Osservatorio regionale sull’attività urbanistico- edilizia Sistema per la trasmissione delle comunicazioni di presunto abuso, dell’elenco mensile per il monitoraggio dell’attività urbanistico- edilizia del Friuli Venezia Giulia
Il riferimento normativo “Osservatorio regionale sull’attività urbanistico- edilizia” Legge 28 febbraio 1985, n. 47 “Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero sanatoria delle opere edilizie” Legge regionale 19 novembre 1991, n. 52 “Norme regionali in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica” Legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 “Riforma dell’urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio”
L’architettura Dir. Centrale Pianificazione Territoriale Polizia muinicpale Stazioni forestali RUPAR FVG Comuni
I soggetti coinvolti Comuni REGIONE D.C. Pianificazione Territoriale REGIONE D.C. Pianificazione Territoriale Sistema Osservatorio Abusi Ufficiali di polizia giudiziaria
Il flusso delle informazioni Osservatorio Regionale Comune Banca dati Ufficiali di polizia giudiziaria
Le finalità del progetto Agevolare gli ufficiali di polizia giudiziaria nella comunicazione dei verbali ai soggetti istituzionali coinvolti Agevolare i Comuni nel reperimento, la trasmissione dei dati richiesti e il monitoraggio delle scadenze Agevolare la Regione nell’attività di monitoraggio e analisi dei dati.
Il modulo per per la Polizia giudiziaria Mette a disposizione: Archivio completo delle comunicazioni di presunto abuso trasmesse alla Regione ed ai Comuni interessati Sistema gestionale per la redazione e la trasmissione delle comunicazioni e dei verbali Sistema di analisi dei dati (monitoraggio e stampe di supporto alle normali attività di ufficio) Ufficiali di polizia giudiziaria
Il modulo per il Comune Mette a disposizione: Archivio completo delle pratiche comunali inerenti le comunicazioni inviate alla Regione e il loro iter. Sistema gestionale con funzionalità per la redazione e comunicazione dell’elenco mensile alla Direzione Centrale. Sistema di monitoraggio dei dati (scadenziario pratiche). Sistema di analisi statistica (reportistica e stampe sui dati di pertinenza) Comune
Il modulo per la Regione Mette a disposizione: Archivio centralizzato delle pratiche relative a tutti i Comuni della Regione. Sistema gestionale con funzionalità per la visione di dettaglio dello stato di una pratica a partire dall’elenco ricevuto. Sistema di monitoraggio dei dati e scadenziario attività. Sistema di analisi statistica su indicatori specifici e stampe riepilogative Direzione Centrale Pianificazione territoriale Direzione Centrale Pianificazione territoriale
Caratteristiche del sistema realizzato
L’accesso al sistema Il servizio web è accessibile mediante browser standard (Internet Explorer v.5.5 o superiori) Indirizzo per collegarsi al sistema: – Intranet: oppure – Internet:
L’accesso al sistema Per accedere al sistema, inserire nelle apposite sezioni username e password e poi cliccare su “login”
L’accesso al sistema Insiel ha già predisposto username e password per ciascun Comune. In particolare: Username: Password: Esempio: per un Comune con denominazione Prova Username: prova Password: p
L’accesso al sistema Per l’accesso della polizia municipale: Username: pm+ Password: Si consiglia comunque di utilizzare la funzionalità Cambia password messa a disposizione nella sezione Utilità - Servizi del menu delle funzioni, in modo da evitare l’accesso ai dati inseriti da parte di utenti non autorizzati. Esempio: per la polizia municipale del comune con denominazione Prova Username: pmprova Password: p
La struttura delle pagine Area di lavoro Barra dei comandi Menu delle funzioni Evidenza dell’utente collegato al sistema Per navigare all’interno dell’applicazione utilizzare, esclusivamente, le voci disponibili nel menu delle funzioni e nella barra dei comandi.
