Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

La ricerca guidata in Internet
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Il cooperative learning
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere una relazione di fisica.
Come organizzare l’incontro
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Intervento di Giuseppe Tacconi
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
… QUELLI CHE …insegnano…
La costituzione del gruppo
Il nostro progetto: la valutazione
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Promuovere la pratica sportiva
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
La mia autostima.
ORATORIO DOMENICO SAVIO MESSINA
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Declinazione obiettivi
Differenziare in ambito matematico
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Le parole del dialogo.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
L’ASCOLTO.
Caritas diocesana di Catania
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 PREMESSA: PER UN BUON INIZIO BISOGNA CREARE IL MIGLIOR CLIMA POSSIBILE.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Resoconto dell’attività svolta
La didattica ermeneutica esistenziale.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica sportiva Percorso formativo per Società sportive 31 gennaio 2011 ‘Come parli alla squadra?’ La comunicazione efficace allenatore-atleti

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace … essere allenatori efficaci  dimostrare per primi fiducia nell’altro  essere attenti ai bisogni ed agli interessi delle persone  promuovere lo spirito di collaborazione  esprimere il progetto con chiarezza e sintesi  perseguire gli obiettivi con coerenza  lasciare da parte i pregiudizi nel valutare le proposte  non chiedere mai ad altri di fare ciò che non fareste per primi

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace Attivare la comunicazione = parlare chiaro  Per essere chiari e ben compresi utilizzare il seguente schema: 1) DIRE CIO’ CHE DIRETE 2) DIRLO 3) RIDIRE CIO’ CHE AVETE DETTO 1) Attenzione: ora vi dirò cosa dovrete avere nella borsa domani, quando partiremo per la trasferta (DICO CIO’ CHE DIRO’) 2) Nella borsa ci deve essere: la giacca a vento, la divisa di ricambio, le scarpe con suola diversa, …. (LO DICO) 3)Dunque abbiamo visto cosa ci deve essere nella borsa. Attenti: chi si presenta senza questo equipaggiamento resterà a casa (RIPETO CIO’ CHE HO DETTO) NB: ridire non è solo ripetere, ma esortare all’azione

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace Le attività che si propongono, specie in avvio, devono sempre preliminarmente essere ben spiegate ai ragazzi, anche quando esse siano già conosciute 1.annuncio dell’attività che si sta per iniziare e di quello che succederà (es. una gara di staffetta tra sottogruppi, con percorso a gimkana) 2.Spiegazione dell’attività in generale, possibilmente direttamente sul terreno e con i materiali che verranno utilizzati 3.Spiegazione delle regole principali, sollecitando e rispondendo alle domande 4. svolgimento dell’attività a livello di prova 5. ripresa delle regole principali e introduzione di eventuali altre regole importanti 6. avvio e svolgimento dell’attività dell’andamento e dei risultati (in termini di apprendimento e coinvolgimento/ divertimento): dare la possibilità di misurare l’impegno, alla fine dell’attività. 7.verifica … avere un metodo (seguire un percorso) 4

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace SAPER ELOGIARE SAPER ELOGIARE Perche ’ elogiare? L’elogio sviluppa la motivazione L’elogio sviluppa la prestazione L’elogio migliora la relazione allenatore - giocatore Quando elogiare? Ogni volta che vi è un significativo risultato di gioco Va elogiato il risultato Lo sforzo e l’impegno vanno incoraggiati e sostenuti, ma elogiati solo quando si trasformano in risultato Come Elogiare? Specifico Autentico Tempestivo Assoluto Breve 5 L’Elogio deve essere:

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 66 essere proporzionati (evitare punizioni eccessive) punire solo il comportamento (non mortificare la persona) punire solo se si è assistito a quanto successo non confondere il ‘cattivo umore’ con il ‘cattivo comportamento’ siate concisi nello spiegare i motivi della punizione non trattate, nè tergiversate non esagerate con gli avvertimenti Quando occorre punire …

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace Schemi di comunicazione efficace Responsabilizzare Motivare Farsi Ascoltare Incoraggiare

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace FARSI ASCOLTARE non solo intervenire per motivare, ma introdurre e sviluppare una sequenza logica, seguire e proporre uno schema d’azione a)analisi indicando dei fatti -> verso il gruppo b) diagnosi delle cause -> verso il singolo c) gestire modalità di soluzione -> verso i sottogruppi assegnare compiti d) motivazione all’azione -> verso il gruppo

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace RESPONSABILIZZARE costruire rapporti di franchezza non avere timore del giudizio su di sé sviluppare le persone senza giudicarle passare attraverso il gruppo favorire il passaggio dalla ‘cultura dell’IO’ alla ‘cultura del ‘NOI’

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace INCORAGGIARE infondere fiducia offrire aiuto chiedendo aiuto (mettersi ‘down’ e non ‘up’, essere complementari) spostare l’attenzione dalla realtà ai valori rimotivare le persone offrire nuove opportunità

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace MOTIVARE partire dal singolo (a volte da se stessi) per ampliare agli altri lavorare sulla costruzione del senso del gruppo utilizzare immagini e metafore efficaci dare significato essere coinvolgenti delineare scenari futuri convincenti rinunciare al comando

Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace e ora… … A VOI LA PALLA!