole “missioni”) e gemellare classi/scuole italiane e straniere al fine di partecipare (tramite elaborati di vario tipo) ad un concorso che prevede per i vincitori una visita ad Expo La nostra squadra si chiama “GREEN TURTLES”, è capitanata da Tommaso (lo scrittore), Alessandra (la fotografa), Niccolò (il vignettista)e grazie al contributo di tutti siamo fieri di aver realizzato ben 15 missioni, di aver raggiunto 174 punti e di essere in classifica i 193° su 1741 scuole partecipanti: siamo tra i concorrenti i più piccoli! Abbiamo svolto quattro accattivanti laboratori autunnali, li abbiamo documentati e vi invitiamo alla loro visione. Vi daremo notizia del gemellaggio con un’altra scuola prossimamente.

Il nostro motto è: 2.0 PER UN FUTURO PIU’ VERO!” In occasione del Natale abbiamo preparato un biglietto digitale con gli auguri e questo vuole essere il nostro “GRAZIE” a tutti coloro che hanno contribuito per darci questa preziosa ed innovativa opportunità! Prossimamente pubblicheremo sul sito dell’Istituto il “Giornalino dell’alimentazione di un tempo”, realizzato mediante le interviste ai nonni di classe seconda, l’analisi delle risposte e la tabulazione di tutti i dati (che bello avere le tabelle automatiche e non doverle costruire a mano con la maestra Mara che pretende la “precisione!”). I BAMBINI DI 2.0