La dematerializzazione del ciclo acquisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
FATTURA ELETTRONICA.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
30.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
1 unipv.eu Relazione sulla Performance anno 2013 Dr.ssa Emma Varasio Direttore Generale Responsabile per la prevenzione della corruzione Responsabile per.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

La dematerializzazione del ciclo acquisti Bologna, 22 aprile 2015 Dr.ssa Emma Varasio Direttore Generale Università degli Studi di Pavia

Dal documento di programma del Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica La gestione telematica delle diverse fasi del Processo di Acquisto (raccolta dei fabbisogni, analisi del mercato, scelta del contraente, ordine, archiviazione ed eventuale pagamento) può portare significative riduzioni sia di prezzo unitario, che la Commissione Europea stima tra il 5 ed il 20% sia, tra gli altri, di tipo ambientale, quali riduzione del consumo della carta, dei trasporti, di gestione dell'archiviazione e del consumo di energia, che in maniera indiretta possono generare risparmi sulle relative spese delle pubbliche amministrazioni.

Strumenti per la programmazione e la rendicontazione; Le esigenze Strumenti per la programmazione e la rendicontazione; Integrazione operativa e cooperazione applicativa; Gestione completa del ciclo passivo.

Strumenti per la programmazione La legge finanziaria per il 2008 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni statali centrali e periferiche di trasmettere annualmente al MEF un prospetto previsionale del proprio fabbisogno di beni e servizi. Al momento, tutta l’attività di programmazione dell’Ateneo, budget compreso, avviene utilizzando file excel. Uno strumento integrato che, partendo dalle rilevazioni dei dati storici, consenta di inserire le variazioni relative ad eventi previsionali, sarebbe di grandissima utilità per la definizione dei fabbisogni.

Sistema Pubblico di Connettività (SPC) Interoperabilità e cooperazione applicativa Finalizzato all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni e in primo piano nei provvedimenti legislativi e nelle dichiarazioni del Governo. Effetto ‘slogan’? Sistema Pubblico di Connettività (SPC) Garantire l’interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni (PPAA), operanti a livello centrale, regionale e locale, è un requisito di primaria importanza al fine di realizzare il pieno ed efficace sviluppo dei servizi pubblici in una logica di efficientamento e di trasparenza…  

Finora… In base al DL 90/2014, le P.A. hanno comunicato all’AgID l’elenco delle basi dati gestite e degli applicativi che le utilizzano (art. 24-quater) L’adempimento è finalizzato all’attuazione di quanto stabilito dall’art. 24-quinquies, che ha modificato l’art. 58 del CAD: “le P.A. comunicano tra loro attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie basi di dati alle altre amministrazioni mediante la cooperazione applicativa”. L’AgID, entro 90 giorni (art. 58, c. 2) dall’emanazione della L. 114/2014, avrebbe dovuto definire gli standard di comunicazione e le regole tecniche a cui gli enti coinvolti avrebbero dovuto conformarsi In questa situazione di impasse, l’Università di Pavia: - ha mantenuto attive le convenzioni già stipulate - in data 2/3/2015 ha richiesto ad AgID un parere sull’opportunità di stipulare nuove convenzioni (a oggi non vi è stato riscontro) - recentemente sottoposto pari quesito al CODAU

Gestione ciclo passivo Oggi Programmazione esigenze di acquisto non disponibile Ordini da ridigitare in U-GoV La fatturazione elettronica crea ulteriori problemi al momento della contabilizzazione e dell’aggancio al corrispondente ordine La fattura deve poi essere ridigitata nella Piattaforma per la Certificazione dei Crediti In futuro…??? Richiesta di acquisto formulata direttamente all’interno di U-GoV? Catalogo dei beni e servizi disponibili per convenzioni CONSIP o procedure centralizzate a livello di Ateneo? Centrali di acquisto tra più Atenei? Interfaccia MEPA per RDO? Emissione ordine contabilizzato direttamente in U-GoV?

Alcuni dati da Unipv (1)

Alcuni dati da Unipv (2)

Alcuni dati da Unipv (3) Acquisti carta tramite Sintel: risparmio 32% pari a € 18.053,76

Alcuni dati da Unipv (4) Acquisti cancelleria tramite Sintel: valutazione di risparmio 37% Risparmio complessivo totale stimato € 23.147,80

Costi del personale dedicato agli approvvigionamenti Alcuni dati da Unipv (5) Costi del personale dedicato agli approvvigionamenti Rilevazione GP 2012 180 unità di personale, costo totale 973.319 € Rilevazione GP 2014 162 unità di personale, costo totale 1.105.308 €

Rendicontazioni e adempimenti Obbligo di pubblicazione dei dati relativi agli acquisti Le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza prevedono la pubblicazione di una serie di dati che l’Ente è chiamato a trasmettere ad ANAC e a pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente. La presenza/inserimento dei necessari dati a sistema, uniti alla relativa possibilità di estrazione da un lato e l’attivazione della cooperazione applicativa dall’altro dovrebbero auspicabilmente consentire una gestione automatizzata dei processi di trasmissione e pubblicazione dei dati richiesti.

Le sfide e i punti di attenzione Processi organizzativi: impatto dei processi di dematerializzazione sull’organizzazione del ciclo passivo Processi culturali e formativi: impatto sulla gestione del personale, competenze acquisite, iniziative di incentivazione, innovazione e premialità, ottimizzazione delle relazioni tra gli uffici, modalità di diffusione della cultura del cambiamento, iniziative di formazione e informazione interna all’Ateneo ed esterna (verso i fornitori), ecc. Strumenti per la dematerializzazione: sistemi di gestione telematica dei processi di gara, protocollo e gestione documentale, albi fornitori online, firma digitale, fatturazione elettronica, sistemi informativi per la dematerializzazione nella gestione dei contratti

Oltre la fattura elettronica?