Il modulo per la polizia municipale
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Redazione-Nuova (1/6)
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Redazione-Nuova (2/6)
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Redazione-Nuova (3/6)
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Redazione-Nuova (4/6)
Modulo Polizia Municipale Redazione comunicazioni-Nuova (5/6)
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Redazione-Nuova (6/6)
Modulo Polizia Municipale Comunicazioni-Trasmissione Automaticament e vengono proposte tutte le comunicazioni redatte ma non ancora trasmesse
Il modulo per il Comune
Modulo Comune Comunicazioni-Gestione-Notifica Dalla notifica della comunicazion e è possibile accedere al dettaglio della stessa
Modulo Comune Comunicazioni-Gestione-Notifica Istruisci pratica Dalla visione di dettaglio è possibile istruire direttamente una pratica
Modulo Comune Pratiche-Redazione-Nuova (1/2) Il sistema propone in automatico la data odierna e un identificativo successivo all’ultimo memorizzato, entrambi sono modificabili prima del salvataggio
Modulo Comune Pratiche-Redazione-Nuova (2/2) Nella pratica istruita c’è un link che la collega alla comunicazione da cui è stata generata.
Modulo Comune Pratiche-Redazione Tipologia abusi (dettaglio)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Vincoli (dettaglio)(1/2)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Vincoli (dettaglio)(2/2) E’ possibile introdurre vincoli personalizzati
Modulo Comune Pratiche-Redazione Ordinanze (1/4)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Ordinanze (2/4)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Ordinanze (3/4)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Ordinanze (4/4)
Modulo Comune Pratiche-Redazione Presentazione DIA in sanatoria
Modulo Comune Pratiche-Redazione Richiesta di sanatoria/condono
Modulo Comune Pratiche-Redazione Presentazione ricorso
Modulo Comune Pratiche-Redazione Demolizione spontanea
Modulo Comune Elenco mensile-Redazione-Nuovo Comunicazioni mensili ricevute. Comunicazioni mensili inevase Ordinanze di Sospensione dei lavori
Modulo Comune Elenco mensile-Redazione-Nuovo Stampa Nella stampa dell’elenco non c’è l’evidenza delle comunicazioni inevase.
Modulo Comune Diffide-Gestione-Modifica (1/2) E’ possibile indicare con una nota la motivazione dell’inadempienza
Modulo Comune Diffide-Gestione-Modifica(2/2)
Funzionalità comuni nei moduli
Anagrafiche- Redazione-Nuova Le anagrafiche si distinguono in privati e aziende. Il codice fiscale o la partita IVA assieme al cognome o alla ragione sociale sono dati obbligatori.
Anagrafiche- Redazione-Modifica La ricerca delle anagrafiche può venir impostata secondo Il cognome/ragione sociale la tipologia la residenza/ sede legale
Com./Pratiche-Redazione-Modifica (1/3) E’ possibile impostare filtri multipli di ricerca su comunicazioni e pratiche
Com./Pratiche-Redazione-Modifica (2/3) Si ottiene un elenco ordinabile di comunicazioni o pratiche corredato di uno specchietto riepilogativo dinamico
Com./Pratiche-Redazione-Modifica (3/3) E’ possibile accedere direttamente a una singola comunicazione o pratica specificando il numero di protocollo e l’anno
Referenti Comunali, Municipali ecc. E’ possibile indicare uno o più referenti e consultare quelli specificati dagli Enti con cui ci si trova ad interagire
Utilità-Servizi-Cambia password
Operazioni preliminari (1/4) Per garantire un corretto funzionamento dell’applicativo è opportuno modificare alcune impostazioni standard del browser. Per modificare le impostazioni si parte dalla voce strumenti-opzioni internet dal menu dei comandi del browser.
Operazioni preliminari (2/4) Dalla scheda “Generale” cliccare su impostazioni Spuntare il pulsante opzionale “All’apertura della pagina”
Operazioni preliminari (3/4) Dalla scheda “Connessioni” cliccare su “Impostazioni LAN” Se non è specificato un server proxy non è necessario continuare. Altrimenti spuntare la casella di scelta “Ignora server proxy per indirizzi locali” e cliccare sul pulsante “Avanzate”
Operazioni preliminari (4/4) Inserire fra le eccezioni quanto segue: *;servizistatistici
Assistenza Assistenza Direzione centrale pianificazione territoriale, energia mobilità e infrastrutture di trasporto - Servizio affari generali, amministrativi e consulenza: Per informazioni e chiarimenti sulla disciplina dell’Osservatorio sull’Attività Urbanistico-Edilizia Elena Zigante tel e mail: Assistenza INSIEL: Call Center allo , specificando che la richiesta riguarda l’applicativo Osservatorio sull’Attività Urbanistico-Edilizia